Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Non possono essere ricavate differenze relative ma solo assolute, su grayscale non dicono nulla.
Bisognerebbe leggere WRGB (Bianco + i 3 Primari) della EODIS3 con il proprio profilo e le stesse letture della EODIS3 con il profilo Zoyd, solo così si possono valutare con i numeri le differenze.

Ti sei fermato alla scala dei grigi. C'è anche la lettura di primari e secondari per tutti e tre i file.
Comunque la correzione ricavata dalla lettura dei primari è poi riportata su tutto il gamma e quindi si ripercuote anche sulla scala dei grigi (confronta il grafo degli RGB e potrai notare come si ripercuote nelle misure).

PS: c'è la misura senza correzione, quella con il mio profilo e quella con quello di Zoyd. Scala dei grigi, primari e secondari. Spero che i nomi dei files siano autoesplicativi

Ultima modifica:
Vero, non me ne ero accorto.
Da una analisi delle letture WRGB (Bianco + i 3 Colori Primari) si può ritenere che la tua EODIS3 e quella di Zoyd sono sorprendentemente vicine nelle letture cromatiche tanto da rivelare differenze xy nei limiti NIST di +- 0,001 (le differenza maggiori su R=0,0012 e su G=0,0013, davvero sorprendente), purtroppo non lo sono altrettanto nelle misure di Luminanza, rivelando differenze superiori a più del doppo del limite NIST di +-1,5% (R=7,39%, G=2,76%, B=4,34% e W=3,17%).

Ultima modifica:
Ho ripetuto le prove anche con luminanza al 100% (ca 140 nits, in linea con la profilazione che avevo fatto) e messo i dati in un foglio Excel, in modo da poterci ragionare meglio ed evidenziare più facilmente se la correzione Zoyd va nella direzione di un miglioramento dell'accuratezza nelle catena: sonda non profilata, sonda con profilo Zoyd => sonda profilata. Si veda qua.
Non vedo una conferma dei dati al 75%, anche se si direbbe che il campionamento di Zoyd non fa danni.

Altro elemento che mi lascia perplesso è la misura delle luminanze: il B6 (credo sia una caratteristica dei pannelli OLED), pur rispettando tempi di warm up sia della sonda che del pannello, deriva sensibilmente in Luminanza. Un variazione di 2 Nits sono piuttosto normali. E già li ci si gioca un 1.5%. Ho anche fatto una misura dove si nota come la cromaticità si mantenga. Non so qualcuno ha da suggerire come trattare questo aspetto.

Ultima modifica:
Ho ripetuto le prove anche con luminanza al 100% (ca 140 nits, in linea con la profilazione che avevo fatto)....[CUT]
E' questo il motivo dell'instabilità del bianco, sugli OLED 2017 l'ABL interviene da 130 di APL (130 nits al 100%), considerando che sugli OLED 2016 l'ABL era impostato in modalità più agressiva, direi di non superate la Y max di 120 nits e si è comunque ampiamente nei limiti delle specifiche SDR.

Ultima modifica:
E' questo il motivo dell'instabilità del bianco, sugli OLED 2017 l'ABL interviene da 130 di APL (130 nits al 100%), considerando che sugli OLED 2016 l'ABL era impostato in modalità più agressiva, direi di non superate la Y max di 120 nits e si è comunque ampiamente nei limiti delle specifiche SDR.

Uso pattern window 10%, quindi l'ABL non interviene. Tra l'altro ho guardato altre sessioni con letture di bianco a 70 Nits e vedo scostamenti simili anche lì. Tra l'altro la ID1pro ha una precisione di lettura della luminanza dell'1% a 100 Nits.
Domanda: I margini NIST sono recuperabili da qualche parte?

Non tutti l'avranno notato, ma nelle ultime versone di HCFR, Zoyd ha inserito per X-Rite i1 DisplayPro, ColorMunki Display il Display Type OLED B7.
Questo profilo è stato ottenuto da Zoyd dalla profilazione del suo B7 con una Jeti (con campionamento spettrale).
Io, con il mio B6 e la mia EODIS3 profilata da un'altra EODIS3 a sua vol..........[CUT]

Ho confrontato tramite HCFR letture WRGB: mia matrice di correzione (ottenuta profilando con spettro reference) vs SS Zoyd (Jeti su B7).
Questi i risultati (WRGB sulle ascisse - xyY sulle ordinate):

Matrice di correzione

SS Zoyd (Jeti su B7)

Ho letto la Grayscale della mia calibrazione Pro 2 sul mio Pana OLED.
Se (ovviamente, non poteva essere altrimenti) questo è il risultato con matrice di correzione:

Questo è il risultato con SS Zoyd:

Quindi circa 250° K di differenza, frutto di una lieve sottostima del Rosso + una lieve soprastima del Blu quando utilizzo SS Zoyd.

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco l'accanimento su questo argomento.
Mi pare ovvio che per avere certezza (che tra l'altro non sarà mai assoluta) di avere un colorimetro ben profilato, l'unica maniera è farlo con uno spettro reference sul proprio TV.
Tutto il resto, compreso l'utilizzo di uno SS, per quanto ben allestito da Zoyd, si potrà avvicinare più o meno, ma non sarà mai un "metro" infallibile. Già avere una differenza di CCT di circa 200° K è tutto grasso che cola ... Mi sembra chiaro.

