NUOVA serie SONY XE93 4K HDR

Stasera mi sono messo ad impostare la TV per la PS4, ho inserito un gioco dove nelle opzioni mi indicava se attivare HDR oppure no, ho optato per attivarlo ed il risultato è stato all’inizio traumatico perché ha portato luminosità ed x-tended dynamic range su alto, lascio immaginare in una stanza da letto buia il risultato.
Ho disattivato x-tended e ridotto di 10 punti la luminosità.
In generale la visione è stata piacevole ed il gioco frenetico ha tirato fuori il lag della TV (direi più alto rispetto al vecchio Sharp 70 pollici che avevo prima di questo).
Non ho capito se HDR di questo gioco (Destiny 2) accentua anche i colori, a me sono sembrati uguali, forse in qualche dettaglio sono più vivaci ma poca roba.

Non facciamo disinformazione...io lo possiedo e non ho i difetti che elenchi,sei stato sfortunato e hai beccato quello sfigato.
Capita :D

Disinformazione di cosa? Hai provato a leggere la discussione ufficiale su AVforums? Pensi che il mio sia un caso isolato? Qualcuno più esperto di me qui sul forum ha fatto una statistica che di pannelli buoni ce ne sono 2-3 su 10...
Riguardo i microscatti è un problema noto e riscontrato dalla stessa Panasonic, che sta provando a sistemare la cosa con un aggiornamento software...

Ultima modifica:
Salve a tutti, dopo una parentesi di 10 gg con Sony 65" XE85, ho deciso di fare il cambio a Mediaworld prendendo il 65" pollici XE93, dopo due giorni non posso che dire super contento, è quanto più di simile al mio precendete VT50, sia a livello di colori che di nero.
Attendo se qualcuno può lincarlo qualche settaggio, in cinema pro funziona egreggiamente ma vorrei personalizzare avendo una base di partenza.

Salve a tutti, dopo una parentesi di 10 gg con Sony 65" XE85, ho deciso di fare il cambio a Mediaworld prendendo il 65" pollici XE93, dopo due giorni non posso che dire super contento, è quanto più di simile al mio precendete VT50, sia a livello di colori che di nero.
Attendo se qualcuno può lincarlo qualche settaggio, in cinema pro funzi..........[CUT]

Sono curioso, l'ex8596 che avevi cosa non ti dava "al meglio"?

Attendo se qualcuno può lincarlo qualche settaggio, in cinema pro funzi..........[CUT]

Alla fine del cambio quanto l'hai pagato?

Attendo se qualcuno può lincarlo qualche settaggio, in cinema pro funziona egreggiamente ma vorrei personalizzare avendo una base di partenza.[CUT]
Come partenza prova ad usare questi
Profilo Cinema Pro
Luminosità 30-20 a secondo dell’ambiente
Contrasto 90
Gamma 0
Livello del nero 50
Local dimming alto
contrasto avanzato no
Gamma dinamica no
Colore 50
Bilanciamento del colore 50
Spazio colore Auto
Colore live no
Nitidezza 50
Xreality Manuale
Risoluzione 20
Masterizzato in 4K Sopra
Riduzione del rumore casuale no
Riduzione digitale del rumore no
Gradazione liscia basso
MotionFlow Cancella
Modalità film no
Modalità HDR Auto
Video HDMI Auto
Spazio colore Auto

Nel complesso non è male l'ex85 però ha qualche limite, passando da un plasma di un certo livello le differenze si notano soprattutto nella qualità dell'immagine, nei colori e nella gestione del nero. Questo non significa che l'ex85 sia un cattivo tv ma l'ex93 è cio che di meglio c'è negli lcd e il più fedele a livello di immagine al plasma, volevo risparmiare qualcosa ma mi sono reso conto che in un acquisto così importante è inutile se si vuole un prodotto longevo bisogna spendere qualcosa in più.... sono certo che l'ex85 non l'avrei tenuto più di un anno perchè alla fine sarei stato insoddisfatto e a breve sarei tornato alla carico.

l'ho pagata 2099 euro, mentre l'ex85 lo avevo pagato 1599 ..... è stato un caso perchè ero tornato in negozio per l'ex90 poi avendo rimasto solo due ex93 mi hanno fatto ulteriore sconto rispetto a quanto era proposto in negozio .... ho preso l'ex93 quasi al prezzo del 90 e sinceramente sono molto soddisfatto del mio acquisto, spero di avere fatto bene, ad oggi sono molto soddisfatto

