[Philips] 37PF9731

10 anni...!!!!!! Questo televisore non finisce di stupire ;)
L' acquisto risale al lontano 29.11.2006..
Ora ha 19994 ore di servizio.
10 anni anche per me!
Era il 10 novembre 2007 quando arrivò a casa mia, davanti al letto ed ancora è lì.
L'ho usato per 15090 ore il che vuol dire per 1509 ore all'anno (questo calcolo era facile) o per 4 ore al giorno (CAVOLI! Possibile??? a me sembra molto ma molto meno!!).
I problemi di funzionamento sono i due famosi che sappiamo:
- tapparelle (linee nere orizzontali)
- sintonizzazione digitale terrestre che si mangia i canali

Per il primo mi sono rassegnato, per il secondo ogni tanto mi metto maniacalmente a risistemare a mano tutti i canali (con numerazione LCN, faticosissimo) e salvarli la configurazione con il menù nascosto (062596i rosso) e poi quotidianamente me la ricarico, ma con gli ultimi aggiornamenti (pop, sony, alfa59) non mi ci sono ancora messo.

Più spesso uso un digitale terrestre estero (solo per questi canali) che però i primi 2 o 3 anni andava bene, ora sarebbe pure lui da cambiare (ad esempio lo pagai un bel po' per avere anche i servizi interattivi ma oramai il rai ondemand non va praticamente più mentre la7 è stato dismesso e mediaset è praticamente inutile).
Il DDT esterno mi fa anche la sintonizzazione HD, vera carenza di questo tv (che oltretutto ricordo non è 1080).

In questi 10 anni più volte ho pensato di cambiarlo ma desisto per due motivi:
- non esistono più 37 pollici e quella è la misura ideale (prima di questo ho avuto per qualche mese un 40" che era troppo grosso ed ho regalato a mio fratello)
- ambilight

Sul secondo basta pagare e si trova, ma è sempre e solo philips ed ha dei prezzi (come allora) enormi e sinceramente vorrei evitare di ridare dei soldi a philips che per molte cose mi ha deluso (a parte le tapparelle il famoso tuner digitale terreste mangiacanali e aggiungo anche funzioni fatte malissimo per cui avevo scelto questo tv e di fatto sono inusabili (come il player DLNA o via USB ma anche la guida programmi è imbarazzante)).

Quindi alla fine aspetto, a questo punto vorrei tirarlo fino al prossimo switch off, sperando che esca qualche bel televisore curato (devo essere sincero: quello che ho provato sporadicamente in giro da amici e parenti, anche di gran marche, alla fine sono tutti con software mezzo claudicante e fatto male e con 1000 problemi, esattamente come il nostro philippo ed esattamente come oramai è tutta l'elettronica hi-tech di oggi, con sempre qualcosa di promesso che non va... la mia speranza è che arrivi in questo mercato una casa innovativa che curi bene il prodotto e non faccia di queste porcate (per farci capire una dyson, una apple, una tesla che insomma abbiano prodotti anche costosi ma che vanno e bene e non che si aspetti in eterno aggiornamenti che spesso non arriveranno mai).

Certo che canali mangiati, no hd, no lcn, no tv ondemand si fanno sentire...

Ultima modifica:
Ma il TV va sempre peggio (i soliti difetti.... tapparelli, canali digitali terrestri mangiati, mancanza LCN, ecc) e mi piacerebbe cambiare il tv, ma sono ancora troppo legato ad ambilight che vedo e stranamente nessuno ha copiato.
Riprendere philips con tutti i suoi difetti solo per avere questa (fra l'altro) costosissima funzione non mi va, proprio per principio, fra l'altro (non che gli altri produttori siano meglio, ma è giusto dare un'occasione a tutti).

Ad ogni modo ho visto esiste questo accrocchio, ovviamente da montare su qualsiasi televisore e (vera novità) che si allaccia alla USB del tv, quindi alimentazione automatica.

Veramente curioso.
Chiaramente non seguirà mai l'immagine sullo schermo ma può essere un 'retrofit' economico per qualsiasi marca.

Help algoritmo CRC

Ciao, mi chiamo Andrea e lancio questo messaggio nello spazio sperando che gigirex, dopo tanti anni, sia ancora in ascolto... sto tentando di scrivere un programmino per riarrangiare la lista canali del mio 50PF9631D ma ovviamente mi sono arenato sul CRC.

Ho letto che ci sei passato anche tu e con l'aiuto di Gregory Cook sei riuscito a scrivere l'algoritmo per calcolarlo. Se ce l'hai ancora potresti gentilmente condividerlo con me? Ti ringrazio in anticipo!
Ciao
Andrea

P.S.: la pagina con il tuo software non è più online o ha cambiato url?

Ad oltre un anno dall'ultimi (mio) post, annuncio che pure io 'sto dismettendo il mio amato philippo.
Con 12 anni di vita e 18626 ore di uso, tapparella da diversi anni è arrivato il momento di pensionarlo nonostante funzioni ancora "perfettamente".
Complice fu la richiesta di 4K per abbonamento a netflix. Da segnalare che se è rimasto fino ad oggi (con decoder digitale terrestre HD esterno) è solo per ambilight, che rimpiangerò. Ma non basta per ridare a fiducia a philips, che mi ha deluso.

Saluti a tutti

Ultima modifica:
Il mio sta ancora nella camera dei miei... con circa 13.000 h di utilizzo in 13 anni... credo che rimarrà lì ancora un bel pò.
Philips (ancora esiste? Ero rimasto che era diventata cinese anni fa) non ha neanche la mia fiducia. Un tv top di gamma con un problema del genere al quale non si è posto nessun rimedio.

A quale difetto ti riferisci?
Secondo me due inaccettabili sono:
- hardware: tapparella
- software: il "mangiacanali"

Poi ci sono cose che non sono mai state implementate e secondo me era un attimo, come l'LCN, un DLNA serio (non sono mai riuscito ad usarlo ed ho preso il tv anche per quello), EPG imbarazzante.

Ricordiamoci anche altre pecche hardware che già la concorrenza copriva come la mancanza del tuner HD digitale terrestre e la risoluzione 1080 solo interlacciata, ma vabbè quello all'atto dell'acquisto si sapeva che erano "caratteristiche" e quindi non ci si può lamentare.

Mi riferisco all'effetto tapparella... che le correzioni fatte dal menù di servizio hanno risolto... ma a discapito dell'immagine che non era più la stessa.
Il decoder digitale terrestre non l'ho praticamente mai utilizzato quello della TV. Comunque bel problema anche quello.

Dopo 14 anni ancora al lavoro....

WbXhdpM.jpg

Io l'ho dismesso da circa 2 anni (in realtà no, è in una stanza dove non lo uso mai, ma sarebbe pronto all'accensione...) ma già erano 4 o 5 anni che usavo comunque un ricevitore esterno per i suoi limiti intrinsechi (no HD, no LCN, alcuni canali non salvabili, ecc) ma avendo problemi di tapparella e di decompressione video era scarso anche come monitor.... mi dispiace perchè alcune cose ambilight li rimpiango ancora ma un tv deve innanzitutto fare il tv...