[ MARANTZ SR8012 ] Sintoamplificatore AV 11.2 CH, Toroidale, Made in Japan!

se dovessi avere una macchina sola non avrei dubbi

ad oggi su quella fascia di prezzo l'8012 sarebbe sicuramente il candidato numero uno......non altro per come le foto che girano in rete con quelle bellissime ed ordinate schedine ed il torroidale perfettamente centrato.

l'unica cos che mi rimane da capire e se abbia veramente una marcia in più rispetto ad un 7011 che si trova ad oggi a quasi un terzo del prezzo del nuovo.


Lascio una piccola review di un utente che e passato dal 7008 al 7011.....

essenzialmente mi pare di capire che le sensazioni siano più o meno le stesse del autore del Topic che dovrebbe essere passato da 7007 a 8012........







Finalmente ho potuto testare a fondo il Marantz sr7011 e devo dire che le conclusioni sono davvero positive.

AUDIO
Venivo dal 7008 di cui ero moderatamente soddisfatto, il suo era caldo come piace a me ma devo dire che c'era come una scarsa messa a fuoco e soprattutto le scene con più effetti risultavano caotiche. Inoltre la gestione del sub era insoddisfacente (nonostante la presenza dell'antimode) si passava infatti da un eccesso all'altro rendendolo o fastidioso o inesistente. La XT32 migliorava la situazione ma secondo me asciugava troppo il suono è dunque avevo trovato un parziale equilibrio disattivandola sui front.
Il 7011 è invece subito equilibrato, la gestione del sub ottimale è tutto sembra perfettamente a fuoco. La XT32 migliora ulteriormente questa situazione, ma lo rende anche più freddo, tanto è vero che sono stato combattuto se tenerla o ascoltare in pure direct. Alla fine devo dire che la differenza la fa la nuova app che è veramente eccezionale. Con un leggero boost in gamma medio-bassa si riacquista quel calore mantendo tutti i vantaggi di messa a fuoco e precisione. Anche la dinamica è migliorata.

VIDEO
l'upscaling a 4K di Sky sia per il cinema che per il calcio rende l'immangine più sharp senza creare alcun difetto. Non si tratta ovviamente di un miglioramento incredibile ma cmq è ben visibile anche agli occhi meno esperti. Il 7008 creava dei microscatti che lo rendevano praticamente inutilizzabile.

Concludendo la macchina è un notevole passo avanti sul lato audio e video, costruttivamente è praticamente identico e dunque mantiene una buona qualità.
I difetti che ho riscontrato per ora sono la mancanza di biamplificazione se si utilizza un finale per i frontali, un manuale poco esaustivo (la app praticamente non lo ha), e attualmente non sono riuscito a far funzionare l'arc. Sulla sezione finale non mi esprimo perché non l' ho testata a fondo ma il mio vecchio nad t773 (che ora uso come finale per i front)aveva una marcia in più rispetto al 7008 e non credo che sia cambiato molto.
 
sulla qualità dei finali credo cedano il passo un po tutti gli avr, non a caso i dati di targa parlano sempre di 2ch pilotati. Oltre per l alimentazione è tutto un mondo da esplorare, ho percepito differenze in potenza passsando da 5.1 liscio ad 5.1.2.
Ho trovato l optimum amplificando il centrante con 90w su 8ohm mono del 5200.
A breve spero di far lavorare il 7011 in 125/8/2ch per esprimere al massimo in suo potenziale.
 
una precisazione.....il toroidale, non è migliore di niente e di nessuno.....fatto sta che molti marchi, in produzione anche top level, non lo usano.
nel caso specifico la sezione DAC è diversa tra i due, e il marantz che deriva dall'integrato top denon, è il pre audio video marantz 8805 non l'sr 8012

Parlando di trasformatori di potenza direi "qualche" marchio, la maggior parte su modelli belli/stereo o finali di potenza montano dei toroidali. Vero c'è chi li usa a lamierini (tipo Luxman) e non è detto siano inferiori pero' se li fa apposta di qualità su macchine che costano migliaia di euro per fare stereo. Sui sintoamplificatori MCH è raro vedere i toroidali quando ci sono secondo me è indice che l'attenzione alle prestazioni sonore c'è e di un progetto che non "bada a spese".

