• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony KD65A1 - OLED

Beh insomma da queste foto sembra abbastanza evidente. Per un TV di questo spessore non e' confortante assistere a simili difetti. Lo dico perche' svariati anni fa quando acquistai il mio Samsung D8000 60' ne rimasi decisamente deluso proprio a causa del VB davvero troppo troppo evidente. Speravo che con il perfezionamento della tecnologia video certi difetti fossero ormai un ricordo (o quasi).

C'e' la possibilita' di farsi sostituire il tv per questo problema o e' un difetto ritenuto trascurabile dalla casa?

Marco Polo è un test dove l'immagine comunque di suo ha dei difetti.. personalmente ho il tv da Giugno e tranne questo di Marco Polo Vertical banding e tranne qualche occasione sporadica ma moooolto rara non ne ho notato.. calcola che con il tempo diminuisce va migliorando.. per quando riguarda la sostituzione dipende da quanto sia evidente il difetto .. poi non è detto che il nuovo che ti venga dato non sia peggio..

Ultima modifica:
C'e' la possibilita' di farsi sostituire il tv per questo problema o e' un difetto ritenuto trascurabile dalla casa?

Se il difetto è ben visibile durante la riproduzione di qualsiasi contenuto direi proprio di sì, Sony ne ha già sostituiti parecchi.
Se invece è visibile SOLO nelle schermate di test allora no c'è un vero problema.

Da considerare inoltre che se il banding non è eccessivo tende a svanire nel tempo dopo diverse ore di utilizzo, o comunque ad attenuarsi notevolmente. Parliamo comunque dei casi in cui le bande sono visibili solo nelle schermate di test e non nella visualizzazione di normali contenuti.

Marco Polo è un test dove l'immagine comunque di suo ha dei difetti.. personalmente ho il tv da Giugno e tranne questo di Marco Polo Vertical banding e tranne qualche occasione sporadica ma moooolto rara non ne ho notato.. calcola che con il tempo diminuisce va migliorando.. per quando riguarda la sostituzione dipende da quanto sia evidente il dife..........[CUT]

Se hai l'ultima stagione di Game of thrones la scena di apertura sarebbe un ottimo banco di prova per il VB (quella dove dalla nebbia spunta l'armata degli Estranei). Sul mio Samsung mi sanguinavano gli occhi in quel punto...

Magari se hai voglia e ce l'hai a disposizione potresti testarla per avere uno riscontro. Te ne sarei profondamente grato.

Se il difetto è ben visibile durante la riproduzione di qualsiasi contenuto direi proprio di sì, Sony ne ha già sostituiti parecchi.
Se invece è visibile SOLO nelle schermate di test allora no c'è un vero problema.

Da considerare inoltre che se il banding non è eccessivo tende a svanire nel tempo dopo diverse ore di utilizzo, o comunque ad attenua..........[CUT]

Nel mio D8000 il difetto e' peggiorato col tempo invece. Ma forse parliamo di preistoria nel mio caso. Grazie per la risposta, sto cercando appunto di farmi un idea quantomeno precisa su ogni aspetto del prodotto.

Ultima modifica:
Nel mio D8000 il difetto e' peggiorato col tempo invece. Ma forse parliamo di preistoria nel mio caso. Grazie per la risposta, sto cercando appunto di farmi un idea quantomeno precisa su ogni aspetto del prodotto.

che nel tempo migliori è un dato di fatto verificato diverse volte da vari utenti, anche in forum inglesi e americani. Questo accade perché il TV ogni 4 ore effettua cicli automatici di pulizia (per evitare o risolvere eventuali difetti di ritenzione d'immagine temporanea) che aiutano anche a ridurre la presenza delle bande.

Cosa che invece non migliora nel tempo (e non peggiora) è l'eventuale presenza di tinting.

@gazza1980
nel mio ZD9, con lo stesso Android, dopo la prima registrazione su HDD è comparsa l'app "Recorded titles list". Anche tramite il tasto GUIDE del telecomando spostandosi tutto a sinistra si potrebbe trovare la funzione "elenco titoli registrati".

Detto già molte volte.. ho anchio fibra 100 mb i film in 4k hdr si vedono benissimo..la velocità 15.26 mb è il massimo che Netflix oggi riesce ad effettuare.

