Emidio,permettimi di dire che il il presunto problema di visibilità delle stelle nei Jvc (o qualsiasi altro microdettaglio luminoso su fondo scuro) è da imputare allo scarso ansi contrast e il fenomeno è accentuato man mano che ci si allontana.
Un conto è vedere da una distanza di 3-4 metri e un altro è trovarsi seduto a 6 mt .
Ben venga una calibr..........[CUT]
... Ritengo la mancanza dell'ansi contrast nei Jvc come problema "congenito" alla pari del CR nativo nei Dlp.
Una calibrazione approfondita può arginare il problema ma non risolverlo definitivamente.....[CUT]
Alberto,consentimi di dire che ci troviamo in un contesto caratterizzato da un numero indefinito di persone che non sempre dispone di competenze tecniche e scientifiche ma che è desiderosa di apprendere e conoscere.....[CUT]
Alberto e' stato un po' eccessivo. Cerco di interpretare il suo pensiero che, in buona parte, condivido.
Il problema qui e' uno solo: ci sono persone che non hanno competenza nel campo della videoproiezione che, invece che chiedere o documentarsi, sparano sentenze senza neanche avere il minimo dubbio sul fatto che le premesse da cui sono partiti magari non sono corrette. Un esempio e' proprio quello che tu dici sull'ANSI contrast del JVC.
Certamente, si puo' reagire come Alberto - che ovviamente non e' un moderatore - oppure come me, che invece sono disposto a spiegare qual'e' il problema oppure l'errore di valutazione. Speriamo che serva a qualcosa.
L'Altro problema e' che nel primo shoot-out organizzato con questo Optoma laser, evidentemente - a causa della fretta - non era proprio tutto calibrato alla perfezione e alla fine c'e' stato qualche eccesso di vantaggio per il DLP. Tutto qui.
Tornando al rapporto di contrasto ANSI, io taro e misuro proiettori da quasi vent'anni, di tutte le tecnologie: CRT, DLP, 3LCD, SXRD, D-ILA, con lampade al mercurio, allo xenon, con sistemi ibridi al laser e/o fosfori e/o LED... Mi e' capitato anche recentemente di calibrare JVC (5500, 7500, 5900 e 7900) e ho usato quella scena con il cielo stellato: ebbene, non ci sono quei problemi assolutamente. Ripeto: c'e' stato sicuramente qualche errore. E non c'entra nulla - PROPRIO NULLA - il rapporto di contrasto ANSI con quella scena.
Anche perche' il rapporto di contrasto ANSI, cosi' come viene misurato da molte riviste di settore, non ha molto senso. Perche' la misura ANSI prevede una scacchiera con APL del 50%. APL sta per Average Picture Level - livello medio dell'immagine. La scacchiera ha scacchi neri e bianchi e la media fa 50%. E gia' questo e' un errore: il livello medio di luminosita' di un film e' mooooolto piu' basso. Ci sono film che non vanno oltre il 10% di APL. In alcune scene si scende al di sotto del 2% di APL. Credo che la media sia raramente al di sopra del 25%. Un cielo stellato probabilmente ha un APL compreso tra 1% e 2%.
Ebbene una misura del rapporto di contrasto nativo seria e' quella che fanno in Cine4Home.de e che qualche anno fa facevamo anche qui, anche se in modalita' un po' differente. Ebbene, si tratta di misurare il contrasto intra-frame con APL del 5%, 10%, 15%, 20% e 25% e poi creare un grafico. in modo che sia chiaro qual'e' il rapporto di contrasto percepito in base all'APL.
I proiettori JVC da questo punto di vista sono ENORMEMENTE avvantaggiati, soprattutto se visti in ambiente scuro e/o con schermi ad elevato contrasto.
Il fatto che il DLP abbia un dettaglio elevato, si misura in un altro modo e non solo con il rapporto di contrasto ANSI con APL al 50%. Mi rendo conto che c'e' molta confusione in giro, purtroppo avallata anche da qualche operatore del settore che forse ha dimenticato alcune regole basilari di fotometria. E non mi riferisco a Berti, sia ben chiaro, che invece la sa molto lunga.
Prometto un approfondimento sul rapporto di contrasto, su come si misura e quali sono le correlazioni tra misure e qualita' della visione, sia in una dark room che in un soggiorno con intonaco bianco. Cosi' la finiamo una volta per tutte di dire fesserie. Perch'e - SIA BEN CHIARO - dire che il JVC affoga le stelle di un cielo notturno per colpa del suo rapporto di contrasto ANSI troppo basso, e' proprio una fesseria, un errore grave. Ed e' una cosa che non riesco proprio a capire perche' tu insista in questa cosa.
Ma non e' che - per caso - te l'ha suggerita qualcuno questa spiegazione?
Ovvero che c'e' correlazione tra ANSI contrast e stelle affogate dal JVC?
Chi e' stato?
Emidio
P.S.
... - Jvc arriva al 90% ma con l'utilizzo di un attenuatore meccanico della luminosità che oltre a sentirsi lo si nota perchè lento nel funzionamento.....[CUT]
Coooooosa????
Ma dove l'hai letta o chi te l'ha detta quest'altra fesseria???
Quello che chiami "attenuatore meccanico" non e' altro che un filtro colore (dello stesso tipo usato ad esempio da Epson nei EH-TW9300 e TW7300 e anche da Sony nei VPL-VW1000ES e VW1100ES: nient'altro che un filtro colore che toglie un po' di giallo dal rosso e dal verde, in modo da rendere il triangolo di gamut il piu' vicino possibile a quello DCI. Il problema e' che assieme al giallo se ne va anche la luce, in proporzione variabile a seconda del proiettore e del filtro utilizzato.
Il filtro in questione NON puo' essere lento perche' va messo o tolto per tutta la durata del film. Quindi non e' un problema. L'unico problema - lo ripeto - e' che si perde un po' di luce. Tra il 20 e il 50% dipende. Troppa? dipende anche questo. Il JVC 7900 ha tanta luce a disposizione. Su tre metri di base, si puo' mettere anche il filtro colore e godere come dei ricci anche in HDR. Su quattro metri meglio non metterlo...
Emidio