Ultima modifica:
Accanimento? Cerco solo di fare un quadro per il beneficio di tutti. Il dubbio è se quella correzione di Zoyd avvicina od allontana una sonda al riferimento. In principio potrebbe essere anche peggiorativo.

Mi permettevo solo di osservare che senza senza sapere quanto la sonda senza correzione e in modalità non refresh display si discosta dal riferimento. I dati che hai gentilmente postato (e per i quali ti ringrazio), non permettono questa valutazione.
E mi scusavo per non averlo io stesso colto sin dall'inizio.

Secondo te, se Zoyd (che non è un fesso) pubblica uno SS ottenuto con i1D3 + Jeti su un pannello LG 2017 può essere mai che il risultato allontani dal riferimento rispetto ad una i1D3 che legge in RAW?
Non pensi che un test così semplice lo abbia fatto lui prima?

Chissà quante i1D3 gli passano fra le mani a Zoyd ... ma la differenza sostanziale è che lui ha la possibilità di fare il confronto con uno spettro reference. E tu?

Ultima modifica:
Giusto per avere consapevolezza della difficoltà di poter definire (figuriamoci "validare") più o meno attendibile una lettura, ti porto un esempio.
Immagina di avere con te una Jeti Specbos e una i1D3 profilata sul tuo TV con la stessa Jeti.
Prima esegui una lettura di pattern WRGBCMY Sat100%- Stim100 con Jeti.
Poi esegui più letture degli stessi pattern con i1D3 suddetta. Che scarti ti aspetti? Molto piccoli?
Bene, sappi che troverai in media scarti dell'ordine di 0.5 su Avg dE2000 e di 1 su Max dE2000.
E stiamo parlando di i1D3 profilata con spettro Reference sul tuo TV.
Insomma ... tocca accontentarsi. E' sempre un compromesso, non dimentichiamolo.

Che ci si debba accontentarsi sono d'accordo: le caratteristiche della ID1pro non sono certe quelle di uno strumento professionale.
Piccoli o grandi gli scarti, essi vanno accordato alla precisione dello strumento. Interessante quanto hai verificato, dà una indicazione di quanto, pur con una sonda correttamente calibrata, la relativa calibrazione del tv possa essere imprecisa.

Comunque, per l'interesse di tutti, io ho creato un sintesi delle mie misure, usando come criteri quelli indicati da f_carone:
https://s5.postimg.org/x8u6hl8dj/Zoyd_B7_Spectral_Sample_related_work.jpg
Zoyd_B7_Spectral_Sample_related_work.jpg

Viene indicata la distanza dal riferimento (o almeno da quello che a me risulta il riferimento - mia sonda profilata a 110 Nits) tra la mia sonda senza correzione e sempre tra riferimento e la mia sonda con correzione Zoyd. Il tutto sul mio B6 a 140 Nits di luminanza.

75 A indica che la lettura di primari è stata fatta al 75% di Ampiezza (ca 70 Nits) e 100% saturazione, 75 S invece luminanza al 100% e saturazione al 75%. Un secondo confronto è stato fatto (75 S(2)) rispetto ad un lettura caratterizzata da una differenza nella luminosità di ca 1.5% e con delta xy molto contenuti (<< 0.001).

Quello che noto è che con la mia sonda (profilata a 110 Nits), la correzione Zoyd avrebbe migliorato la situazione della cromaticità a 70 Nits (caso 75A), e tutto sommato non l'avrebbe inficiata con lettura al 100%.
Per quello che riguarda le differenze di luminanza, mi sembra che le caratteristiche della sonda (+-1% a 100 Nits) e le derive del pannello non permettano di evidenziare alcunché di conclusivo.

Ciao, x calibrare un po il mio sistema.. ho scaricato da questo link il file iso AVHCD e dovrei masterizzarlo su un DVD ..tramite il mio pc e il software Nero 8 che andro ad istallare.

http://www.avsforum.com/forum/139-display-calibration/948496-avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration.html

Purtroppo ho scelto la versione AVHCD perche non ho un masterizzatore Blu Ray.

Prima di masterizzare il disco volevo chiedere quale tipo di disco devo selezionare in Nero e se devo impostare qualcosa prima di masterizzare.

Ho in casa un solo DVD vuoto..vorrei prenderci al primo colpo!!!

Faccio questo per calibrare la catena Sony X-800 / Denon x3300w / JVC X35.

Grazie se mi date 2 dritte.

E' una immagine in formato AVCHD (DVD), scegliere "Masterizza Immagine", selezionare il file "AVCHD-2d.iso" ed impostare DVD.

Ultima modifica:
Io con una set differente (GCd), comunque ho seguito la raccomandazione di usare imgburn, che peraltro è un free share. è Andato al primo colpo. Ovviamente il tuo BR deve supportare il formato AVCHD, ma credo sia quasi universale.

Ciao,
ho approfittato di un'offerta ed ho comprato la sonda, ora dopo aver preso confidenza soprattutto nelle prime fasi della calibrazione,
avrei bisogno del foglio di calcolo per il CMS , in prima pagina il link non funge, qualcuno puo' aiutarmi?