AGGIORNAMENTO PROBLEMI WIFI - APPENA RISOLTO, MA IN MODO INCREDULO - INVITO A LEGGERE
questo stesso post è anche pubblicato su altra discussione dello stesso forum (TV OLED LG 2017).
considerato che qui si parla di consigli base e che questi non sono solo quelli attinenti al Display, ritengo utile questo post anche qui. Se così non è, i moderatori potranno tranquillamente procedere alla sua eliminazione!!!!
Il mio TV è un Oled 65 B7V.
Premetto che stavo impazzendo dietro ad una difettosità di ricettività del modulo WI FI.
In pratica (su 5 mhz) ogni apparecchio WIFi di casa messo accanto la Tv scaricava a 70-80 Mb, il TV non superava 1-2 Mb!.
Mi sono rivolto alla assistenza Lg.
L'assistenza LG è intervenuta tempestivamente la scorsa settimana a casa mia ed aveva condotto innumerevoli prove constatando che effettivamente ogni apparecchio WIFI (su 5 mhz) posto accanto al televisore viaggiava sui 70 -80 Mb contrariamente il televisore si fermava ad 1 max 2 Mb. (Router a 15 m di distanza con parete frapposta- situazione non delle migliori ma comunque gli altri apparecchi a pari condizioni viaggiano alla grande).
Ieri mi chiama assistenza LG pronta per intervenire nuovamente per sostituire il modulo wifi ed eventualmente anche scheda madre poichè i componenti erano arrivati.
Allora andiamo al dunque: sono stato assente una settimana!! Oggi, appunto dopo una settimana, ho acceso la tv.
ALLUCINANTE... quella che prima era (su 5mhz) una misera banda passante di 1 o max 2 mb questa sera satura tutta la banda andando a 75-80 Mb.
Incredulo inizio a fare vari test che confermano sempre i 70/80 mb. Ma che cosa è successo???? Nulla! o forse no! Ma io non ho toccato nulla; ho solo acceso la TV dopo una settimana.
Su 2.4 mhz la TV non è mai andata molto bene (ma neanche gli altri apparecchi); c'è da considerare che su 2.4 a casa mia la banda è affollata da decine, se non centinaia di reti WIFI.
Mentre su 5 mhz ho tutta la rete pulitissima; pulitissima vuol dire con tutti i canali disponibili e vuoti.
A casa mia tutti gli apparecchi (cell, tablet, portatili, ecc) sono collegati su 5 mhz ove viaggiano sui 70/80 Mb,....... tutti tranne la TV.
ALMENO FINO AD OGGI!.
Da oggi la TV si allinea gli altri apparecchi. 80 Mb!!!!!!!
Allora mi decido di controllare il router ed unica differenza rispetto al solito è che questa sera il canale scelto dal router è il 36 (prima era il 108).
Non mi ero mai posto il problema avendo tutti i canali completamente liberi. Nel condominio dove abito non ci sono altri router 5 mhz.
,
Mi decido a mettere il canale 108 e la banda ripiomba a 0.35 Mb; metto canale 36 e torno ad 80 Mb.
INCREDIBILE - sul 108 tutti gli altri apparecchi di casa si collegano ad 80 Mb e la TV invece mi resta ad 1 Mb.
Faccio altri test e mi accorgo che la TV, sempre su 5 mhz, predilige canali bassi; in pratica man mano che salgo di canale vado perdendo di banda passante; ma solo sulla TV; per tutti gli altri apparecchi non cambia nulla.
Dunque: su canale 36 ho 80 Mb di banda; su canale 56 ho 35 Mb di banda passante; dal canale 100 a salire sotto 1 Mb. Tutti i canali sono assolutamente liberi da interferenze.
Infatti per ogni altro apparecchio di casa la situazione è indifferente rispetto il canale scelto: vanno sempre a 70/80 Mb.
Qualcuno sa spiegarsi sta cosa?
In ogni caso per me il problema è risolto.
Mi spiace che domani devo chiamare assistenza per disdire intervento.
Del resto è sempre un centro privato che, non facendo più intervento, non riceverà un euro da LG.
Ma una volta che ho risolto non gli faccio più mettere mani.
NOTA CONCLUSIVA.
Su 5 mhz la TV predilige canali bassi per avere maggiore Banda Passante (sembrerebbe il migliore sia il 36)!
La situazione è stata confermata anche da altri possessori dell'altra discussione.
Penso che questa notizia possa essere di utilità anche per altri possessori di Oled Lg 2017 partendo dal presupposto che tutte le serie B/C/E 2017 hanno identico modulo WiFi.
