Problema messa a terra Rega P1 con Marshall Stainmore

Eppure un tempo non c'erano tutti sti problemi coi giradischi.
Un tempo i "dischi" e relativi giradischi, nonchè ampli con ingresso phono, non erano una moda da cavalcare, ma la normale necessità e quindi li si sapeva costruire, anche i modelli più scarsi non avevano problemi così marchiani.
 
ma l'hai allentata una vite sul retro amp x collegarci il cavo ground dal prefono :confused:

Non proprio perché non ce l’ho questo cavo e vedo che su Amazon costa 20 euro.
Ho un cavo simile, da una parte c’è il cerchietto normale da infilare sotto la vite, dall’altra è come se fosse un piccolissimo Jack di metallo, perché in un mio vecchio amp c’era il buchino per la messa a terra e quindi entrava questo jack.
Come dicevo però, facendo toccare questo jack alla vite e anche togliendo la vite e facendolo toccare dentro, il ronzio non migliora, se invece lo tocco con le dita il ronzio si abbassa leggermente.
 
basta un semplice filo elettrico,
l'anello lo fai con i suoi filini di rame
spelandolo alle due estremità ...
 
Ultima modifica:
E anche se tocco la vite dell’amp con Il dito il ronzio diminuisce un poco, ma poco.

Questo mi fa ricordare che , in una precedente discussione (mi sarebbe difficile ritrovarla però) un utente del forum ha condiviso la seguente esperienza: di essere riuscito a tacitare il ronzio collegando alla vite del contatto di massa il telaio della libreria metallica su cui era poggiato il tutto. L'aspetto scientifico di una tale soluzione non mi è tuttavia chiaro, è un po' come se avesse trovato una via di mezzo tra una messa a terra (che è un'altra cosa ed è considerata dannosa per gli impianti, tanto che tutte le spine di alimentazione sono senza lo spinotto centrale che è appunto quello della messa a terra dell'impianto condominiale) e la sua totale mancanza.
 
Ultima modifica:
Ma se andavi da un qualsiasi elettricista un pezzo di cavetto da 0,75 mm.[SUP]2[/SUP] probabilmente te lo regalava.
 
Si ma voglio essere sicuro che non funzioni, se lo faccio io a mano mi resterà il dubbio di averlo fatto male.

Ma se collego un dito al pre phono e un altro dito alla vite del Marshall ottengo lo stesso risultato o muoio?
 
Mi è arrivato il cavo di messa a terra di Amazon. Niente, non c'è alcun miglioramento.
A questo punto penso che il problema sia il Marshall che evidentemente non ha modo di collegare un cavo di messa a terra, perché come dicevo se metto il dito sulla vite un po' il ronzio si riduce ma se metto il cavo non fa alcun effetto.

Soluzioni che mi vengono in mente:
esiste un cavo RCA con la messa a terra incorporata?
oppure
esiste un pre phono con la messa a terra incorporata?
 
...di messa a terra...

Distinguerei tra "massa" e "messa a terra", la prima è (concettualmente) il telaio degli apparecchi, la seconda è il collegamento alla spina centrale delle prese elettriche, collegamento che il costruttore dell'edificio (o chi per esso) ha fatto terminare ad un palo infisso al suolo e sotterrato (c' é una normativa in merito). Di norma gli apparati audio non sono "messi a terra".

>la connessione RCA è "sbilanciata" cioè la massa coincide con la calza di schermatura del cavo
>tra giradischi ed ampli o pre-phono c'é il collegamento aggiuntivo di cui si parla (vite su massa diradischi>cavo>vite su massa pre) Che il cavo di massa sia o meno legato al cavetto RCA e commercializzato insieme è irrilevante

Tanto per andare alle radici della questione: quel preamplificatore dichiara 40dB di guadagno cioè amplifica 10.000 volte. Il disturbo entra nel sistema 10000 volte più piccolo. Magra consolazione ma credo serva capire anche di cosa si sta andando a caccia.
 
quel preamplificatore dichiara 40dB di guadagno cioè amplifica 10.000 volte. Il disturbo entra nel sistema 10000 volte più piccolo. Magra consolazione ma credo serva capire anche di cosa si sta andando a caccia

Quindi stai dicendo che il disturbo deriva dal giradischi? E che poi viene amplificato 10.000 volte?
Però se collego il giradischi direttamente al Marshall non ho alcun disturbo, sarà perché è 10.000 volte più debole?
E perché però se scollego completamente il giradischi e lascio collegato il pre phono al Marshall il disturbo rimane?

E' questo che mi fa pensare che il disturbo sia fra pre phono e Marshall e non c'entri nulla il giradischi.
 
prova anche a invertire le spine di alimentazione
di prefono gira e amp nelle varie combinazioni
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

su suggerimento di una persona ho collegato la massa del pre phono al termosifone.... ronzio del tutto scomparso!!

Ora però il problema è che il termosifone è lontanissimo da dove ho il pre phono, è proprio in un'altra stanza, qualcuno ha un'idea di come simulare un "termosifone" vicino al pre phono?
 
Non è questione di "termosifone" hai semplicemente messo a Terra il telaio (ovvero la Massa) del pre, la stessa cosa avverrebbe se ci fosse una presa di alimentazione con i classici 3 spinotti, quello centrale è appunto quello di Terra.

Tra l'altro è vietato usare l'impianto del riscaldamento o dell'acqua come presa di Terra, per questioni di sicurezza delle persone e delle cose.
 
Si ma infatti l'ho subito tolto, avevo intuito che non fosse una procedura conforme.

Se quindi faccio fare un cavo da una parte collegato alla massa del pre e dall'altra collegato al centrale (messa a terra) di una spina normale, e poi inserisco la spina nella ciabatta dove sono inserite tutte le altre spine dei vari Rega Marshall e pre... dovrebbe scomparire?
 
Top