Ciao, domani mi consegneranno il Sony 65XE9305, che ho acquistato online a 1899 euro grazie ad un’offerta di una nota catena.
Il mio budget era di max 2000 per un 65.
Premetto che il mio desiderio iniziale era quello di prendere un OLED 4K, ma di questa misura sarei andato fuori budget.
Leggendo però le ottime recensioni, prima del XE90, poi del XE93, alla fine ho optato per quest’ultimo, in quanto erano online allo stesso identico prezzo!
Ora in tutta sincerità secondo la vostra opinione, ritenete abbia fatto bene oppure sarebbe stato meglio un OLED 4K da 55?
Con il mio budget, come TV LCD 4K in commercio da 65 avrei potuto trovare di meglio?
Io arrivo da un tv al plasma Panasonic Viera 42V20, distanza di visione circa 4m frontale.
Vedo prevalentemente SkyHD, Netflix, Amazon Prime Video e quando riesco Bluray tramite PlayStation 4, di cui ne ho una discreta collezione. Il DDT lo uso pochissimo e nei rari casi possibilmente i canali in HD.
Grazie

Per la distanza che hai ci voleva un 65" hai fatto bene a prendere il sony, un 55" pur oled sarebbe stato piccolo, avresti guadagnato contrasto infinito, nero assoluto ed un angolo di visuale che non trovi su nessun lcd, ma sarebbe stato sempre una TV non adatta alla tua distanza

Ciao, domani mi consegneranno il Sony 65XE9305, che ho acquistato online a 1899 euro grazie ad un’offerta di una nota catena.
Il mio budget era di max 2000 per un 65.
Premetto che il mio desiderio iniziale era quello di prendere un OLED 4K, ma di questa misura sarei andato fuori budget.
Leggendo però le ottime recensioni, prima del XE90, poi del..........[CUT]

L'unica cosa che si può rimpiangere dell'OLED è l'angolo di visuale, molto ridotto nel XE93. Per il resto, uniformità di pannello e qualità d'immagine eccezionale, gestione del moto migliore in assoluto. E siccome io la TV la guardo di fronte, me ne frego dell'angolo di visuale e mi godo questo splendido pannello! Pienamente soddisfatto! :-)

ho un 55 oled ed il sony xe93 da 65, va detto che la distanza di visione è di 2.30 circa qualcosa di piu, il sony è bello sotto ogni aspetto, però ammetto che l'oled ha qualcosa di piu, sarò abituato a vedere quello o forse è veramente grande un 65 polli :D, sono ancora dubbioso e forse farò un recesso a media, e passerò ad un 55...Ma sec voi dovrei abbassare la tv? la parte alta della cornice si trova a 178 cm dal pavimento

ho un 55 oled ed il sony xe93 da 65, va detto che la distanza di visione è di 2.30 circa qualcosa di piu, il sony è bello sotto ogni aspetto, però ammetto che l'oled ha qualcosa di piu, sarò abituato a vedere quello o forse è veramente grande un 65 polli :D, sono ancora dubbioso e forse farò un recesso a media, e passerò ad un 55...Ma sec voi dovre..........[CUT]

quindi ti trovi meglio con un 55 da quella distanza?
io ho preso il 65 perchè disto dalla TV circa 2.5 mt...
Speriamo in bene...

Ho una domanda per i possessori.
Quando si guarda un film in HDR, come si capisce che la tv imposta correttamente quello giusto, cioè HLG piuttosto che HDR10+ o Dolby Vision? (quest'ultimo quando ovviamente verrà implementato)
Nella sezione "opzioni video" l'HDR mode è impostata su Auto e quindi la tv sceglie da sola la modalità. Se però si va a impostare manualmente una delle opzioni a disposizione, il risultato cambia completamente tra l'una e l'altra.
Ho scaricato una demo .mkv in 4K HDR e tramite la Shield l'ho riprodotta sulla TV, che automaticamente passa nella modalità HDR senza indicare quale tra quelle disponibili.
Se premo il tasto "info" sul telecomando della TV mi compare solo la risoluzione della porta hdmi, ma nessun'altra informazione relativa al filmato che sto guardando. Stessa cosa se visualizzo le informazione del filmato dalla Shield.
Non esiste un modo per sapere quale sia l'HDR in uso?

Ho una domanda per i possessori.
Quando si guarda un film in HDR, come si capisce che la tv imposta correttamente quello giusto, cioè HLG piuttosto che HDR10+ o Dolby Vision? (quest'ultimo quando ovviamente verrà implementato)
Nella sezione "opzioni video" l'HDR mode è impostata su Auto e quindi la tv sceglie da sola la modalità. Se però ..........[CUT]

sono certo del riconoscimento del formato solo su Netflix, ma credo tu lo sappia già... per altro non saprei.
Sono curioso anche io di conoscere la risposta se qualcuno la conosce :)

il sony non supporta il HDR10+, in futuro il dolby vision.
hai menzionato il HLG ma questo è solo per i programmi tv, che a quanto ero rimasto non c'è niente ancora in Italia, non so se è partito il canale sat su eutelsat.

Ultima modifica: