• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Menù osd dell'ampli impazzito...?

lizardz

New member
Ho un problema molto strano con la visualizzazione del menù osd dell'ampli.
L'amplificatore è un Denon avr x1300w, collegato al lettore multimediale Nvidia Shield tramite HDMI. Dall'ampli vado al TV Sony uhd tramite HDMI ARC.
Se imposto correttamente l'HDMI del lettore a 3840x2160 a 60hz, il menù OSD dell'ampli non si visualizza in trasparenza sopra le immagini del film, ma "switcha" su una schermata nera a 720p, mantenendo sempre attivo l'audio.
La cosa strana è che se imposto l'HDMI del lettore a 1080x1920, il menù OSD dell'ampli si visualizza correttamente in sovraimpressione alle immagini, senza passare alla schermata nera.
Escludo che dipenda dal TV in quanto lo stesso difetto c'era con un Panasonic ez950.
Qualcuno ha qualche consiglio su come risolvere?

Ultima modifica:
A volte casco dalle nuvole, perché avere il menù OSD in sovraimpressione mentre continuo a guardare il film è un desiderio che non ho mai avuto.

credo che rielaborare un video 4k per sovrapporre l'immagine dell' OSD a quella del film richieda un processore video piuttosto potente, non sarà questo?

dico meglio: è sempre stato così oppure fino ad una certa data te lo ha fatto prima di "impazzire" (per usare la tua espressione)?

A volte casco dalle nuvole, perché avere il menù OSD in sovraimpressione mentre continuo a guardare il film è un desiderio che non ho mai avuto.

credo che rielaborare un video 4k per sovrapporre l'immagine dell' OSD a quella del film richieda un processore video piuttosto potente, non sarà questo?

dico meglio: è sempre stato così oppure fino ad u..........[CUT]

Il menù in sovraimpressione non funziona più dal momento che sono passato al 4k, quindi adesso. Infatti prima, avendo un TV full HD, l'uscita HDMI della Shield era impostata a 1920x1080, e funzionava correttamente.
Può essere come dici tu, il processore del Denon non è abbastanza potente per questa operazione...
Comunque, il menù osd mi serve per cambiare o controllare alcuni settaggi al volo, senza interrompere la visione del film...

Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che quando il 4k/60fps è "passthrough" è implicito che al segnale video non si può aggiungere nulla, nemmeno OSD.

Ho lo stesso "problema" con un Denon X1400H, se sono in 4K switcha su schermata nera con l'OSD.
Fastidioso per fare aggiustamenti "al volo", tant'è che sarebbe ottimo poter disabilitare completamente l'OSD e usare solo il display dell'AVR.
E' piccolo, ma una volta capita la struttura del menu la navigazione sarebbe agevole anche solo con quello.