Meglio HDMI o HDMI ed Ottico?

benjamin73

New member
Buongiorno a tutti.
Nonostante non sia propriamente un neofita, ho un dubbio che mi attanaglia da tempo ma non trovo risposte intelligenti pur navigando alla ricerca della verità...
Posseggo un lettore BD LG BD740, un bel giocattolino seppur di fascia media, medio/bassa...
Quest'ultimo ha, oltre alla solita HDMI, un'uscita ottica e nella mia testa vorrei collegare al sintoampli sia l'uno che l'altro cavo lasciando passare il flusso video dall'HDMI mentre quello audio dall'ottico...
Domanda: ritenete che sia fattibile? Ma soprattutto...ne trarrei benefici dal punto di vista della qualità dell'audio?

Mille grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...non lasciatemi ancora il dubbio, vi prego...:confused:

Benjamin
 
Non c'è motivo di collegare sia HDMI che ottica, puoi fare benessimo con la sola HDMI che nel caso in cui fosse presente potrai usufruire delle codifiche audio HD, cosa che non puoi fare con l'ottica.
 
Ah, ma veramente? Quindi il buon HDMI è sempre il migliore?
Luiandrea, posso farti una domanda?
E' meglio far elaborare l'audio dal BD oppure farlo passare in passtrought e far codificare il tutto dal sintoampli?
La domanda rimarrebbe la solita allora...a cosa mi serve un Oppo da "n" centinaia di euro se poi le decodifiche me le elabora il sinto...
Grazie, scusami, ne approfitto vista la tua "seniority"...
Ciao e buona giornata,
Benjamin
 
Non si può ridurre il tutto a migliore o peggiore, semplicemente HDMI ha una banda passante superiore che consente di fruire anche delle codifiche audio HD, cosa che l'ottico non può fare, quindi in presenza di HDMI non esiste ragione per preferire l'ottica alla HDMI.

Riguardo la tua domanda, ti riferisci al settaggio sul lettore PCM o Bitstream?
 
E' meglio far elaborare l'audio dal BD oppure farlo passare in passtrought e far codificare il tutto dal sintoampli?
La domanda rimarrebbe la solita allora...a cosa mi serve un Oppo da "n" centinaia di euro se poi le decodifiche me le elabora il sinto...[CUT]

Non ho capito se la domanda quotata si riferiva a PCM vs Bitstream, perchè in ogni caso con i collegamenti digitali (HDMI ed ottico) la conversione D/A aviene sempre a monte, quindi sul sintoamplificatore.
 
Non ho capito se la domanda quotata si riferiva a PCM vs Bitstream, perchè in ogni caso con i collegamenti digitali (HDMI ed ottico) la conversione D/A aviene sempre a monte, quindi sul sintoamplificatore.

Eccomi, perdona il ritardo, Andrea...il lavoro...
Si, alla fine probabilmente le domande si accavallavano...assodato che l'HDMI è da preferire, mi chiedevo (ipotizzando che il bitstream fosse da preferire al PCM - ma chiedo a te a questo punto) se serva o meno spendere valangate di soldi per Oppo o prodotti simili quando la conversione D/A la effettua sempre il sintoampli...tutto qui.
Grazie mille per adesso,
benjamin
 
Adesso la domanda è chiara e dal mio punto di vista, a livello audio, proprio per il discorso conversione direi di no.

Oppo per me ha un senso se qualcuno necessita di una o più delle sue caratteristiche multimediali o del suo buon scaling, oppure, nei modelli 95/105/205 cerca un buon lettore multi formato da utilizzare in HT tramite le uscite analogiche o HDMI per la parte HT ed uscite analogiche stereo ad esempio per un impianto stereo che coesiste insieme all'impianto HT.

Dipende dalle necessità, se invece ci si limita alla visione di BR o BR UHD sulle relative TV, non è necessario chissà quale lettore...
 
Grazie, mi hai chiarito ed illuminato su una serie di tematiche....poi anch'io ho Paradigm...;) (appena capisco come si mette la firma mi espongo anch'io...:D)
Invece quanto a scelta tra Bitstream o PCM, concordi nel dire che sia sempre preferibile la prima?
Grazie,
B
 
Invece quanto a scelta tra Bitstream o PCM, concordi nel dire che sia sempre preferibile la prima?
Grazie,B

A livello qualitativo in teoria non dovrebbero esserci differenze, la differenza sta tutta nel fatto che con PCM il segnale viene suddiviso ed inviato dal lettore ai vari canali ed il sintoamplificatore provvederà soltanto alla conversione D/A.

