• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Mi ha mandato un SMS Antonio in cui vuole precisare che a Napoli il 760 era perfettamente tarato e il JVC che (cito testualmente) "sulle basse luci non era settato bene" e solo per la prima demo. Per quelle successive sembra che tutto fosse perfetto.

Quindi, evidentemente, i problemi sul cielo stellato erano da ascrivere a questo ..........[CUT]

Bene! Si sarà sicuramente la macchina che spediremo a Teramo nei prossimi giorni.
Sinceramente molti utenti mi hanno scritto che avrebbero avuto il piacere di una prova a porte aperte, non metto in dubbio la fedeltà della prova, ma mancherebbe la cosa principale, ovvero la comparativa live tra i proiettori , sicuramente nettamente migliore di foto..........[CUT]

Uno shoot out da HCS tra le 3 marche calibrate da Emidio sarebbe servito a molte più di 1000 parole.
Sebbene sia cmq meglio di niente, ora sembra invece che Emidio esaminerà l'optoma a casa di un utente...
Peccato!
 
Questo mi fa sorgere un paio di domande dato che non mi è mai capitato che un VPR o TV calibrato si perdesse le basse luci per strada.

1) In queste riunioni di HCS i VPR vengono preventivamente calibrati strumentalmente portandoli al loro meglio?
2) Fra la prima e la seconda demo il JVC è stato ricalibrato strumentalmente?
3) Quale era il problem..........[CUT]

Salve ,
mi permetto di rispondere io direttamente a questi quesiti essendo uno dei soci di Cinema&Sound ,che insieme alla consociata HCS ha il piacere di distribuire l'Optoma in Italia.
Le macchine che sono esposte nel nostro showroom vengono messe sempre nelle migliori condizioni possibili per esprimere il meglio delle loro caratteristiche .
Non favoriamo nessun marchio o tecnologia a discapito di un'altra (siamo rivenditori ufficiali di Sony,JVC,Optoma.)
In una sola condizione era stato fatto vedere un JVC non calibrato ancora poichè ci era stato consegnato il giorno prima ed non vi era stato il tempo per tararlo a dovere.
Tutte le altre volte i videoproiettori erano stati calibrati sia nella colorimetria D65,CMS sia in Rec 2020 che 709.
Il fatto di avere differenti risposte nella scena incriminata "cielo stellato" è dovuta principalmente dalla tecnologia impiegata JVC miglor contraso nativo ,Optoma e Sony miglior ansi contrast.
Rimango a disposizione per qualsiasi altro quesito.
Grazie e buona lettura.
Ferdinando
Cinema&Sound.
 
Benvenuto in questo forum.
Nella vita e nel lavoro non esprimo mai giudizi alle intenzioni, di conseguenza non muovo alcuna considerazione sulle vostre.
Il mio disappunto riguarda l' utilità di confronti fra apparecchiature effettuati in condizioni non controllate.
Nella pratica se non c' è prima una calibrazione in D65 con gamma e colorimetria regolata secondo il medesimo standard è evidente che chi partecipa giudica esclusivamente alcuni preset del produttore.
A mio giudizio il confronto fra macchine perde il valore di reale confronto, l' incontro si riduce alla parte esclusivamente sociale.
A mio giudizio (2) :D le considerazioni di chi ha partecipato a tali eventi hanno un valore molto limitato, circoscritto a livello di sensazioni influenzate in modo determinante dai preset impostati su ciascun proiettore.
Dato che anche quando le macchine sono perfettamente allineate può esserci spazio di discussione prezioso per chi legge e potrebbero esserci malintesi vi raccomando di preparare sempre senza risparmio di energie e fino in fondo questi eventi.

P.S.
JVC miglor contraso nativo ,Optoma e Sony miglior ansi contrast
Traducendo... JVC con algoritmo di contrasto dinamico attivo... Optoma e Sony allineati, senza barbatrucchi, allo standard con rappresentazione completa della greyscale?
 
Grazie per il benvenuto,
le macchine vengono calibrate tutte senza Iris e contrasti dinamici, dopo la calibrazine vengono poi inseriti .
Questo vale per qualsiasi marca o tecnologia.
 
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Questo mi fa sorgere un paio di domande dato che non mi è mai capitato che un VPR o TV calibrato si perdesse le basse luci per strada.......[CUT]
A me invece si. E i JVC storicamente non sono molto semplici da calibrare, soprattutto sui primissimi step di luminanza. Con un po' di esperienza, pazienza e determinazione si raggiungono però ottimi risultati. La pazienza però non sempre è disponibile, specialmente quando si prepara una demo in una fiera. Oppure anche in un punto vendita, quando il proiettore, per una serie di circostanze, arriva la sera prima. Alla fine devi per forza rinunciare a qualcosa....