Al di là dei limiti fisiologici di Netflix, ho connesso l'A1 al modem fastweb con un cavo di rete lan per avere maggiore banda e stabilità rispetto alla wifi. Se collego un pc al suddetto cavo di rete ho una velocità di circa 750Mbit/sec, testata con speedtest. Facendo la stessa prova dal TV, andando su Speedtest tramite il browser Opera, oppure scaricando una app apposita dal Play Store, la velocità massima che riesco a vedere è circa 75Mbit/sec, ovvero dieci volte di meno.... come mai???

Perdonami ma per me povero mortale già averla la 100 mb è molto al confronto altri... poi se Netflix il 4k lo vedi con 15 e passa mb quindi Netflix o amazon ecc. Ecc oggi propongono mi dici a cosa si serve andare a 1 gb? Per film in streaming bastano e avanzano.

non credo siano nell'app video, prova ad andare direttamente nel menu registrazioni dal tasto action menu.
non sono riuscito a trovarlo

@gazza1980
nel mio ZD9, con lo stesso Android, dopo la prima registrazione su HDD è comparsa l'app "Recorded titles list". Anche tramite il tasto GUIDE del telecomando spostandosi tutto a sinistra si potrebbe trovare la funzione "elenco titoli registrati".
si infatti è apparsa la app che dicevi te!
Ho aperto l'app ma non mi trova niente, ho verificato e c'è stato un errore nella registrazione perché il provider ha bloccato la registrazione per la copia.... ma è possibile? il canale è mediaste premium stories

Perdonami ma per me povero mortale già averla la 100 mb è molto al confronto altri... poi se Netflix il 4k lo vedi con 15 e passa mb quindi Netflix o amazon ecc. Ecc oggi propongono mi dici a cosa si serve andare a 1 gb? Per film in streaming bastano e avanzano.

ma no certo era solo per rispondere all'amico che chiedeva come mai il bandwidth test da TV andava ad 1/10 rispetto al PC ;)

ma no certo era solo per rispondere all'amico che chiedeva come mai il bandwidth test da TV andava ad 1/10 rispetto al PC ;)

Si infatti, era per curiosità... Per la visione di contenuti in streaming basta e avanza!! Tuttavia fatica un pò a mantenere stabilità sui video 8k in streaming da youtube. Ma dovevano proprio risparmiare sulla scheda ethernet??
Cmq grazie per la risposta

Qualcuno potrebbe anche spiegarmi il modo più accurato per regolare il contrasto e il livello del nero (luminosità)?? Il buon vecchio sistema delle barre lampeggianti nello spazio 16-235 non sembra funzionare per le alte luci, ove riesco a vedere ben oltre i 235 anche con il contrasto regolato al max. Ho visto che la tenedenza è quella di lasciare il valore a 90, ma come si effettua una regolazione accurata?? Ho la sonda Eye1Pro.
Altra info: Nella calibrazione dei tre colori primari nella scala a 10 punti, cosa si intende? Ogni punto corrisponde ad un 10% IRE?

Ultima modifica:
Vedere oltre la 235 non è un problema, anzi va bene. Per l’altra domanda la risposta è sì, 10% , 20% e così via fino a 100%ire che è il bianco.

C’è un altro metodo per regolare meglio il contrasto, ovvero quello di misurare un 109% White (255,255,255) e aumentare il contrasto fino a quando continua a salire di nits, quando continuando ad aumentare il contrasto i nits non salgono è il momento di fermarsi.
Es: contrasto 60 misuro 120nit, contrasto 61 misuro 123nit, contrasto 62 misuro 123nit, dovrei fermarmi a contrasto 61 o 62 senza andare oltre

Ultima modifica:
Ciao a tutti, non leggo da un po'... ma l'aggiornamento al DV?

ci sono speranze anche per noi italiani?

Uscito solo negli stati uniti.! In europa avevano detto ufficialmente che pubblicavano l'aggiornamento per fine gennaio poi qualche giorno fa invece hanno comunicato che l'aggiornamento è stato rimandato a data da destinarsi.

Adesso bisognerà aspettare che ci facciano sapere qualcosa sperando non ci sia da aspettare un'altro anno.