OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Per ora nessun dispositivo ha hdmi 2.1, nemmeno gli oled 2018. Se il tuo ampli non supporta l'hdr, dovrai semplicemente connettere direttamente la sorgente (che deve ovviamente supportare anch'essa hdr10, dolby vision o hdr10+) alla tv e se la sorgente ha una uscita hdmi audio only connettere quest'ultima all'ampli così da sfruttare l'audio multicanale e vedere hdr sulla tv.Sinceramente dubito che il tuo denon supporti hdr10+. Detto questo se il tuo denon ha hdmi 2.0 stai tranquillo che passano tutti i segnali tranne probabilmente l'hdr10+.

In realtà il Denon è solo un'ipotesi di acquisto in relazione all'upgrade estivo di tutto il sistema AV. Ma continuo a non capire: se il Pana FZ800 2018 ha un processore che supporta l'hdr10+, ma come dici tu non ha però un ingresso hdmi 2.1, come si veicola ad esso il segnale hdr10+? Scusami ma su 'ste cose ho lacune immense

E questa allora è per caso una mezza bufala, oppure non ho capito io il significato? Bah, nebbia sempre più fitta...
https://afdigitale.it/contenuti-hdr10-hdmi-2-0/

Non so di che nebbia parli, perchè l'articolo è chiarissimo :D

"Torniamo a parlare oggi di questo formato perché finora si pensava che per poter usufruire di contenuti in HDR10+ fosse necessario un collegamento tramite HDMI 2.1, il nuovo standard che incrementa la banda passante portandola da 18 Gbps a 48 Gbps ma che non è stato ancora implementato su nessun prodotto audio/video in commercio.

In realtà, come si è visto all’IBC 2017 di Amsterdam, l’HDR10+ è fruibile anche con una catena video basata su dispositivi con HDMI 2.0a"

Non so di che nebbia parli, perchè l'articolo è chiarissimo :D

"Torniamo a parlare oggi di questo formato perché finora si pensava che per poter usufruire di contenuti in HDR10+ fosse necessario un collegamento tramite HDMI 2.1, il nuovo standard che incrementa la banda passante portandola da 18 Gbps a 48 Gbps ma che non è stato ancora implementato su nessun prodotto audio/video in commercio.

In realtà, come si è visto all’IBC 2017 di Amsterdam, l’HDR10+ è fruibile anche con una catena video basata su dispositivi con HDMI 2.0a"

Quando parlo di queste cose la nebbia la vedo anche se è mezzogiorno e sono nel deserto del sahara! :D

Mi riferivo alle tue parole: "Detto questo se il tuo denon ha hdmi 2.0 stai tranquillo che passano tutti i segnali tranne probabilmente l'hdr10+"

Ma magari il "probabilmente" fa tutta la differenza del mondo? :boh:

Esattamente, puoi stare tranquillo. Sempre se arriva l'aggiornamento firmware, come spiegato anche nell'articolo altrimenti nada.

Quando parlo di queste cose la nebbia la vedo anche se è mezzogiorno e sono nel deserto del sahara! :D

Mi riferivo alle tue parole: "Detto questo se il tuo denon ha hdmi 2.0 stai tranquillo che passano tutti i segnali tranne probabilmente l'hdr10+"

Ma magari il "probabilmente" fa tutta la differenza del mondo? :boh:

Io ho risolto così:
ho appena acquistato un Oled Philips 55pos9002 che è compatibile con Hdr10, HLG (ed a breve con Hdr10+ tramite aggiornamento del firmware).
Siccome ho un buon amplificatore Yamaha rx-a2050 che è compabile esclusivamente con i segnali 4k hdr10, ma a cui mancano hlg e hdr10+, ho provveduto a collegare i dispositivi sorgente che presentano specifiche hdr con metadati dinamici ed hlg, direttamemte agli ingressi HDMI compatibili con 4K 60fps hdr10/10plus e hlg. Ho poi collegato il televisore utilizzando un altro suo ingresso HDMI ARC all’hdmi Arc dell’aplificatore.
Così facendo, tutto quando funziona correttamente, compresi il CEC.
All’apli sono collegare con hdmi altre periferiche, ed anche questo chiaramente funziona correttamente.

Io ho risolto così:
ho appena acquistato un Oled Philips 55pos9002 che è compatibile con Hdr10, HLG (ed a breve con Hdr10+ tramite aggiornamento del firmware).
Siccome ho un buon amplificatore Yamaha rx-a2050 che è compabile esclusivamente con i segnali 4k hdr10, ma a cui mancano hlg e hdr10+, ho provveduto a collegare i dispositivi sorgente che presentano specifiche hdr con metadati dinamici ed hlg, direttamemte agli ingressi HDMI compatibili con 4K 60fps hdr10/10plus e hlg. Ho poi collegato il televisore utilizzando un altro suo ingresso HDMI ARC all’hdmi Arc dell’aplificatore.
Così facendo, tutto quando funziona correttamente, compresi il CEC.
All’apli sono collegare con hdmi altre periferiche, ed anche questo chiaramente funziona correttamente.

