• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED B6 gamma 2016

Ho verificato con il mio lettore (uso anch'io l'ottico, ma collegato ad un AVR): DTS 5.1 arriva e il DTS MSTR Multi è convertito in DTS 5.1. L'unica cosa strana è che se cambio da qualsiasi traccia a DTS MSTR Multi appare DTS 2/0 (mai visto) e il mio AVR smette di riprodurre suono. L'unico sistema è spegnerlo ed accenderlo. Come se nell'attivare la..........[CUT]
Penso che proverò uno di questi 3 way, in modo da poter collegare le sorgenti direttamente alla sound bar senza dover scollegare ogni volta il cavo ottico e risolvere il problema

livello HDMI basso = 16-235 Video signal

livello HDMI alto = 0-255 PC

Per risolvere il problema di micro/macroblocchi è opportuno utilizzare, solo in Calibrazione, un approccio un po' particolare sui nostri Oled 2016. In questo modo si ha una apertura del Near black molto più aperta di quello che può offrire il TV con le sue impostazioni imma..........[CUT]

Grazie mille per la risposta!

Immagino tu abbia altri dispositivi senza HDMI che colleghi alla tua sound bar, giusto?

Diciamo che al momento la configurazione è:
Ps4, Xbox, Sky collegati con hdmi alla tv e poi cavo ottico dalla tv alla soundbar, a parte Sky che esce al max in Dolby Digital, gli altri dovrei collegarli direttamente alla soundbar per sentire in dts, solo che ogni volta dovrei cambiare il cavo in base alla sorgente...

Il problema è che cosi facendo il nero diventa grigio - vedi L30Z3N: nei film 16 su Rosso, Verde e Blu corrisponde ad assenza di colore, cioè nero/buio. Nella modalità alto la codifica del nero è 0 su Rosso, Verde e Blu. 16 corrisponde ad un livello (basso) di bianco.
La granularità dipende dalla digitalizzazione dei livelli. Puoi ridurne l'effetto..........[CUT]

Ciao, grazie per la risposta ... scusami allora come faccio ad eliminare la granularità presente nella digitalizzazione dei livelli???

...Ci si può informare su come intervenire con sonda profilata e software di Calibrazione come HCFR, per migliorare anche questo piccolo particolare oltre a sistemare scala grigi ed in fine i colori, rendendo un quadro moolto piu naturale e realistico. Ovviamente ci vuole del tempo a disposizione e un po' di soldini per la sonda colorimetro.......[CUT]

dove? (la sonda la ho... il tempo me lo ricavo)

...Pare che il B6 sia uno di quei TV ove è meglio lasciare il segnale 8 bit tali, al meno quel che ho potuto testare sul mio, e non conevertire a 10 bit..........[CUT]

"pare" a detta di chi?

quindi in uscita dal processore devo forzare YCbCr 4.2.2. ?

il processore rileva su Sky (uscita HDMI impostata su "originale") un segnale YCbCr 4.4.4. 24bit e esce, verso l'oled automaticamente in YCbCr 4.4.4. 36bit

cosa è giusto fare ?

Ultima modifica:
dove? (la sonda la ho... il tempo me lo ricavo)

Ottimo! Hai una correzione spettrale fatta sulla tua sonda e sul tuo B6?

"pare" a detta di chi?

quindi in uscita dal processore devo forzare YCbCr 4.2.2. ?

il processore rileva su Sky (uscita HDMI impostata su "originale") un segnale YCbCr 4.4.4. 24bit e esce, verso l'oled automaticamente in YCbCr 4.4.4. 36bit

cosa è giusto fare ?

Su Sky non ho idea come "tratta l'immagine". Le prove le ho fatto sul mio lettore prima e dopo calibrazione. Per la calibrazione utilizzo un generatore pattern che esce in RGB Full, la calibrazione e' fatta su segnale video 16-235 e le sue triplette richiamate da CalMAN. Per cui tutto su a 8bit.

I Blu-Ray escono codificati in Ycbrc 4:2:0 8bit.

Ora sui i nostri B6 c'è una differenza in luminanza su Ycbrc vs RGB entrambi parliamo di segnale video 16-235 (limited)

Per far si che l'uscita video coincida con la medesima uscita del generatore pattern utilizzato in calibrazione, utilizzo il lettore Blu-Ray player impostato su RGB a 8bit. A questo punto "mantengo" lo stesso identico valore impostato di luminosità sul B6 ed in entrambi il segnale video viene rispettato tale dove 16 (16.16.16) fa corrispondenza al livello del nero video o meglio 0% Black. Stesso per il 235 (235.235.235) = 100%White.

Invece se scelgo di uscire dal lettore in Ycbrc 8/10 o 12bit, ho bisogno di abbassare di 2 click la luminosità del TV. In questo modo ottengo il medesimo risultato appena spiegato.

P.S: Tali differenze sono state riscontrate da tutti i possessori e non che hanno trattato in calibrazione il B6, a differenza di altri modelli della serie 2016 LG Oled non hanno queste differenze su questi due segnali video, dove il valore di luminosità si mantiene uguale identico per entrambi Ycbrc o RGB 16-235.