Aggiungo però che le nuove "serie" di JVC (X5900, X7900 e X9900) non hanno più quelle difficoltà sulle basse luci e si tarano che è una meraviglia e anche in poco tempo:

http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1182/preview-jvc-dla-x7900_index.html

Emidio
 
noti rumore video e un po di sparkling sui bianchi?
saluti luca
Ciao Luca,sparkling sinceramente no;rumore video leggermente ma solo in qualche rara occasione senza pregiudicarne la visione.
Se si esagera con il brilliant color il fenomeno diventa lampante
Delle scene incriminate ho risolto con MadVr :D
Non avevo capito lo avessi acquistato. Complimenti! Tienici aggiornati
Senz'altro.
Ti ringrazio ;)
Uno shoot out da HCS tra le 3 marche calibrate da Emidio sarebbe servito a molte più di 1000 parole.
E hai risposto a Simone Berti che,di certo,non ha problemi a saper tarare i Vpr;per giunta a casa sua... :asd:
Quanto testè menzionato è solo un appunto;avrei scritto le stesse cose se la tua frase fosse stata indirizzata ad Emidio.
 
A mio giudizio (2) le considerazioni di chi ha partecipato a tali eventi hanno un valore molto limitato, circoscritto a livello di sensazioni
Anche assumere un'impostazione mentale rigorosamente scientifica,che preclude l'esistenza delle percezioni sensoriali, è di per se un concetto limitato o limitante.
Un' analisi completa e obiettiva non dovrebbe prescindere dal metodo strumentale e dalle percezioni sensoriali in quanto variabili complementari e non mutuamente escludentesi ;)
Nella fattispecie ci troviamo di fronte ad un numero significativo di persone (campione) che è concorde con le stesse considerazioni.
Ergo,è sempre un primo passo verso la formulazione di un'ipotesi attendibile.
Il mio disappunto riguarda l' utilità di confronti fra apparecchiature effettuati in condizioni non controllate.
Concordo ma appena prima di formulare questa sua frase era stato vanificato ogni potenziale dubbio :
Cinema&Sound ha detto:
In una sola condizione era stato fatto vedere un JVC non calibrato ancora poichè ci era stato consegnato il giorno prima ed non vi era stato il tempo per tararlo a dovere.
E poi qui ma confido che le sarà sicuramente sfuggito ;) :
Cinema&Sound ha detto:
Tutte le altre volte i videoproiettori erano stati calibrati sia nella colorimetria D65,CMS sia in Rec 2020 che
709
 
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A me invece si. E i JVC storicamente non sono molto semplici da calibrare, soprattutto sui primissimi step di luminanza.
Emidio,permettimi di dire che il il presunto problema di visibilità delle stelle nei Jvc (o qualsiasi altro microdettaglio luminoso su fondo scuro) è da imputare allo scarso ansi contrast e il fenomeno è accentuato man mano che ci si allontana.
Un conto è vedere da una distanza di 3-4 metri e un altro è trovarsi seduto a 6 mt .
Ben venga una calibrazione sui primissimi step della luminanza ma non risolve certamente il problema di cui sopra perchè ci si scontrerebbe con i limiti fisiologici cui i Jvc ne sono storicamente affetti (un po come con il CR dei Dlp)
 
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Uno shoot out da HCS tra le 3 marche calibrate da Emidio sarebbe servito a molte più di 1000 parole.
Sebbene sia cmq meglio di niente...

Se ti riferivi a me, l’intento di quelle mille parole era solo quello di socializzare quanto abbiamo visto, nelle condizioni date.
Purtroppo non si è trattato di un esperimento scientifico in ambiente controllato e in doppio cieco che, seppure possibile, per qualcosa “da vedere” avrebbe fatto sorridere quanto meno per il calembour.
Al lato misurometrico potrà provvedere, se vorrà, Emidio.
 
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Ben venga una calibrazione sui primissimi step della luminanza ma non risolve certamente il problema di cui sopra perchè ci si scontrerebbe con i limiti fisiologici cui i Jvc ne sono storicamente affetti (un po come con il CR dei Dlp)
L'ansi contrast in un immagine come quella presa come esempio non influisce perchè a un basso APL quindi il vantaggio in questo dovrebbero averlo gli LCD riflessivi.
Probabilmente il motivo va ricercato sul Db2 perché oltre a modulare la luminosità del laser attenualdola, il software del Pj, aumenta il contrasto tanto da bruciare i bianchi.
Esempio da monitor fatto da monitor pc.
alto contrasto
28163475849_e771ca8fb7_c.jpg

Calibrato gamma 2.2 709
28163476189_db64c8abbe_c.jpg
 
L'ansi contrast in un immagine come quella presa come esempio non influisce perchè a un basso APL quindi il vantaggio in questo dovrebbero averlo gli LCD riflessivi.
E invece influisce secondo me. (libero di sbagliarmi fino a prova contraria)
Lcd riflessivi?Al max Sony o Epson,di certo non Jvc
Probabilmente il motivo va ricercato sul Db2 perché oltre a modulare la luminosità del laser attenualdola, il software del Pj, aumenta il contrasto tanto da bruciare i bianchi.
Scusami Paolino ma dove è stato riscontrato quanto dici?
Il Db2 non brucia proprio nulla.
Posso solo essere del parere che il Db2 deve essere migliorato ma al dire che brucia i bianchi ce ne passa.
 
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Fai una prova e posta magari qualche scatto disabilitando il Db2.
Utilizzando la stessa impostazione in manuale sulla fotocamera, focale e tempo di scatto.
 
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