• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung Onyx Cinema LED

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1114/index.html

La rivoluzione nella riproduzione dei contenuti cinematografici in sala è appena iniziata con il nuovo Samsung Onyx Cinema LED, il primo LED-wall ad essere certificato DCI, con caratteristiche e qualità video inarrivabili da qualsiasi videoproiettore cinematografico presente e futuro

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
Interessantissimo! Speriamo solo che la Sala venga effettivamente usata anche per proiezioni 2D, al contrario della totalità delle Sale Dolby Cinema e Imax laser europee, dove vengono proiettate solo ed esclusivamente le versioni 3D se esistenti.
 
... al contrario della totalità delle Sale Dolby Cinema e Imax laser europee, dove vengono proiettate solo ed esclusivamente le versioni 3D se esistenti.
Condivido la tua speranza. Sono ormai quasi due anni che non riesco più a vedere un film 2D in una sala Dolby in Olanda o negli Stati Uniti. La delusione più cocente l'ho vissuta lo scorso anno, a cavallo tra ottobre e novembre: tra New York e Miami speravo di poter vedere Blade Runner 2048 in una delle sale Dolby Cinema e invece lo avevano già sostituito.

C'è anche da dire che il 3D del Samsung Onyx Cinema LED è spettacolare e varrebbe la pena comunque di dargli un'occhiata. Ma certamente il viaggio meriterebbe un film in 4K con il color grading giusto per quel display. Perché è proprio questo il rischio: che alla fine ci sia un contenuto 4K spettacolare ma con gamma dinamica ultra-compressa come il trailer di Avengers di cui parlo nell'articolo.

Emidio
 
Quello di proiettare solo ed esclusivamente in 3D comunque è un vizio tutto europeo, in USA la maggior parte delle Sale Dolby Cinema già dallo scorso anno proietta quasi esclusivamente in 2D, vedi L'Ultimo Jedi, oppure il nuovo Avengers e Ready Player One.
Ti faccio presente che la fantastica sala Dolby Cinema di Dubai proietta solo ed esclusivamente in 2D, ed è a sole 5 ore dall'Italia :D
Tremo passerà moooolto tempo prima che arrivino contenuti con color grading dedicato, quindi toccherà accontentarsi di qualcosa di adeguato in 4K nel caso...
 
Ultima modifica:
Tutto davvero interessantissimo e promettente.
Ringrazio Emidio per averci spiattellato una recensione così accurata e minuziosa anche sotto il profilo tecnico.
Davanti a tanta magnificenza, l'unico rammarico vero che ho è di vivere un po' troppo lontano da Zurigo, per farci un salto per godermi lo spettacolo.
Ma mai dire mai... ;)
 
... la fantastica sala Dolby Cinema di Dubai proietta solo ed esclusivamen..........[CUT]
Mooooolto interessante. Sai se anche lì spengono tutte le luci come in Olanda oppure è la stessa roba di USA e Spagna? In altri Paesi non sono ancora stato. Quasi-quasi un pensierino per un viaggetto si potrebbe anche fare...

Emidio
 
Mooooolto interessante. Sai se anche lì spengono tutte le luci come in Olanda oppure è la stessa roba di USA e Spagna? In altri Paesi non sono ancora stato. Quasi-quasi un pensierino per un viaggetto si potrebbe anche fare...

Luci tutte spente, ci sono solo i led color petrolio impercettibili

https://scontent-mrs1-1.xx.fbcdn.ne...=1b2c4cec756436db89f46031a9786006&oe=5B3C5E27

l'unico problema è la maledetta luce di emergenza che fa luce tipo lampione :(
 
Io continuo a chiedermi se non sia una grossa perdita l'aver abbandonato il CIH = Constant Image Height.
IMHO questa è il vero svantaggio con questi "televisoroni" collocati in una sala cinema :)
Facciamo tanto per dotarci in casa di schermi scope, memorie per le lenti o peggio lenti anamorfiche e qui si va invece in direzione opposta.
Personalmente considero ancora fondamentale l'effetto "avvolgente" che si ha quando si passa da visione Flat a Scope.
 
Io continuo a chiedermi se non sia una grossa perdita l'aver abbandonato il CIH = Constant Image Height...[CUT]
In effetti nel mio report è un aspetto che non ho considerato. La differenza in altezza tra flat e scope per questo "televisorone" è di un metro (5,4 metri di altezza in flat e 4,3 metri in scope), pari a ben il 20%.

D'altra parte, come ho già spiegato nella terza pagina a proposito di risoluzione, in "cambio" alla rinuncia dell'altezza costante, in questo caso c'è la "risoluzione costante" che è elevatissima, in ogni condizione.

