Commesso vuole controllare oled

mikiii87

New member
Ragazzi volevo farvi questa domanda. Settimana prossima Devo ritirare un oled Del LG. Il commesso del negozio mi ha detto che però prima della consegna mi farà vedere che c è tutto dentro, lo tirerà fuori per far vedere che è integro e lo accenderà pure. Ma è proprio necessario? Ciò per fare queste cose dovrà fare un casino e dovrebbe pure montarlo! Ma se lo monta come me lo porto a casa. ?? Cioè è una cosa buona e uno apprezza, ma così credo che sia esagerato. Voi cosa me pensate
 
Mah, sicuramente eventuali problemi macroscopici riuscireste a vederli insieme e tu nel caso eviteresti di portare avanti e indietro il televisore, ma io preferirei aprirlo con calma a casa.
 
Personalmente non vedo la difficoltà, anzi, direi che è una buona cosa, sicuramente lui lo fa perchè è una direttiva del negozio, onde evitare possibili discussioni in seguito ,tipo: manca qualcosa, c'è uno spelo, questo è rotto, ecc...

Lo si estrae, lo si collega, si prova e poi lo si rimette nel suo imballo, l'unica cosa che ne deriva è la perdita di tempo richiesto, ma contenti loro...
 
Io la vedo un po' più con malizia... Aprendo la tv e "controllando" con il commesso si parano da eventuali sostituzioni perché "è stata controllata insieme e andava bene".
In negozio sfido chiunque a trovare difetti con le luci sparate del negozio (oltre al fatto che per fare un po' di verifiche ci vuole tempo)
 
Io la vedo un po' più con malizia... Aprendo la tv e "controllando" con il commesso si parano da eventuali sostituzioni perché "è stata controllata insieme e andava bene".
In negozio sfido chiunque a trovare difetti con le luci sparate del negozio (oltre al fatto che per fare un po' di verifiche ci vuole tempo)

Mah,io trovo che invece sia un'ottima cosa.Per il mio,acquistato 2 anni fa,il commesso fece proprio così,ed il tempo impiegato è stato in tutto di 10 minuti.L'ha tolto dalla scatola originale,messo in piano,acceso e fatto partire il sistema operativo,verificato sommariamente che il pannello non presentasse difetti evidenti,spento e reimballato,tutto qui.
Di certo non penso si metta a smanettare tra le varie impostazioni e settaggi,credo sia,come dice Nordata,più una direttiva del negozio per evitare discussioni in seguito.Io personalmente ho apprezzato,di malizia francamente non ne ho visto.
 
si parano da eventuali sostituzioni
Poichè la sostituzione non è cosa assolutamente obbligatoria, come ben chiarisce la normativa in materia, direi che questo sospetto è infondato.

Anche se non fosse controllato e, portato a casa, saltasse fuori un difetto, scatterebbe la Garanzia che prevede la riparazione o la sostituzione, ovvero quale tra le due risulta più conveniente.

La sostituzione verrebbe effettuata quando la riparazione non fosse conveniente, quando fosse impossibile per mancanza del ricambio, quando i tempi non fossero "congrui", non si tratta neanche di acquisto on line, quindi non si può applicare il diritto di recesso.

Sicuramente lo fanno per evitare possibili problemi immediati, ma sicuramente non per il motivo suddetto.

Anche se controllato funzionasse perfettamente e portato a casa non si accendesse la strada sarebbe quella del riportarlo indietro al venditore che lo invierebbe all'assistenza (o portarlo direttamente), sarà questa che deciderà se ripararlo o eventualmente sostituirlo, in base a criteri fissati con il produttore.
 
Quando l'ho comprato io, hanno voluto fare il controllo e mi spiegarono il motivo: troppi tv tornavano con lo schermo storto e questo perché un OLED una volta sballato va maneggiato nel modo giusto, infatti oltre a controllare mi spiegarono come trattarlo per evitare che questo succedesse ...
 
Poichè la sostituzione non è cosa assolutamente obbligatoria, come ben chiarisce la normativa in materia, direi che questo sospetto è infondato.

Anche se non fosse controllato e, portato a casa, saltasse fuori un difetto, scatterebbe la Garanzia che prevede la riparazione o la sostituzione, ovvero quale tra le due risulta più conveni..........[CUT]

Hai perfettamente ragione ma se avessi un negozio, e se effettivamente per me non cambiasse nulla, non vedo perché dovrei rischiare ad aprire un televisore e montarlo.
Si perde tempo (almeno un commesso, se non due), si rischia di far danni (l'incidente con dispositivi delicati e ingombranti è sempre dietro l'angolo), per ricavarci cosa?
Ognuno la pensa come vuole, ma se fosse come dite a me sembra (sicuramente per il negozio) una pratica "antieconomica".
 
Ultima modifica:
Anche se controllato funzionasse perfettamente e portato a casa non si accendesse la strada sarebbe quella del riportarlo indietro al venditore che lo invierebbe all'assistenza
Questo in linea teorica in base alla legge attuale, in pratica invece non c'è una sola catena di elettronica o negozio che non da almeno una settimana per il cambio immediato del prodotto in caso di difetti o danni.
 
Certamente, un negozio è persino libero di regalartelo, pur non esistendo una norma in proposito, ma quando si parla di "diritti e doveri" bisogna attenersi a quanto stabiliscono le normative, in questo caso, parlando di garanzia, le norme sono chiare.

Se poi un negozio (in pratica lo fanno solo i Centri Commerciali) te lo vuole sostituire, bene, perfetto, buon per lui, ma questo non vuol dire che io possa pretendere la sostituzione in un qualsiasi negozio, non è un mio diritto (lo è l'applicazione della Garanzia).

Alchemist ha detto:
perché dovrei rischiare ad aprire un televisore e montarlo
Perchè mai dovrebbe esserci un rischio? Non mi sembra una operazione pericolosa, specialmente se fatto da persone che sballano e mettono in esposizione TV tutti i giorni e, probabilmente, vanno anche a casa del cliente a farle (se richiesto).

Anzi, come ha scritto Microfast, magari vedi anche il modo migliore per maneggiare il tutto senza fare danni.

Francamente non vedo queste perplessità, tra l'altro è anche una comodità per l'acquirente, se ci fosse un problema la cosa verrebbe risolta immediatamente in loco, senza dover riportare il prodotto in negozio (giusto per chiarire: è cosa ben diversa dalla "sostituzione" una volta venduto e portato a casa).
 
Dopo aver visto numerosi tv sballati per la prima volta uscirne con le ossa rotte per un maldestro trasporto direi la cosa avvantaggia entrambi. Se è rotto lo cambiano subito, se lo rompi tu dopo sono problemi tuoi. Chiaramente prendi la riserva di controlli più accurati (pixel, macchie etc...).
 
Top