Come mai affermi questo? L'SR8012 è uscito prima dell'integrato Denon, il Marantz AV8805 annunciato adesso non credo sia derivato dal Denon X-8500 integrato o da altri visto che Denon non presenta dei preamplificatori da anni. E' più logico pensare che i progetti corrano su linee parallele parzialmente indipendenti condividendo solo alcuni elementi.
 
Ultima modifica:
sulla qualità dei finali credo cedano il passo un po tutti gli avr, non a caso i dati di targa parlano sempre di 2ch pilotati.

Vero, tuttavia Marantz è l'unica che dichiara/garantisce minimo il 70% di quel dato di potenza quando si pilotano tutti i canali, dando un'indicazione di cosa aspettarsi. Dal punto di vista di pilotaggio l'0SR8012 avrà dei chiari vantaggi sul 7011, magari la differenza non sarà eclatante come con il mio 7007, perchè giù il 7010 che sentii mi sembrava più dinamico pero' questa è un'altra macchina e si vede.
 
In realtà intendevo proprio questo.

Credo che il grosso salto in avanti sia stato dato dal dac e le correzioni ambientali...che in 5 anni ci sono stati.

sicuramente tra un 7011 ed un 8012 lisci a livello di dinamica ci saranno delle grosse differenze......ma per chi usa stadi finali separati...come un po tutti quelli che animano questa discussione ....mi chiedevo se effettivamente a livello di sezione pre fosse tutta questa differenza......

Ovvio che poi ripeto lo comprerei solo per il torroidale,la base rivestita in rame e le viti placcate in rame....... :-)
 
Ho notato solo ora che l'8012 ha ben 4 ventole sotto ai dissipatori:

marasr8012si_5.jpg


Probabilmente si attivano oltre certe soglie per evitare il surriscaldamento, non le ho mai sentite girare o non ci ho fatto caso.
 
Vero, tuttavia Marantz è l'unica che dichiara/garantisce minimo il 70% di quel dato di potenza quando si pilotano tutti i canali, dando un'indicazione di cosa aspettarsi. Dal punto di vista di pilotaggio l'0SR8012 avrà dei chiari vantaggi sul 7011, magari la differenza non sarà eclatante come con il mio 7007, perchè giù il 7010 che sentii mi sembra..........[CUT]

condivido tutto quello che hai detto diablo. L efficienza degli ampli con toro credo sia il top.

Coincidenza questa mattina mi hanno consegnato l sr9200 che mi sono aggiudicato all asta, costato come un pacchetto di patatine.
Il teleaio è tutto in rame anche esterno sotto ovunque. Pesa circa 20 kg monta un toroide ed ha circa 140w su 8ohm 2ch.
La solidita di questo apparacchio mi ha sconvolto sembra un carro armato è rigido ovunque lo si tocchi.
Pensando ad oggi qualcosa si è decisamente perso.

A me serve solo come finale visto il bel toroidale che monta usado il 7011 quasi interamente come pre.
Cofigurazione 5.1.2 finali :

front r/l sr7011 125w 2ch
center sr5200 110w 1ch?
rear/upward sr9200 110w 4ch?

Ho ascoltato qualche spezzone atmos di "animali fantastici e dove trovarli". La scena sonora è rivoluzionata credo adesso si avvicini a quello che dovrebbe essere un 8012. Dettaglio impatto dinamico e pressione acustica cresciuti nettamente.

Con pochi soldi si puo salire di livello oggi piu di ieri.
 
Ultima modifica:
Onestamente mi sembra eccessivo e dispendioso in termini di corrente usare ben tre sintoamplificatori, personalmente eliminerei l'SR5200 che è quello meno potente. E probabilmente il 9200 potrebbe fare tutti i canali meglio degli altri ma è da provare, anche lui fa parte dell'epoca d'oro dei sintoamplificatori "monstre" (tutto era investito nella parte audio).
 
