Problema messa a terra Rega P1 con Marshall Stainmore

"In dubbis cuppis" (nel dubbio esci a coppe, dal Codice del tressette di Chitarrella). Altrimenti fai la fine dell'Asino di Buridano.

Fermo restando quanto detto finora nulla si incendierà, nessuno si farà male, i tubi dei termosifoni non saranno corrosi da correnti vaganti.

Si, vorrei risolvere il problema oltre a non far incendiare nulla.

piccola prova: prova a collegare l'amp
all'uscita audio del TV: dato che l'antenna TV sarebbe
collegata a terra , il ronzio dovrebbe cessare ;
caso mai fatti prestare un amp normale e
collegaci gira e pre: a quel punto, x esclusione,
potresti capire il componenete incriminabile,
immagino il Marescià Stranamore ... :D

Ultima modifica:
piccola prova:...dato che l'antenna TV sarebbe collegata a terra...;

Premesso che sono a favore dalla sperimentazione....

...il TV ha l'alimentazione bilanciata come il resto
...una antenna privata non è collegata a terra
...su quella condominiale non mi esprimo...
...da vaghe reminiscenze di schemi di TV l'ingresso di antenna é separato dal resto tramite dei condensatori...

Ho già fatto miliardi di prove, nonché portato tutto al negozio di hi fi dove ho comprato pre phono e Rega ed è venuto fuori che il "problema" è del Marshall, ma il fatto è che abbiamo provato anche un altro ampli-speaker bluetooth, più caro e importante del Marshall, e seppur a volume più alto, ha presentato lo stesso ronzio. Provati entrambi con altri pre phono e altri giradischi. Pertanto è evidentemente un problema di tutti questi speaker bluetooth che evidentemente sono costruiti non in modo tale da evitare questi ronzii.
Essendo però un ronzio derivante da un loop di massa, ci deve essere un modo per eliminarlo. Va solo capito quale e quale non è dannoso.

Dovresti chiedere conferma a chi ti ha dato tale consiglio, mi pare ovvio. ;)

Il consiglio me lo sono dato da solo... non ho capito però se è sicuro o meno. I due elettricisti consultati mi hanno detto che è sicuro, qui però mi è stato detto che si possono bruciare i componenti pre phono etc... non capendoci nulla non so che pensare.

Ok, ricapitolando... se collego la massa del pre phono al polo centrale di una spina (cioè alla messa a terra) e metto la spina dentro la ciabatta dove ho anche gli altri componenti, ammesso che il Marshall non si spenga per un blocco di sicurezza (al momento non si sta spegnendo) cosa rischio esattamente? E' pericoloso in qualche misura?

Quindi non è pericoloso ma c'è il rischio di bruciare il pre phono?
(almeno così mi pare di aver capito da quello che ha detto KwisatzHaderach qualche post sopra)

Ragazzi io non ci capisco nulla e voi avete idee contrastanti... aiuto...
Brucia o non brucia?

E il condensatore a che mi servirebbe e dove dovrei metterlo? Serve per evitare che si bruci il pre phono? Che poi in realtà secondo PIEP non si brucia.

:rolleyes:

Ma da dove viene questa continua fissa di bruciare il pre phono?

Come ti ho già scritto, dovresti rivolgerti ad un tecnico elettronico spiegandogli il tuo problema ed esponendogli anche la soluzione che ti è stata prospettata qui in modo che lui possa verificarne la fattibilità.

Non è per non volerti dare consigli, anche, mi pare che ti siano già stati dati, ma essendo tu completamente digiuno di queste cose è inutile stare a spiegarti in modo più approfondito la materia poichè continueremmo a girare in cerchio.

Magari essendo sul posto potrà anche verificare la cosa e fare i test necessari ad identificare meglio il problema.

Come non va collegata la massa degli apparecchi elettronici a terra direttamente, se non è previsto dal progettista. Immagina una dispersione a terra, a causa di un malfunzionamento da parte della lavatrice, tanto per fare un esempio che si verifica di quando in quando; se hai la massa del pre collegata a terra si beccherà un picco di scarica, magari non troppo alto perchè Georg Simon Alfred e la sua benedetta legge valgono anche qui, che però non farà certo bene all'elettronica dell'apparecchio che ha proprio nella massa il polo negativo della circuitazione in cc.

Ecco dove mi è stato detto che si può bruciare tutto e che non va messa a terra...

Ma da dove viene questa continua fissa di bruciare il pre phono?

L'ho ipotizzata io, se la massa del pre coincide con il polo negativo della circuitazione in cc, nel caso avvenga una scarica a terra da parte di un altro apparecchio (avevo fatto l'esempio della lavatrice), non pensio gli faccia bene. Se invece il polo negativo della circuitazione in cc del pre è isolato rispetto alla massa, non vedo problemi.
Tanti se, meglio controllare prima, non credi?

Ultima modifica:
se sapessi cosa controllare...
Lo si può anche spiegare, ma prima si dovrebbe anche spiegare un po' di elettronica e prima ecc. ecc., quando ti ho suggerito di rivolgerti a qualcuno che sia competente del settore non è stato per snobismo o voler apparire saccente o peggio, ma ci sono situazioni in cui chi non sa dove mettere mani non può fare nulla o, se vuole fare, rischia di combinare guai, nel tuo caso, inoltre, sarebbe il caso di verificare direttamente sul posto le condizioni.

Un po' come chi scrive sul forum "il mio ampli si è spento e si sente odore di bruciato, vi è mai capitato, consigli, che devo fare?" a cui l'unica risposta ovvia è: "portalo all'assistenza o da un tecnico riparatore".

Se chi fa la domanda fosse in grado di eseguire le operazioni necessarie non la farebbe, ma procederebbe direttamente.

Non saprei chi altro sentire, un tecnico elettronico non ho idea di dove trovarlo, men che meno uno che ti venga a casa per una cosa del genere. Gli elettricisti che ho sentito mi hanno detto che non c'è problema... ma sono gli stessi che mi hanno detto che non c'è problema nemmeno attaccato al radiatore.

Questa cosa "se la massa del pre coincide con il polo negativo della circuitazione in cc" la posso controllare io in qualche modo oppure è roba da esperti?