Probabilmente se n’è già discusso in passato o forse no, mi scuso in anticipo nel primo caso ma non sono riuscito a trovare la risposta che cerco.
Ho la tv in oggetto 55”, è normale che soffra di banding molto evidente quando utilizzo console o lettori uhd in modalità hdr?
Se serve allego anche qualche immagine.
Ovviamente ho attivato la modalità HDMI UHD COLOR.
La cosa strana è che sul mio lettore sony X800 per quanto riguarda i film se setto la modalità 24p e 4:2:2 ycbcr con hdr attivo vedo perfettamente, sia con la modalità uhd color on che off (la tv cambia i settaggi sparando la retroilliminazione al max rilevando quindi l’hdr anche con uhd color off, quindi desumo da questo che suddetta modalità nulla ha a che fare con l’hdr, aumenta solo la banda passante forse da 10.qualcosa ai 18gbps della hdmi 2.0?), se salgo a 4:4:4 ycbcr o 4:4:4 rgb invece esce parecchio banding, ma la cosa non mi preoccupa essendo i bd-uhd, da quello che ho capito, concepiti a 10 bit e 4:2:0.
Ora se con i medesimi settaggi con cui vedo perfettamente, uhd color on hdr attivo e 4:2:2, forzo il lettore ad uscire a 60p (cioè disabilito la modalità 24p) ecco che torna il banding, come se il televisore non riuscisse a gestire l’aumento di banda richiesto per il più che raddoppio dei frame, è un comportamento normale? Capita con qualsiasi tv anche di oggi o è una “feature” esclusiva delle prime tv hdr? Io sapevo che tutte le tv con hdmi 2.0 potevano gestire benissimo 4k HDR e 4:2:2 ycbcr 60p tutto insieme.
Per i film a 24p la cosa è gestibile, ma qualsiasi gioco (che esce a 60p dalla console ovviamente) in hdr è inguardabile per quanto riguarda il cielo in particolare, ma anche nelle scene con nebbia.