Ciao.
Antonio
questo stesso post è anche pubblicato su altra discussione dello stesso forum (TV OLED LG 2017).
considerato che qui si parla di consigli base e che questi non sono solo quelli attinenti al Display, ritengo utile questo post anche qui. Se così non è, i moderatori potranno tranquillamente procedere alla sua eliminazione!!!!
Il mio TV è un Oled 65 B7V.
Premetto che stavo impazzendo dietro ad una difettosità di ricettività del modulo WI FI.
In pratica (su 5 mhz) ogni apparecchio WIFi di casa messo accanto la Tv scaricava a 70-80 Mb, il TV non superava 1-2 Mb!.
Mi sono rivolto alla assistenza Lg.
L'assistenza LG è intervenuta tempestivamente la scorsa settimana a casa mia ed aveva condotto innumerevoli prove constatando che effettivamente ogni apparecchio WIFI (su 5 mhz) posto accanto al televisore viaggiava sui 70 -80 Mb contrariamente il televisore si fermava ad 1 max 2 Mb. (Router a 15 m di distanza con parete frapposta- situazione non delle migliori ma comunque gli altri apparecchi a pari condizioni viaggiano alla grande).
Ieri mi chiama assistenza LG pronta per intervenire nuovamente per sostituire il modulo wifi ed eventualmente anche scheda madre poichè i componenti erano arrivati.
Allora andiamo al dunque: sono stato assente una settimana!! Oggi, appunto dopo una settimana, ho acceso la tv.
ALLUCINANTE... quella che prima era (su 5mhz) una misera banda passante di 1 o max 2 mb questa sera satura tutta la banda andando a 75-80 Mb.
Incredulo inizio a fare vari test che confermano sempre i 70/80 mb. Ma che cosa è successo???? Nulla! o forse no! Ma io non ho toccato nulla; ho solo acceso la TV dopo una settimana.
Su 2.4 mhz la TV non è mai andata molto bene (ma neanche gli altri apparecchi); c'è da considerare che su 2.4 a casa mia la banda è affollata da decine, se non centinaia di reti WIFI.
Mentre su 5 mhz ho tutta la rete pulitissima; pulitissima vuol dire con tutti i canali disponibili e vuoti.
A casa mia tutti gli apparecchi (cell, tablet, portatili, ecc) sono collegati su 5 mhz ove viaggiano sui 70/80 Mb,....... tutti tranne la TV.
ALMENO FINO AD OGGI!.
Da oggi la TV si allinea gli altri apparecchi. 80 Mb!!!!!!!
Allora mi decido di controllare il router ed unica differenza rispetto al solito è che questa sera il canale scelto dal router è il 36 (prima era il 108).
Non mi ero mai posto il problema avendo tutti i canali completamente liberi. Nel condominio dove abito non ci sono altri router 5 mhz.
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Mi decido a mettere il canale 108 e la banda ripiomba a 0.35 Mb; metto canale 36 e torno ad 80 Mb.
INCREDIBILE - sul 108 tutti gli altri apparecchi di casa si collegano ad 80 Mb e la TV invece mi resta ad 1 Mb.
Faccio altri test e mi accorgo che la TV, sempre su 5 mhz, predilige canali bassi; in pratica man mano che salgo di canale vado perdendo di banda passante; ma solo sulla TV; per tutti gli altri apparecchi non cambia nulla.
Dunque: su canale 36 ho 80 Mb di banda; su canale 56 ho 35 Mb di banda passante; dal canale 100 a salire sotto 1 Mb. Tutti i canali sono assolutamente liberi da interferenze.
Infatti per ogni altro apparecchio di casa la situazione è indifferente rispetto il canale scelto: vanno sempre a 70/80 Mb.
Qualcuno sa spiegarsi sta cosa?
In ogni caso per me il problema è risolto.
Mi spiace che domani devo chiamare assistenza per disdire intervento.
Del resto è sempre un centro privato che, non facendo più intervento, non riceverà un euro da LG.
Ma una volta che ho risolto non gli faccio più mettere mani.
NOTA CONCLUSIVA.
Su 5 mhz la TV predilige canali bassi per avere maggiore Banda Passante (sembrerebbe il migliore sia il 36)!
La situazione è stata confermata anche da altri possessori dell'altra discussione.
Penso che questa notizia possa essere di utilità anche per altri possessori di Oled Lg 2017 partendo dal presupposto che tutte le serie B/C/E 2017 hanno identico modulo WiFi.
Ciao.
Antonio
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