Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

Reazione? Mi pare tutto piuttosto istantaneo, non credo serva un video. Al contrario di oled di altre marche con SO lenti e decisamente inadatti ad una tv, il SO di Panasonic è ben concepito e viaggia veloce.

Qualcuno è al corrente/ha avuto esperienza dei criteri che il supporto italiano di Panasonic utilizza per riconoscere difettosità del pannello di questa TV, specificatamente per problemi di banding/uniformità che affliggono la produzione di questi display.

Il criterio è "si va a c.ulo e dipende dalla competenza e disponibilità del tecnico che ti capita in un determinato CAT, è del tutto casuale". Non solo con Pana eh, tutti i brand si equivalgono da questo punto di vista, purtroppo.
E non sto scherzando. :rolleyes:

Reazione? Mi pare tutto piuttosto istantaneo, non credo serva un video. Al contrario di oled di altre marche con SO lenti e decisamente inadatti ad una tv, il SO di Panasonic è ben concepito e viaggia veloce.
Avendo un oled di altra marca con so lento e inadatto 😁 ed avendo fatto un video sulle sue prestazioni mi piacerebbe confrontarle con quelle del pana che a livello di elettronica ritengo comparabile

Ultima modifica:
Il criterio è "si va a c.ulo e dipende dalla competenza e disponibilità del tecnico che ti capita in un determinato CAT, è del tutto casuale". Non solo con Pana eh, tutti i brand si equivalgono da questo punto di vista, purtroppo.
E non sto scherzando. :rolleyes:

Ti credo, ahinoi
Invero non so cosa sia meglio tra utilizzare criteri assolutamente ridicoli (tipo un immagine accuratamente scelta per mascherare problemi) ed affidarsi alla discrezionalità.
Comunque grazie per la condivisione.

ti ringrazio era anche per avere una base piu dettagliata del prodotto che penso non guastava per chi deve comprare ;) chiudo

Ma se compro una sonda per calibrare questo TV visto che sono vicino alle 200 ore di utilizzo secondo voi riesco a fare qualcosa di buono oppure non avendo altre esperienze rischio solo di rovinare la calibrazione attualmente fatta dalla fabbrica?

Comprare una sonda purtroppo non è sufficiente, non tanto perché tu non possa imparare a calibrare ma perché è più che mai necessario profilare la sonda tramite uno spettrometro prima di procedere, al fine di ottenere misure attendibili.

Comprare una sonda purtroppo non è sufficiente, non tanto perché tu non possa imparare a calibrare ma perché è più che mai necessario profilare la sonda tramite uno spettrometro prima di procedere, al fine di ottenere misure attendibili.
Ma se compro una sonda per calibrare questo TV visto che sono vicino alle 200 ore di utilizzo secondo voi riesco a fare qualcosa di buono oppure non avendo altre esperienze rischio solo di rovinare la calibrazione attualmente fatta dalla fabbrica?

Non vedo riferimenti all'affermazione di thegladiator, quindi dovresti considerala come un'opinione.
La mia è che profilare una sonda è meglio, ma credo si possano ottenere buoni risultati anche senza, come si desume da questo articolo: https://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/MonitorCalibrationHardware.html. L'articolo è un po' vecchio, ma il maggiore punto debole è che indica dati provenienti da test eseguiti con un LCD (la profilazione purtroppo dipende anche dalla tecnologia del display).

Comunque in prima pagina c'è un link ad un'altra DU ufficiale sulla calibrazione di questo TV e lì magari potresti chiedere se qualcuno ha fatto qualche comparazione tra calibrazioni con sonda profilata e senza.

Ultima modifica:
Profilare una sonda non è meglio, è fondamentale. Soprattutto quando si va a calibrare un pannello che parte già vicino al riferimento e se non lo si fa si rischia di NON ottenere buoni risultati.
Per cortesia facciamo informazione e non disinformazione, specialmente in una DU.

CHIUSO OT.

Profilare una sonda non è meglio, è fondamentale.
Opinione!
Soprattutto quando si va a calibrare un pannello che parte già vicino al riferimento e se non lo si fa si rischia di NON ottenere buoni risultati.
Può essere, ma al momento non ho evidenze.
Per cortesia facciamo informazione e non disinformazione, specialmente in una DU.
Appunto, mi piacerebbe vedere evidenze e non opinioni spacciate come verità assolute.
Avrai notato che invitavo a riprendere l'argomento nel thread della calibrazione (appena verrà riaperta, visto che nel frattempo è stata momentaneamente chiusa)

Il Panasonic EZ950/1000 è già abbastanza buono come accuratezza fuori dalla scatola nella modalità Professionale, dubito che la EODIS3 (come qualunque altro colorimetro) senza profilo possa fare una differenza in meglio, anzi.

Qui c'è un recente test eseguito da Tom Hoffman (chomapure) su 14 esemplari di EODIS3 da cui si rileva una non trascurabile varianza di errore tra esemplari della stessa sonda, in alcuni casi è superiore a 3 (dE>3), oltre a errori ancora più alti nelle letture di spettri emissivi non supportati o cambiati di molto negli ultimi anni.

Ultima modifica: