Lg 55b7v

è stato detto che i modelli 2017 supportano solo la nuova piattaforma EU hbb, che non è compatibile con mhp e non puo' convivere con essa.
le emittenti si stanno attrezzando e dovrebbero presto attivare la nuova piattaforma.

Secondo LG il MHP non funziona neanche con i tv 2017 con garanzia italiana, perché da quest'anno i loro televisori non prevedono più questo standard, nemmeno in Italia.
Dicono che Rai e Mediaset si adegueranno, ma visto che Premium è completamente basata su mhp mi sembra difficile che si adeguino in tempi brevi.

Ragazzi nessuna novità sul discorso di utilizzare Rai Play e Premium Play sugli oled Lg serie 7? Grazie.

Ciao ragazzi per la diagonale di 65 ", l'upscaling con il contenuto di roba il full hd o sd da una distanza di visione di 2 metri e 30 come si comporta?

Oltre che al 100% si vedrà male, ma può causare disagi fisici oltre al fatto di voler subito cambiare canale?

Premetto che è una scelta che devo fare per la mia famiglia. Io utilizzerò quasi sempre materiale in 4k

E' venuto a mancare il tasto "Info" per Netflix:

ne da il triste annuncio il sottoscritto. Le esequie si sono tenute la scorsa estate :)

Tornando seri...ho segnalato il problema al supporto tecnico LG che si è impegnato (ma poco ci credo) di aver girato la segnalazione al reparto ingegneristico.

Al momento, il workaround che ho individuato, è quello di utilizzare la APP LG TV Plus (iOs, non so su Android come si chiama) che, di fatto, simula il telecomando via smartphone, ed ha il bottone info

Altra cosa... sto provando a vedere degli H264 da disco via USB. Mi rileva DTS ma collegando uscita audio ottica all'amplificatore non rileva nulla. Come ascoltate l'audio da USB al di fuori della televisione?

Interessa anche a me, sopratutto per capire se effettivamente sto guardando un sorgente in 4k, se è hdr o meno

Mi sono più o meno risposto da solo, vale per i sorgenti esterni, quindi hard disk collegato via usb.
Nel player LG c'è una freccia in basso a sinistra che se cliccata ti da tutte le info.

Per quanto riguarda l'hdr inoltre, se il tv rileva che si sta guardando un film in hdr, attiva in alto a destra la scritta "HDR" e nel menù immagine compare un nuovo menù dedicato all'hdr.

Ragazzi ma tutti avete messo il bilanciamento del bianco su Caldo 2? A me sembra tutto troppo giallo. Trovo colori più neutri con Freddo o Medio

Ragazzi ma tutti avete messo il bilanciamento del bianco su Caldo 2? A me sembra tutto troppo giallo. Trovo colori più neutri con Freddo o Medio

Il caldo2 è l'unica temperatura colore che normalmente si avvicina di più al target D65 ovvero 6500Kelvin.

Occorrono letture instrumentali per avere l'unica certezza di quale sia la situazione del pannello e di conseguenza la corretta taratura per ogni singolo punto lungo scala completa sui bilanciamento bianco a 2 ed eventualmente sui 20 punti in contemporanea correggendo eventuali sbalzi sul gamma prescelto per la condizione di visualizzazione e in fine passare ai primari/secondari correggendo se strettamente sia necessario.

Ultima modifica:
Ma io ho un monitor fotografico professionale tarato a D65 e non ci siamo proprio come punto di bianco con caldo 2. Anche a occhio è evidente che il punto di bianco è palesemente giallo. Il bianco più neutro è con impostazione Medio o Freddo. Provate delle scene dove ci sono pareti o muri bianchi e ve ne rendete conto subito. Anche l'incarnato è più naturale e non giallognolo con impostazione medio o freddo. Ricordatevi che D65 è un punto di bianco molto neutro. Per niente tendente al caldo. Ho la sensazione che queste impostazioni date da Rtings siano abbastanza sballate oppure i pannelli variano parecchio tra loro

Ultima modifica:
C'è qualche tasto sul telecomando per visualizzare i parametri /risoluzione del programma in corso?

Ho notato che se posizioni il puntatore nell'angolo in alto a sinistra e clicchi, ti dà le info relative al programma che stai guardando. Ma funziona solo con i canali TV dTV e satellitare, non funziona con le altre sorgenti, Netflix, Amazon_Video, ecc.ecc.