Scusa non capisco bene. Se lo Yamaha non è compatibile con hdr10+ e hlg, le sorgenti di cui parli nel boldato a cosa le colleghi?

Prezzo di lancio AF8 da Unieuro 3499 per il 65 e 2499 per il 55.
Come previsto FZ AF8 C8 da 65 tutti presto sotto i 3000 e 55 sotto i 2000

500 euro di differenza tra a1 e af8.

prezzo ingresso sul mercato inferiore al prezzo delle vecchie serie A1

bene ma non benissimo per chi ha buttato nel camino gli euro A1 1 anno fa costava 5499

forse hanno corretto uno dei difetti che avevo riscontrato sulle vecchie serie OLED 2017

serie OLED 2018

AF8

Sfocature minime, scene di una nitidezza assoluta
Dimentica le sfocature, perfino nelle scene in movimento: le immagini sono fluide e dalla nitidezza incredibile. Ciascun pixel OLED si accende e si spegne in una frazione di secondo

Scusa non capisco bene. Se lo Yamaha non è compatibile con hdr10+ e hlg, le sorgenti di cui parli nel boldato a cosa le colleghi?

Posso dirtelo io: agli ingressi HDMI delle TV. Si può perdere qualcosa poiché non tutte le codifiche audio HD passano per l'ARC. Occorre vedere come si comporta la TV e cosa supporta il receiver su questa interfaccia.
In prospettiva, considerando che nel caso di smart TV e contenuti in streaming, il solo modo per godere di nuove codifiche audio (vedi Netflix con ATMOS) è tramite ARC, vedremo un aumento delle codifiche supportate dai produttori. Un esempio è il supporto di ATMOS attraverso questa interfaccia per gli OLED LG del 2017.

Posso dirtelo io: agli ingressi HDMI delle TV. Si può perdere qualcosa poiché non tutte le codifiche audio HD passano per l'ARC. Occorre vedere come si comporta la TV e cosa supporta il receiver su questa interfaccia.
In prospettiva, considerando che nel caso di smart TV e contenuti in streaming, il solo modo per godere di nuove codifiche audio (v..........[CUT]

Esatto.
In ogni caso la mia configurazione audio prevede un 5.2 e per come è il mio ambiente (mansardato), non è possibile sfruttare l’atmos.

Ammesso e non concesso che li mettano in un prossimo sconto iva sono già prezzi ottimi e che molto probabilmente nei mesi sono anche destinati a calare ulteriormente!

questo fa ben sperare per il C8 di LG che qust'anno si é posizionata 500 euro sotto l'accoppiata sony/panasonic
quindi 2.000 euro alla presentazione e 1.500 euro nel black friday.
se é corretto il B8 (che monda il processore del 2017 - praticamente un B7 rimarchiato B8) potrebbe essere il primo 4K oled a posizionarsi sotto i 1.000 euro nel black friday. altro che best buy. cosi gli oled 4K entrerebbero a gamba tesa nel mercato low cost.
vedremo. per adesso sono speculazioni. ma spero che la tv lcd in camera da letto sopravviva fino a novembre e se é come penso oled anche li' :)

questo fa ben sperare per il C8 di LG che qust'anno si é posizionata 500 euro sotto l'accoppiata sony/panasonic
quindi 2.000 euro alla presentazione e 1.500 euro nel black friday.
se é corretto il B8 (che monda il processore del 2017 - praticamente un B7 rimarchiato B8) potrebbe essere il primo 4K oled a posizionarsi sotto i 1.000 euro nel black fr..........[CUT]

Io mi sono fatto scendere la scimmia dalla spalla non avendo una reale necessità di una tv nuova. Aspetto il black friday o a limite le promo mondiale. B7o B8 a meno di 1000 ottimo, C8 a 1500 ne potrebbe valere la pena. Il sony ancora alto per me.

In prospettiva, considerando che nel caso di smart TV e contenuti in streaming, il solo modo per godere di nuove codifiche audio (vedi Netflix con ATMOS) è tramite ARC, vedremo un aumento delle codifiche supportate dai produttori. Un esempio è il supporto di ATMOS attraverso questa interfaccia per gli OLED LG del 2017.

Ma i nuovi tv 2018 hanno tutti gli ingressi ARC? Una volta non era solo 1 quello dedicato? Bah, sta diventando una giungla. Ai miei tempi ( :D ) infilavi tutte le sorgenti nell'ampli e da lì andavi con un cavo al tv