Già la risoluzione reale di partenza di un sistema tradizionale è quella che è, con il cambio di formato e l'azionamento dell'obiettivo zoom per passare da flat a scope c'è il rischio (praticamente la certezza) che si perderà sempre qualcosa in più col tempo.

In questo caso invece no. Aggiungo che per evitare problemi di fuoco e gestione dei formati, alcuni cinema installano teli di proiezione con rapporto d'aspetto di 1,89:1.

Emidio



Emidio
 
Due domande da nostalgico della pellicola: nel caso di riedizioni di vecchi film, come renderà un sistema del genere?
Io fin ora non ho mai visto un TV rendere bene la grana della pellicola, al contrario dei vpr. Ok, questo sarà più sofisticato, ma sempre di un sistema "TV" si tratta.
Affaticamento di visione: magari sbagliando, ho sempre pensato che un conto è uno schermo nel buio a luce riflessa e un conto uno a luce emessa, con in più "l'aggravante" dell'HDR. Falso problema?
 
Due domande da nostalgico della pellicola: nel caso di riedizioni di vecchi film, come renderà un sistema del genere? ..........[CUT]
Come ho già anticipato nel paragrafo con i commenti sulla visione dei due trailer, il sistema ha potenzialità elevatissime ma è possibile comunque proiettare DCP con gamma dinamica ridotta e "neri sollevati" e, ovviamente, rispettando la luminanza di 14 footlambert, alias 48NIT. In questo caso non ci sarebbero differenze in termini di dinamica e livello di luminanza al centro dello schermo ma solo ai bordi e angoli. In pratica il LED si vedrebbe comunque meglio.

La percezione della grana dipende da tanti fattori. Prima di tutto dalla sensibilità, dalle dimensioni della pellicola, dal tipo di scansione che viene effettuata per il mastering e anche "cosa" viene ripreso.

Un 65mm IMAX a 50 ASA scansionato a 8K e riportato in 4K DCI, come "Dunkirk", con una inquadratura luminosa e ricca di dettagli, avrà una grana finissima, quasi impercettibile. Una scena scura, con 16mm a 500 ASA come lo splendido "Mother!", avrà invece una grana quasi imbarazzante. E se il DCP viene fatto sfruttando tutta la dinamica possibile, allora è probabile che la grana sarà più visibile rispetto a quella che ci sarà in un sistema digitale DLP con dinamica compressa.

Anche il dettaglio, nettamente superiore nel LED Samsung rispetto al proiettore, ti farà percepire di più la grana. Ma non è un limite del nuovo sistema. La grana c'è comunque e tu vedrai tutto meglio, quindi anche la grana.

Siamo sopravvissuti al passaggio dal VHS al DVD, al Blu-ray Disc e poi al 4K. E ogni volta il salto in termini di risoluzione è stato drammatico. Il passaggio dalla proiezione al display è meno accentuato ma è comunque evidente. I contenuti però devono essere adeguati per apprezzarne i vantaggi e non è che oggi ce ne siano così tanti.

... Affaticamento di visione...[CUT]
In un cinema con luminanza inadeguata, notevole caduta di luce ai bordi, distorsioni a trapezio e fuoco imperfetto oltre che non uniforme, oltre che un livello del nero sollevato, avrai probabilmente più fatica rispetto ad osservare un LED con luminanza adeguata e senza difetti.

Anche il 3D ê molto più riposante a parità di condizioni perché è finalmente luminoso, la separazione è perfetta e gli occhialini sono leggeri. Con materiale 2D e con HDR non so cosa dirti perché non ci hanno fatto vedere nulla. Nelle sale Dolby olandesi, con 100NIT sullo schermo, è una goduria assoluta ed è impossibile rassegnarsi e rientrare in una sala tradizionale.

Emidio
 
Grazie per le risposte. Spero prima o poi di poter vedere anche da noi questo sistema, in quanto sono davvero curioso, ma temo dovrà passare ancora un po' di tempo.
 
si, d accordo, questa innovazione Samsung a pannelli led e molto interessante, ma dico io, caro emidio, di questi tempi che il cinema perde colpi e poi chi ha investito 60-70 mila euroni x in vpr digitale chi glilo fa fare di rinnovare spendendo mi pare costi un 200,000 euri x un o schermo con base di 10 metri? siamo realisti x favore, l afflusso nei cinema e in calo almeno in italia e questo disincentiva gli esercenti in un rinnovo cosi costoso, sbaglio??
 
Top