Con Bitstream la codifica viene inviata al sintoamplificatore che provvederà a decodificarlo e poi convertirlo, ovviamente questa modalità ti consente di poter leggere sul display il tipo di traccia ed il relativo bitrate.
 
A livello qualitativo in teoria non dovrebbero esserci differenze, la differenza sta tutta nel fatto che con PCM il segnale viene suddiviso ed inviato dal lettore ai vari canali ed il sintoamplificatore provvederà soltanto alla conversione D/A.

Con Bitstream la codifica viene inviata al sintoamplificatore che provvederà a decodificarlo e poi conve..........[CUT]

ci sono parecchie differenze , oltre che tracce audio col Bitstream passano altre informazioni nei METADATI utili per gestire le medesime tracce come per il Lipsync, livello del centrale .
 
Come puoi vedere, avevo scritto a livello qualitativo inteso come qualità audio appunto, presumendo che sia quello che interessa a benjamin.
 
@benjamin73
Io ti posso dire che nel mio impianto la differenza fra una traccia DTS o DD ascoltata tramite HDMI o tramite Coassiale (non ottico) c'è eccome, impatto, dinamica, un po' tutto, senza bisogno di sforzarsi tanto per notarla .. ovviamente per le traccie HD cambia il discorso. Non so che impianto tu abbia, ma nel mio è palese! Se hai un'uscita coassiale provala.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, mi allaccio a questa discussione per non farne una nuova poichè mi sembra l'argomento del mio dubbio ampletico.

Ho realizzato una sala dedicata per l'HT con proiettore e sistema ampli 5.1. Attualmente il segnale video va con HDMI al proiettore mentre quello audio tramite cavo ottico digitale all'ampli. Da quello che leggo, per poter rappresentare dutta la banda audio, compreso l'HD, sarebbe opportuno passare tutto dall'HDMI ma nel mio caso non capisco come potrei dividere i due segnali audio e video da una sola uscita HDMI del lettore oppure dal decoder SkyQ, mi potreste dare un consiglio? Grazie
 
Mi ricollego a questa discussione. Sono un felice possessore di un vecchio Yamaha rx-v550 che sembra aver tirato le quoia (non si accende più, devo aprirlo e capire come mai).
Vorrei sostituirlo con uno nuovo o Yamaha o Denon ( terzo scelta Pioneer o OPPO se ha sintoamplificatori). Quello che ho notato rispetto al mio vecchio è, su quelli di nuova generazione, la presenza di un massimo di 2 uscite ottiche, mentre il mio ne ha 5 o 6 ( però hanno 4 o 5 hdmi In) ... E questo un po' mi da fastidio: ho letto qui che a livello sonoro sembra essere meglio passare dall'hdmi, e ok... Però significa che, rispetto a prima, ogni volta che voglio guardare il TV box o il blue ray o il PC usando le casse del TV (mia moglie o le mie bimbe che non amano l'HT come me), diventa impossibile da fare senza evitare di accendere anche il sintoampli... Con l'RX-V550 invece entravo dalle sorgenti in audio-video direttamente sulle prese TV HDMI e vedevo ascoltavo col TV lasciando spento il sintoampli, e poi quando volevo il suono avvolgente, con il collegamento ottico accendevo l'RX ed ero a posto. Il 70% delle volte l'HT non lo uso ma uso le casse del TV. Con questi nuovi dovendo collegare tutto sull'HDMI sono costretto ad accendere sempre il sintoampli (spreco corrente inutile e complicazione per le femmine di casa) e l'audio potrebbe risultare esagerato per loro.
Sbaglio qualcosa?
Nessuno ha il mio stesso problema in casa?
Una soluzione sarebbe portare tutto tramite i
Cavi HDMI direttamente alla TV e da lì con l'ottico della TV andare al Sintoampli e quindi accenderlo solo quando lo uso io... Ma funzionerebbe bene così? Avrei perdite di sincronizzazione audio video? E soprattutto con questi 3 passaggi l'audio come sarebbe? Presumo non dovrebbe perdere di qualità e la decodifica sarebbe sull'ultima macchina in serie (quindi il sintoampli), però volevo un Vs parere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. 😉
 
Ultima modifica:
Top