Spero essere stato d'aiuto. :)

Ultima modifica:
ok :)

in passato ho provato a commutare al volo l'uscita del processore passando da RGB, che tendevo a prediligere ipotizzando che essendo così pilotato il pannello interno al tv questo tipo di segnale sarebbe stato meno elaborato (pasticciato) dalla elettronica del tv (con beneficio), a YCbCr ma non ho riscontrato, ad occhio, una differenza apprezzabile... mi vien da pensare che sia il processore video che ci mette lo zampino

in attesa di una calibrazione più "pro" lascio tutto così come è (che male non è)... la prossima volta che mi parte la voglia di calibrazione faccio una prova più attenta verificando con la sonda e vediamo che succede

ok :)

in passato ho provato a commutare al volo l'uscita del processore passando da RGB, che tendevo a prediligere ipotizzando che essendo così pilotato il pannello interno al tv questo tipo di segnale sarebbe stato meno elaborato (pasticciato) dalla elettronica del tv (con beneficio), a YCbCr ma non ho riscontrato, ad occhio, una differenza appre..........[CUT]

Ottimo lupoal quando vuoi ci si organizza un incontro ravvicinato del terzo tipo ;)

Buona continuazione :)

Ultimamente sto dando in pasto al pannello molti contenuti 4K. Con la fibra faccio streaming da YouTube, Netflix e Prime Video, ed ho acquistato dei bluray UHD che faccio girare nel lettore LG UP970.
Ho notato così un problema nelle scene in cui ci sono persone in movimento, problema che avevo notato anche con contenuti FHD. Intorno alla sagoma c'è un evidente alone che distorce lo sfondo, come un effetto lente, che segue il personaggio in movimento.
Potete consigliarmi dei valori truemotion per correggere il problema? Oppure bisogna agire su qualche altro parametro?

Ultimamente sto dando in pasto al pannello molti contenuti 4K. Con la fibra faccio streaming da YouTube, Netflix e Prime Video, ed ho acquistato dei bluray UHD che faccio girare nel lettore LG UP970.
Ho notato così un problema nelle scene in cui ci sono persone in movimento, problema che avevo notato anche con contenuti FHD. Intorno alla sagoma c'..........[CUT]
Al momento non ho notato questo difetto, non se centri il True motion che ho impostato a De-Judder= 2 e De-Blur= 5.

Ultima modifica:
Ho notato così un problema nelle scene in cui ci sono persone in movimento, problema che avevo notato anche con contenuti FHD. Intorno alla sagoma c'..........[CUT]

Appena visto in un CC su un OLED Loewe.

Penso che potrebbe essere il truemotion e nitidezza insieme...

Io lo terrei spento proprio soprattutto con materiale 24p.

Stessa cosa per la nitidezza a 0/0

Usa modalità cinema o ISF Buia per appunto il buio.

Domanda,ma in quanti di voi riescono a guardare sky/Netflix con nitidezza impostata a 10/10 Sul B6 come consigliato nei vari setting?è sfocatissimo!

Ultima modifica:
Domanda,ma in quanti di voi riescono a guardare sky/Netflix con nitidezza impostata a 10/10 Sul B6 come consigliato nei vari setting?è sfocatissimo!

Io la nitidezza la uso a 0 soprattutto sui contenuti UHD HDR DV ma anche per i FHD ed i contenuti SD.

Fino a 10/10 non introduce artefatti sull'immagine oltre questo valore tutto quello che può sembrare "nitidezza" è causato dall'introduzione di "artefatti" facilmente visibili su dei pattern test specifici facilmente reperibile in rete su avsforum, come ad esempio il AVSHD709 come si può leggere su questo link:http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv

Ciao a tutti.

Purtroppo tempo fa ho aggiornato all’ultimo firmware perché non ne potevo più dell’avviso, e sperando che i difetti fossero solo su alcuni esemplari.
Invece da quel giorno ogni volta che arrivo ai titoli di coda di un film mi sento davvero uno stupido: schermo che prima era completamente nero con i titoli che fuoriuscivano, ora è ad aloni biancastri, come fosse un led edge.
Speravo risolvessero, ancora nessuna novità?
Come può LG ignorare questa cosa?
Va bene le promozioni, ma non erano regalati questi oled...

E ora che Sky Q inizia ad avere programmi 4K hdr la funzionalità hlg serviva...

Spero in qualche vostra buona news, o quasi quasi torno indietro se si può.

Grazie

Ciao a tutti.

Purtroppo tempo fa ho aggiornato all’ultimo firmware perché non ne potevo più dell’avviso, e sperando che i difetti fossero solo su alcuni esemplari.
Invece da quel giorno ogni volta che arrivo ai titoli di coda di un film mi sento davvero uno stupido: schermo che prima era completamente nero con i titoli che fuoriuscivan..........[CUT]
Ho letto ed avevo postato i link di alcuni articoli di forbes, l’ultimo del 20 febbraio dove diceva che stavano lavorando ad un firmware per il robot ma del Dolby Vision anche per la serie 2016, speriamo che inseriscano anche altri fix

Ciao a tutti.

Invece da quel giorno ogni volta che arrivo ai titoli di coda di un film mi sento davvero uno stupido: schermo che prima era completamente nero con i titoli che fuoriuscivan..........[CUT]

La funzionalità HLG è stata inserita proprio con l'ultimo firmware e funziona con sky q (ho fatto la prova ieri) per quanto riguarda il tornare indietro si può fare (c'è un tutorial nelle pagine precedenti) ma si perde l'HLG

Tra l'altro proprio riguardo a Sky Q e il 4k HDR, ieri ho scaricato dall'on demand quello che per ora è l'unico contenuto in 4k HDR di sky e cioè il documentario su Raffaello e ho notato che la prima schermata (sfondo nero e titoli bianchi) in un primo momento è completamente nera (a parte i titoli) poi dopo qualche frazione di secondo dal'attivazione dell'HDR HLG questa stessa schermata nera diventa proprio grigia, mi chiedevo se fosse normale o se ci fosse un settaggio particolare per risolvere.

Tra i settaggi dell'HDR ho tolto tutti i filtri ma non so a quanto impostare la luminosità (che per ora è a 50) mentre luce oled e contrasto di default vengono portati a 100 (e credo che così debbano restare per l'HDR o sbaglio?)