• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Dal sito UFFICIALE Panasonic

I TV Panasonic OLED FZ950 e FZ800 saranno distribuiti sul mercato Italiano a partire dal mese di Giugno, entrambi disponibili nelle versioni da 65” e 55”.

Nuovi dettagli e i prezzi per l'Italia saranno comunicati a febbraio in occasione della Panasonic Convention 2018

Panasonic Convention 2018 - Palma de Mallorca in Palma

15.02.2018 - 16.02.2018

Credo sia difficile fare meglio sullo scaling dell'X1 Extreme, ma non è detto che l'Alpha 9 non sia superiore su altri parametri.
Questa forse è la prima volta che LG mette in luce il processore, forse ancor più della TV che lo contiene di cui si sa pochissimo, in particolare sul pannello.

Secondo voi come sarà il processore nuovo di LG 'alpha 9' migliore rispetto all'x1 Extreme per riduzione rumore e upscaling?
La potenza è nulla senza controllo :D. Difficile dirlo, la peculiarità dell'X1 si conoscono già vedremo pregi e difetti dell'alpha 9, conta anche come viene programmato in base al tipo di pannello.

Credo sia difficile fare meglio sullo scaling dell'X1 Extreme, ma non è detto che l'Alpha 9 non sia superiore su altri parametri.
Questa forse è la prima volta che LG mette in luce il processore, forse ancor più della TV che lo contiene di cui si sa pochissimo, in particolare sul pannello.

Questa é una mossa del marketing..... non potendo dire molto sui pannelli (se é vero che sono identici a quelli dell’anno precedente) si sono concentrati sul tema già percorso da altri (HX2 e X1), per far vedere che anche in quello non sono secondi nessuno.
Per il resto, puoi metterci anche la CPU di un supercomputer dell’ultimissima generazione, ma se l’algoritmo di upscaling e di gestione del moto non sono fatti a regola d’arte, finisci per ritrovarti comunque con gli artefatti dove meno te l’aspetti e con il frame transition che non aggrada come quello di altri. Insomma, questo é forse uno dei campi in cui conta molto più il software che l’hardware.

non era saltato fuori che c'erano delle migliorie nei sub-pixels?

Migliorie non si sa, qualche variazione si..... ma l’unico ad aver dichiarato questa cosa é stato un blog francese: finora nessuno é stato in grado di confermare o smentire.
Dovremo attendere l’arrivo dei primi esemplari per sapere, ma se LG non ne ha parlato ufficialmente può voler dire che nulla é cambiato in termini pratici.

Sony prima ha messo e poi rimosso i prezzi dei nuovi OLED 2018 presentati al CES 2018

prezzi USA SONY AF8 OLED 2018

(55"): 2.999,99 dollari
(65"): 3.999,99 dollari

prezzi USA SONY A1 OLED 2017

(55"): 4.999,99 dollari
(65"): 6.499,99 dollari

Secondo me sono prezzi normali e giusti...anzi addirittura alti!
Il Sony 65A1 è uscito con prezzo listino di 6000€ da noi (se non ricordo male) ma poi è stato portato a 3999€ come si vede sul sito Sony e anche andando sui siti Mediaworld, euronics,ecc...
Il Sony 65AF8 non ha la ricercatezza e le finiture dell'A1, pertanto mi aspetterei che di listino non venisse 3999€ ma almeno 500€ in meno....sbaglio?!

La gestione del moto @24p lascia a desiderare anche con sorgente Bluray UHD. Nessuno che nota lo sfocamento nelle carrellate/panning?

Cambiando un attimo argomento, vorrei spostare l'attenzione sulla profondità colore che attualmente è 10 bit. Ricordo male oppure quella degli ultimi plasma Panasonic era a 12 bit? Addirittura mi sembra che qualcuno come Philips si sia spinto all'epoca verso i 18 bit.

Se si parla di bits nativi i Pannelli attuali (HDR Premium) sono a 10bits nativi, i Plasma (come qualsiasi altro pannello SDR) erano a 8bits nativi, ma potevano raggiungere anche 14bits tramite elaborazioni dithering insito nella tecnologia Plasma.

Ultima modifica:
Ottimo, ragion per cui la migliore fedeltà cromatica l'abbiamo adesso con gli attuali pannelli 10 bit, almeno in ambito home.

Sony prima ha messo e poi rimosso i prezzi dei nuovi OLED 2018 presentati al CES 2018

prezzi USA SONY AF8 OLED 2018

(55"): 2.999,99 dollari
(65"): 3.999,99 dollari

prezzi USA SONY A1 OLED 2017

(55"): 4.999,99 dollari
(65"): 6.499,99 dollari

Ma hanno aumentato i prezzi? Non ho mai visto in qualunque store dall'uscita un 55a1 superiore ai 3000 euro!