Le atmos andrebbero messe solo a soffitto... Le atmos-enabled hanno una validità che sarebbe tutta da sentire. Io non mi sbilancio ma parto prevenuto...
Stanza senza tappeto? Male, molto male... A prescindere da qualsiasi impianto. E te lo dice uno che, pur avendo il tappeto, ha una stanza ancora piuttosto riflettente e si sente la differenza risp..........[CUT]
il Jamo Concert Center è un tre vie con tweeter a cupola al neodimio, già in accoppiata con le Jamo 7.7 ho una resa diversa delle voci, nelle 7.7 le voci sono più aperte ma anche meno naturali, mentre nel Concert Center hanno un equilibrio perfetto nonostante il twetter sia al neodimio, mentre nelle 7.7 a cupola morbida con tessuto sonotex
avevo chiesto tra Focal, B&W e Canton, tutte e tre nella fascia delle Vento 896 DC, quindi 3000€ la coppia, quale delle tre fossero più facili da pilotare e col miglior rapporto qualità prezzo, e mi era stato risposto, di andare sulle Canton Vento, che come impedenza sono messe meglio delle altre, e anche vero che diffusori in quella fascia di presso dalla timbrica simile alle mie Jamo, credo sia difficile da trovare, col Pioneer le 7.7 suonano senza colore, scarsa musicalità, al contrario con un vecchio Denon suonano molto naturali, con bassi molto profondi, figuriamoci dei diffusori aggressivi nelle alte frequenze come i Klipsch, abbinati al Pioneer sarebbero inascoltabili, all'epoca io e mio padre scegliemmo le Jamo 7.7 perchè da un lato costavano meno delle Concert 11, ed inoltre lessi che le Concert 11 erano casse davvero difficili, sia per il pilotaggio che per il posizionamento, purtroppo per mancanza di spazio le Jamo 7.7 si trovano vicinissime agli angoli della stanza, ma l'alternativa sarebbe chiudere il terrazzo con una vetrata blindata, mettere delle tende in velluto blu, buttare giù i muri in mattono che dividono il terrazzo dal salotto, ruotare parte del mobili e trasformare un piccolo salotto di meno di 20mq, in una piccola saletta cinema, con lo spazio sufficiente anche per installare un VPR, 7.1 etc.. in tizio al portone di fronte lo ha fatto e si è fatto fare anche in bel arco in mattoni, solo per la vetrata ci vorebbero 1500/2000€, più buttare giù i due muri, l'arco, il tappeto, il vpr, il telo, le nuove due casse per il 7.1 forse non bastano 10.000€
Da sempre ho sempre tenuto in Large tutti diffusori, ove il Sub si limitava a riprodurre i soli effetti nel canale LFE, ed infatti il cono del Sub si è conservato bene nonostante abbia 15 anni, avevo preso in considerazione di prendere un altra coppia di 7.7 o D590 che sono la stessa cosa, il problema sono le unita bassi i woofer a corsa lunga fatte di un materiale leggero tipo carta, infatti dopo oltre 15 anni di utilizzo, si sono disintegrati, rifare la ri-conatura non suoneranno mai come prima, per fortuna diversi anni fà trovai due woofer originali, quindi mi basta solo sostituirli per ritrovarmi le casse 7.7 quasi come nuove, visto che i woofer in fibra di vetro dei medi, paiono intatti, quindi se prendessi un usato, e probabile che il woofer del basso andrebbero sostituito, ci sarebbe mio zio che ha una coppia di D590 in ottime condizioni, ma di colore ciliegio invece che nere come le mie, anche se molto anziano, non me le venderà mai.. e difficile sperare che me le lasci in eredità, non ci frequentiamo più da anni, ha anche un Sub come il mio, solo che il suo è il modello successivo, che ha 100watt RMS in più di potenza, ma è di colore grigio, invece di nero, non lo usa mai, perchè, nel suo ambiente abbinato al suo sinto Denon che è già stracarico nelle basse, ma debole in tutto il resto, fa troppo casino, quindi in sostanza non lo usa quasi mai il sub, ci ha appoggiato un centrino con una lampada sopra, bel modo di usare un Sub certificato THX Ultra da 400 watt che pago 1200€ mi pare con lo sconto, forse quello me lo venderebbe a patto di riallacciare i rapporti, cosi avrei due ottimi Sub quasi identici, a parte la maggiore potenza, anche se il suo non ha l'ingresso line THX, mentre il mio si oltre agli ingressi classici di linea, per il resto sono identici.
sostanzialmente concordo con bagigio
inoltre mi spiego poco come nei film fracassoni\movimentati (quindi con meno dialoghi) tu li preferisca doppiati quando è quello il bello dell'originale che ha un audio sicuramente migliore....viceversa nei film di solo parlato si dovrebbe prediligere la comprensione...
atmos non vuol dire solo 4 canali in più a..........[CUT]
Si è vero ci sono alcuni film action che hanno pochi dialoghi, ma essendo molto frenetici è difficile e scomodo seguire i sottotitoli, mentre nei film lenti, seppur con un maggior numero di dialoghi è più facile seguire i sub, e non ri perdi la spettacolarità della scena tra un dialogo e l'altro, proprio perchè puoi avere lo sguardo fisso sul film, invece che su i sub
il 7.1, lo potrei fare solo aggiungendo dei piccoli cubetti, o al massimo dei piccoli diffusori da scaffale, perchè dietro al divano su tutta la parete o il classico grande mobile in legno laccato bianco, quindi potrei al massimo appoggiarci dei piccoli diffusori, per questo non ho mai potuto prendere in considerazione il 7.1, infatti le casse surround che sono delle vecchi Technics SB501 di metà anni 70' che erano pilotate da un ampli Toshiba 4ch, sono messe su dei cubi di legno impellicciato, costruiti anni fà da mio padre, per averle più alte, si trocano poco dietro il divano a lati destro e sinistro della stanza, quindi dietro non ho mai avuto alcuna cassa, ne 6.1 ne 7.1, i due canali extra del Pioneer, li uso per pilotare in bi-amp le due front 7.7, tutti e 5 i diffusori sono in Large, filtro THX cinema sempre attivo, anche sulle traccie losless, senza il suono è pelo più aperto ma è meno naturale, qualche sera fà ho provato per la prima volta a mettere tutte le casse in small ad 80hz, il suono è migliorato in trasparenza e spazialità, ad esempio nel menu di GT Sport si sentono alcuni dettagli in più, ma il sound è diverso, soprattutto i bassi, ovviamente il sub viene chiamato più spesso in causa, devo provare qualche film che ho visto di recente prima di mettere i diffusori in small, Kong Skull Island non fà testo perchè lo visto per la prima volta con i diffusori in small, volume -14, traccia DD 5.1 ita disco 3D, la resa è stata buona, un pò moscia la prima parte, meglio a seguire, la traccia del disco 2D in Master Audio dovrebbe essere decisamente più devastante, la proverò prossimamente.
Pur non avendo mai sentito l'Atmos, neppure al cinema, nessun cinema in zona dotato di Atmos, so che si basa un mixaggio ad oggetti, se ho capitio bene, i suoni non hanno più una collocazione "direzionale-classica", ma sono miscelati come un uno spazio tridimensionale, purtroppo la soluzione dei diffusori a soffitto in un normale salotto di piccole dimensioni è in praticabile, salvo non si adotti dei piccoli cubetti tipo Bose, quindi l'unica è usare i diffusori Atmos inclinati, come quelli della Jamo e della Canton che si posizionano sopra le colonne in una configurazione che credo si chiami 5.4.1 (o 2 se si hanno due Sub), ma se mi dici che cosi è poco meglio del 5.1, mi sembra inutile prendere un sinto Atmos, meglio migliorare la resa del 5.1, magari con le tre frontali in bi-amp
Quando ho affermato "il centrale e i surround li lascerei al sinto Pioneer" intendevo dire che avendo sul AVR pioneer le uscite pre-out, avrei potuto lasciare il pilotaggio del centrale e o delle sole sorround al Pioneer, mentre le frontali in bi-amp le avrei lasciate al finale, quindi in pratica utilizzerei solo 4 canali su 5 del finale, per gestire le due frontali Vento, mentre il centrale e le surround 7.7 sarebbero pilotate dal Pioneer, magari le 7.7 le potrei gestire in bi-amp, quindi di fatto è come se il Pioneer gestisse 5 diffusori, anche se in realtà sono solo 3, visto che le due front Vento in bi-amp le gestirebbe un buon finale, che ha molta più energia del Pioneer, in futuro potrei anche acquistare il centrale delle Vento, anche se mi piacerebbe sentirlo prima.
Credo che questo sabato avrò modo di sentire qualche BD UHD da un amico, in Dolby Atmos, come l'ultimo Transfomers, gli sono arrivate le casse Jamo Atmos ATM50 abbinate alle 4 colonne Jamo della nuova serie e relativo centrale, pilotate dal sinto Top di gamma Pioneer di qualche anno fà, il primo sinto dotato di Dolby Atmos se ricordo bene, in una stanza più piccola del mio salotto, sostanzialmente è la sua camera dove ha Oled 55 4K/3D, PC ninja con Sli di 1080, etc.. è per farmi un idea di come si sente l'Atmos senza diffusori a soffitto, ma con quelli più pratici da posizionare sopra le quattro colonne, magari faremo uno switch tra TrueHD 7.1 e Atmos per capire la differenza, se il gioco vale la candela.