Ma io ho un monitor fotografico professionale tarato a D65 e non ci siamo proprio come punto di bianco con caldo 2. Anche a occhio è evidente che il punto di bianco è palesemente giallo. Il bianco più neutro è con impostazione Medio o Freddo. Provate delle scene dove ci sono pareti o muri bianchi e ve ne rendete conto subito. Anche l'incarnato è pi..........[CUT]

Caldo2 non è una regola di riferimento target D65. Tant'è vero che ho avuto modo, più di una occasione di calibrare diversi LCD Samsung, uno dei quali addirittura la temperatura colore Freddo erano all'incirca 5500kelvin solo per il 100%. Intervento forzato sul White Balance dal Service Menù.

Ora gli LG OLED, di solito il Caldo2 è quella che più si "avvicina" ai 6500kelvin..

Per una corretta lettura e Calibrazione occorrerebbe pure una correzione spettrale del pannello/display sul colorimetro in questione, il che anche lui da solo, senza correzione (matrice) e a seconda del software di utilizzo (x-rite i1D profiler o DisplayCal) varia il risultato finale sulla calibrazione automatica monitor PC.

Ultima modifica:
Ho la sensazione che queste impostazioni date da Rtings siano abbastanza sballate oppure i pannelli variano parecchio tra loro.....[CUT]

Copiare settings altrui non porta a riferimento l'immagine, altrimenti basterebbe una taratura fatta in fabbrica una sola volta ed impostata per tutti i TV prodotti ed avremmo i TV in casa fuori dall'imballo belli tarati. A maggior ragione quando i settings (rtings come in questo caso) sono stati ricavati sul TV per il mercato Americano (assemblati in Messico) e copiati sullo stesso modello TV ma per il mercato Europeo (assemblati in Polonia). Non è solo una questione di pannelli ma è anche della componentistica utilizzata nella elettronica di pilotaggio, anche per la diversa tensione di alimentazione tra i 2 continenti, oltre ad una diversa pretaratura impostate da 2 fabbriche diverse, per non parlare delle revisioni delle schede di pilotaggio che a volte ci possono essere.

Ultima modifica:
contrariamente a quanto detto spesso nelle varie discussioni, trovo che alcune schermate con molto sfondo bianco siano anche eccessivamente luminose, specialmente nella visione serale e notturna, e danno molto fastidio.
per ottenere una visione sempre piacevole è molto importante dunque bilanciare correttamente il bianco e la luminosità in modo da avere una immagine più tenue su queste schermate.
il caldo 2 è parte di questo, ma anche la luce oled ed il contrasto giocano un ruolo importante.
in pieno giorno si riesce anche a sparare la luminosità per ottenere colori vivaci ma di sera è impensabile usare gli stessi settings.

forse usi un gamma più scuro e il caldo 2 concorre a rendere l'immagine troppo calda, ma con gamma 2.2 mi sembra il più appropriato e non ho mai avuto l'impressione di un bianco ingiallito.
io il 2.4 o il bt1886 non li uso più perché ho l'impressione che nascondono i dettagli molto scuri.

Io da neofita non capisco questa discrepanza sulla temperatura di colore. Ad esempio è chiaro che RINGS dice che la temperatura di colore corretta deve far diventare il bianco "giallino".
Sul mio B7 ad esempio io addirittura imposto CALDO3, che mi sembra la temperatura che più si avvicina a quella che vedo al cinema. E si, i bianchi tendono molto al giallo, ma dovunque dicono che deve essere cosi, ed in effetti vedere i film cosi è spettacolare.
Poi però vedo un grafico come questo, e mi chiedo chi sbaglia cosa:

colour-temperature-chart.png

RTINGS non dice e non stabilisce nulla, è stabilito dal CIE che il punto D65, inteso come luce diurna media corrisponde ad una temperatura colore correlata (CCT) di 6504K.
Secondo il CIE quindi il D65, CCT 6504K corrisponde al Midday sun.

Ultima modifica:
Ragazzi, sono un po' ignorante in materia.(un po' tanto)
Ho un PC fisso (Windows 10) collegato direttamente al modem e il 55B7V collegato alla stessa rete tramite WI-FI.
come faccio a far leggere al tv il contenuto del pc? Lo vede, lo identifica ma non riesce ad accedere, dice "non connesso".

Ultima modifica: