Meglio HDMI o HDMI ed Ottico?

Solitamente il collegamento classico prevede che tutte le sorgenti (BD/BDUHD, mediaplayer, decoder DTT/SAT, ecc.) siano collegate al sinto tramite un cavo HDMI, dal sinto si esce con i cavi di potenza che collegano i vari diffusori e da una uscita apposta HDMI si va anche al proiettore.

In questo modo la selezione della sorgente da vedere nonchè relative regolazioni e decodifiche audio vengono fatte dal sinto mentre lo stream video viene utilizzato dal vpr.

Io utilizzo questa configurazione (così come tantissimi altri iscritti, da moltissimi anni) senza alcun problema.

Mi ricollego a questa discussione. Sono un felice possessore di un vecchio Yamaha rx-v550 che sembra aver tirato le quoia (non si accende più, devo aprirlo e capire come mai).
Vorrei sostituirlo con uno nuovo o Yamaha o Denon ( terzo scelta Pioneer o OPPO se ha sintoamplificatori). Quello che ho notato rispetto al mio vecchio è, su quelli di nuova..........[CUT]

senza sapere la tua catena è molti difficile dare una risposta precisa.

Ma in genere ottico serve ormai solo per le cuffie , una volta collegato e provato AMP con ARC e CEC ottico non ci pensi più.