[SVS Subwoofers] Official Thread

Secondo voi in un ambiente circa 20 mq che differenze dovrei sentire tra una cassa chiusa e una aperta?
Il 1000, sealed o ported, potrebbe essere sufficiente?
(Immagino non sia una gran novità di argomento, ma grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere!! :))

Ieri sera ho fatto qualche prova...
Innanzitutto il gain match (con app da cellulare, risultato di 1 db superiore uno dei due sub che colmerò in un secondo momento dopo il rodaggio) ed autotaratura del Pre Arcam, che ha diminuito di 2 db il canale sub passato da uno a due elementi ovviamente. La stranezza è che in tutti e tre i test fatti finora ha sempre posizionato il/i sub a 3,93 m contro una distanza metro alla mano di 3.20. Stranissimo ma ho lasciato la 3,93 nelle impostazioni. Tutti i diffusori su small e taglio a 80Hz.
Ora si sente il sub, altrochè se si sente, forse troppo! Qualche coda di troppo ed eccessivi rimbombi su determinate frequenze. Vorrei però far terminare bene il rodaggio prima di effettuare misurazioni con microfono e nel caso metterci le mani con Antimode vari. Non ho avuto modo di provare senza la Room Eq inserita ma lo farò presto, così come impostando la distanza reale tra sub e punto di ascolto.
Esteticamente mi aggrada molto ma spesso estetica e qualità audio non vanno a braccetto
Per il momento va bene così :)

Kevlar... valuta molto bene il posizionamento di entrambi...
Rew dice che posizionati simmetricamente,come da immagini postate qualche messaggio fà, è il miglior compromesso affinché su tutto il punto di ascolto principale (4 sedute del divano) ci sia la medesima risposta. Ovviamente bisognerà spianare eventuali picchi (responsabili delle code e rimbombi presumo) per ottenere il miglior risultato possibile e da quel che ho capito potrà farlo si spera l'antimode.

non sono sicuro vada corretta la distanza rilevata del sub rispetto al punto di ascolto!!!! da quel che so è ho sempre fatto è un dato che non va mai modificato !!!

... La stranezza è che in tutti e tre i test fatti finora ha sempre posizionato il/i sub a 3,93 m contro una distanza metro alla mano di 3.20. ....
La distanza che indica la calibrazione tiene conto per la sua natura dei ritardi introdotti dal DSP. E questa la ragione per cui è maggiore di quella reale.

Ultima modifica:
ragazzi, appena ordinato l'SB-4000. Spero rispetto al PB-1000 di aver fatto un grosso passo avanti. Appena arriva posterò le mie impressioni.

...'SB-4000...spero...rispetto al PB-1000 ...un grosso passo avanti....

E ti credo, il rapporto tra i prezzi potrebbe essere misurato... in decibel! :p

Siamo in una dimensione in cui più che parlar di "meglio" e di "peggio" si dovrebbe parlare di soluzioni adatte / non adatte ad un determinato problema, pr ora l'unica cosa che sappiamo è che per te tale problema vale 1900 euro ;)

E ti credo, il rapporto tra i prezzi potrebbe essere misurato... in decibel! :p

Siamo in una dimensione in cui più che parlar di "meglio" e di "peggio" si dovrebbe parlare di soluzioni adatte / non adatte ad un determinato problema, pr ora l'unica cosa che sappiamo è che per te tale problema vale 1900 euro ;)

Ma, io francamente ho cambiato il mio PB-1000 non per fare lo sborone me semplicemente perché con i miei volumi e il mio ambiente sentivo che in diverse scene andava a fine corsa.... quindi visto che dovevo fare il passo ho preferito fare un passo che direi sia definitivo.

...non per fare lo sborone...

ma no figurati, mi sono iscritto come simpatizzante al "club 1000w" (ho un sub da 400W in 14mq... :p )

...perché con i miei volumi e il mio ambiente sentivo che in diverse scene andava a fine corsa...

ma sì, trattandosi di una discussione in cui si condividono esperienze tecniche avrei dovuto semplicemente chiedere di quanti metri è la stanza (ed eventualmente quanto è alta) per valorizzare la notizia della inefficienza del vecchio sub e l'esito del nuovo. :)

Arrivato l’sb-4000. Purtroppo non ho potuto ancora calibrarlo. L’ho soltanto acceso per vedere se funzionava correttamente ed ho ascoltato alcuni brani per vedere se ci fossero dei problemi. In settimana conto di fare la calibrazione ed iniziare a fare qualche test.
Unica cosa che ho constatato è quella che nel momento che spengo il sub con l’interrutore di spegnimento si sente da dentro il sub provenire un suono come una piccola pernacchia.

Ho provato sia con LFE attaccato che staccato ed ho provato anche a cambiare presa di alimentazione ma niente, il problema se si può chiamare così rimane. Lo fa solo dopo che ho azionato il pulsante di spegnimento dietro al sub; in fase di accensione nessun problema.

Avete idea da cosa potrebbe dipendere?

...Avete idea da cosa potrebbe dipendere...

Una volta staccata la alimentazione la residua energia contenuta nei condensatori consente di funzionare per qualche secondo, dalle prove che hai fatto la sorgente del disturbo sembra interna... magari se spegni mentre è in stand by automatico non succede... credo che ci si possa convivere visto che per lo più il sub si lascia in stand by...

Diciamo che la cosa non è che mi disturbi più di tanto, il mio dubbio era quello che il sub potesse avere un problema più serio per il quale dover subito contattare l’assistenza. Se è una cosa fisiologica va bene così.

Quoto Pace (che saluto :) ), me lo facevano i miei vecchi sub, ora con l'HGS che ha lo stand by automatico non sento più nulla.

Provato ad effettuare la prova attivando la modalità stand-by automatica. Effettivamente dopo che il sub è andato in stand-By se lo spengo tramite interruttore posteriore il rumore non si presenta.

Mi occorre un consiglio.
Stamattina complice una serie di motivi mi sono ritrovato con la casa libera per un'oretta e così mi sono guardato una parte di Blade Runner 2049.
Ebbene, volume non a manetta ma con una buona pressione, il caro SB2000 si è fatto sentire :D ed ho gradito moltissimo.
Unico cosa che vorrei sistemare è la vibrazione, devo attutire in qualche modo le vibrazioni che trasmette alle cerniere della porta blindata.
Avete qualcosa da suggerirmi e che posso autocostruirmi o reperire con minima minima spesa? Quale materiale è più idoneo? Magari uno di quei tappeti da mettere sotto la lavatrice?
Ho addocchiato i soundpath
https://www.svsound.com/products/soundpath-subwoofer-isolation-system
ma vorrei spendere davvero il minimo.

Ultima modifica:
Provato ad effettuare la prova attivando la modalità stand-by automatica. Effettivamente dopo che il sub è andato in stand-By se lo spengo tramite interruttore posteriore il rumore non si presenta.

Ma quindi nessuno lo spegne completamente il sub??
Io l'ho collegato ad una ciabatta che spengo ogni volta che termino l'utilizzo... l'interruttore del sub lo lascio sempre su on... sbaglio??