Netflix, proiettore optoma hd142x e "effetto sabbia"

oppure può essere un punto di partenza.
Un punto di partenza per cosa, per mettere altri numeri a caso sperando che per miracolo improvvisamente si trovi la combinazione vincente? Allora è meglio provare al Superenalotto, almeno si vince qualcosa.

Qualsiasi prova di regolazione sulla colorimetria va fatta con sonda, non si scappa, fatevene un ragione, non è un concetto così difficile da recepire, se non la si possiede ci si limita a Contrasto e Luminosità, questi sì vanno fatti ad occhio ed è facilissimo, invece di sparare numeri a caso consigliate di fare questa regolazione, che sarebbe già un buon inizio.

Sarebbe veramente ora di smettere di continuare su questa strada, dire magari "si è vero" per proseguire subito dopo con "però prova, magari se hai fortuna forse ci indovini qualcosa..." non è un comportamento da forum tecnico, come è questo.

Simy potresti mettere il link dove hai trovato questi settings?
Non ripeto quanto ho spiegato appena poco più indietro e ribadito qui sopra, credo che siate tutti dotati di un certo grado di raziocinio.
Simy0607 ha detto:
I miei sono consigli INUTILI.
Vero, ma non è il caso di abbattersi, sicuramente ne avrai dati tanti altri giusti ed utili, l'importante è non perseverare.
 
Ultima modifica:
Beh c'è anche da dire che non tutti hanno una sonda e le conoscenze tecniche per usarla quindi prendere dei parametri di calibrazione a stanza oscurata PER ME può essere un punto di partenza.
Forse PER TE non lo è ma ciò non toglie che c'è modo e modo per rispondere alle persone senza per questo farle passare per imbecilli.

Inoltre dovresti sapere bene che a stanza buia e con telo bianco, indipendentemente dalle ore della lampada, le variabili esterne che incidono sui colori, da casa mia a casa tua, diminuiscono drasticamente. Può cambiare il contrasto, la luminosità ma non i colori.
 
Ultima modifica:
Penso siano 2 cose completamente diverse...ma apprezzo la simpatia spontanea dell'off topic!
 
Ultima modifica:
Per concludere questa discussione posso dire che L effetto sabbia che dicevo dipende in larga parte dal tipo di contenuto. Ho guardato L’uomo con i pugni di ferro di Tarantino sul servizio streaming video di Amazon e non vedo alcun tipo di artefatto dovuto al proiettore.
 
PER ME può essere un punto di partenza
E' un tuo libero pensiero, ma non ha alcun fondamento tecnico, in quanto il risultato è completamente aleatorio ed affidato al caso, pertanto, proprio perchè chi li usa non può verificarne il risultato e potrebbe ritrovarsi così con un display regolato peggio di prima, non è un consiglio da dare.

Se A TE piace, nulla da dire, ma non devi presentare la cosa come una soluzione da provare perchè è completamente sbagliata e ti è stato spiegato più di una volta, nonostante questo continui a sostenere che sia un buon modo di procedere e questo modo errato di presentare la cosa deve essere giustamente portato a conoscenza di chi ti legge.

Chi non ha la sonda non ha soluzioni preconfezionate da poter utilizzare, mi dispiace, ma è così, non ci sono scappatoie serie e valide.
ciò non toglie che c'è modo e modo per rispondere alle persone senza per questo farle passare per imbecilli.
Sicuramente non era mia intenzione far passare alcuno per qualcosa, se tu ti senti tale libero di sentirti, ma non è colpa mia.
 
Penso siano 2 cose completamente diverse...ma apprezzo la simpatia spontanea dell'off topic!

No, il principio è lo stesso.

Non puoi pensare di prendere il setup generato da una taratura ad hoc di una catena, video o audio poco importa, adoperarlo per altre e illudersi che vada bene.

E' proprio sbagliato il concetto.
 
Ultima modifica:
Ma come fa ad essere lo stesso principio se la correzione ambientale tiene in considerazione la disposizione delle pareti, il volume della sanza, la mobilia, il microfono che si utilizza mentre qui parliamo di un vpr messo in una stanza al buio e con un telo bianco ? Una situazione ripetibile da me, da te e pure da nordata.
Parlo di colore eh...non di luminosità e contrasto che possono effettivamente cambiare ma che sono anche facilmente regolabili (come ha ricordato anche nordata).
Quindi tutte queste riviste online che recensiscono e mettono i valori di settings fanno cose inutili e sbagliate?
Anche noi che mettiamo da anni i settings sulle TV, sui vpr.... sbagliamo?
Io, in assenza di sonda, ho sempre preso spunto da valori postati da chi la sonda l'ha usata e li ho poi modificati a mio gusto trovando anche spesso un appagamento visivo non indifferente.
Dai tempi del kuro si postano valori di settaggi infiniti e nessuno ha mai detto che fossero inutili e sbagliati.
 
Ultima modifica:
C’è da dire Simy che qua il mio problema non sono i colori sbagliati, è proprio la grana dell immagine. Un cielo azzurro invece di essere completamente uniforme e liscio, sembra essere fatto di carta vetrata per intenderci! È come se fosse formato di piccoli granellini di sabbia che si muovono costantemente
 
Siamo perfettamente d'accordo Gianluca che i colori non c'entrano ma ho copiato e incollato quei settings senza nemmeno guardarli tutti con la speranza che ci fosse anche quella impostazione di cui ti parlavo io che riduce questo effetto "pixel" in movimento.
Poi tutto il resto che è seguito è nato dalla risposta di nordata.
Da come lo descrivi adesso sembra invece più un "formicolio".
 
Scusa! Allora mi sono spiegato male! Si è proprio un formicolio nell immagine, ma ripeto non capita con tutti i film. Con quelli più vecchi capita di sicuro
 
Grande! È proprio il dithering! Purtroppo non c’è alcuna impostazione in merito! L optoma dal punto di vista delle impostazioni fa pena, era meglio L epson 5210!
 
Mi sa che invece non è il dithering, è il grain effect che viene appositamente aggiunto ai film quando li registrano in digitale, per farli sembrare “come una volta”. Dai L optoma è apposto
 
è il grain effect che viene appositamente aggiunto ai film quando li registrano in digitale, per farli sembrare “come una volta”
Stai dicendo che viene aggiunto apposta del rumore video per far sembrare il film granuloso come capita con alcuni film su pellicola? Ritengo solo nel caso di film recenti ripresi interamente in digitale, però ci sono tantissimi film girati in pellicola in cui la grana è praticamente assente, che fanno, "sabbiano" anche questi?

Scusa, ma dove l'hai letto? Mi sa tanto di una delle tante cose strampalate che si leggono in rete.

Semmai capita, putroppo sovente, il contrario, si sparano filtri a palla per togliere la grana della pellicola, altrimenti la gente si lamenta: "ho comparto il TV piatto e vedo la grana della pellicola? Inconcepibile?" :rolleyes:
 
Ultima modifica:
L’ho letto su avsforum, non che ci fossero soluzioni però almeno mi farebbe mettere il cuore in pace se il problema sta soprattutto nel film. E io che pensavo compro il proiettore attacco la play e via ahah
 
Non credo che l'aggiungono penso sia più un effetto del remastered in HD di vecchie pellicole...quando aumenti la definizione si crea la grana.
 
Top