Certamente, un negozio è persino libero di regalartelo, pur non esistendo una norma in proposito, ma quando si parla di "diritti e doveri" bisogna attenersi a quanto stabiliscono le normative, in questo caso, parlando di garanzia, le norme sono chiare.
Se poi un negozio (in pratica lo fanno solo i Centri Commerciali) te lo vuole sostituire, bene, perfetto, buon per lui, ma questo non vuol dire che io possa pretendere la sostituzione in un qualsiasi negozio,
non è un mio diritto (lo è l'applicazione della Garanzia).
Alchemist ha detto:
perché dovrei rischiare ad aprire un televisore e montarlo
Perchè mai dovrebbe esserci un rischio? Non mi sembra una operazione pericolosa, specialmente se fatto da persone che sballano e mettono in esposizione TV tutti i giorni e, probabilmente, vanno anche a casa del cliente a farle (se richiesto).
Anzi, come ha scritto Microfast, magari vedi anche il modo migliore per maneggiare il tutto senza fare danni.
Francamente non vedo queste perplessità, tra l'altro è anche una comodità per l'acquirente, se ci fosse un problema la cosa verrebbe risolta immediatamente in loco, senza dover riportare il prodotto in negozio (giusto per chiarire: è cosa ben diversa dalla "sostituzione" una volta venduto e portato a casa).