Onestamente mi sembra eccessivo e dispendioso in termini di corrente usare ben tre sintoamplificatori, personalmente eliminerei l'SR5200 che è quello meno potente. E probabilmente il 9200 potrebbe fare tutti i canali meglio degli altri ma è da provare, anche lui fa parte dell'epoca d'oro dei sintoamplificatori "monstre" (tutto era investi..........[CUT]

si è vero. Anche se avro conferma alla prima bolletta.
Per il resto sto tranquillo avendo progettato e realizzato l impianto elettrico ci sono differenziali dedicati agli avr e sezioni da 4mmq.
E stato il primo esperimento fatto ieri. Di primo acchitto ho pensato a fornire solo la massima potenza possibile per finale.
Interessante il consiglio che davi di bypassare totalmente il 5200 a fare pre 7011 con fianale solo 9200.
Marantz all epoca scelse di montare il toro solo sul 9200 esattamente come oggi fa con l 8012.
 
Interessante il consiglio che davi di bypassare totalmente il 5200 a fare pre 7011 con fianale solo 9200.
Marantz all epoca scelse di montare il toro solo sul 9200 esattamente come oggi fa con l 8012.

Direi di farla il prima possibile la prova, tra l'altro in questa configurazione se hai la modalità eco sul 7011 puoi attivarla e risparmiare corrente senza in teoria perdere di qualità (dato che i pre-out non sono interessati dalla modificazione).

Oppure puoi lasciare il 7011 sui surround e centrale far lavorare a 2 canali il 9200. Oppure il 9200 su tre canali e l'altro per le surround. Francamente il 5200 che provai era assai una chiavica lo lascerei da parte. :D

Oppure vendi tutto e ti prendi l'SR8012 :O
 
Direi di farla il prima possibile la prova, tra l'altro in questa configurazione se hai la modalità eco sul 7011 puoi attivarla e risparmiare corrente senza in teoria perdere di qualità (dato che i pre-out non sono interessati dalla modificazione).

Oppure puoi lasciare il 7011 sui surround e centrale far lavorare a 2 canali il 9200. Oppure il 9200..........[CUT]

Diavolo tentatore!
Ho fatto come dicevi la sera stessa.Sono basito.
Il 9200 da solo gestisce il 5.1.2 da matti. Meglio del 7011.
La scena sonora è cambiata ancora una volta. Adesso ho dettaglio anche a volume ridicolo musica/film è un vero cinema . Spettacolare non credevo il vetusto 9200 per quanto top di gamma fosse in grado di pilotare tutte questi diffusori con questa efficienza.
Non so se per via della certifica THX o dell alimentazioe strog ma in generale che signora elettronica!
Ho tolto il coperchio per dare un occhiata. Il toroidale è grosso quasi il doppio dell EI montato sul 7011. Impressionante.

Tu mi tenti ulteriormente perche potrei dividere il carico tra 7011 e 9200.Vista la qualita affiderei il fronte anteriore interamente al 9200.
Per l 8012 vorrei accoppiarlo al 9200 ma sta a 25k il piu basso. Se lo trovo intorno ad 2k lo prendo. Da questo momento il poi comprero solo toroide per il futuro ed è anche colpa tua :p
 
Ultima modifica:
@Diablo,
scusa per l’ot, ma ti chiedo dove hai letto che Marantz e’ l’unica che dichiara/garantisce minimo il 70% del dato di potenza... grazie. Giorgio
 
Onestamente mi sembra eccessivo e dispendioso in termini di corrente usare ben tre sintoamplificatori, personalmente eliminerei l'SR5200 che è quello meno potente. E probabilmente il 9200 potrebbe fare tutti i canali meglio degli altri ma è da provare, anche lui fa parte dell'epoca d'oro dei sintoamplificatori "monstre" (tutto era investi..........[CUT]

Ma come mai ora non fanno più ampli "monster"? Cioè ho dato uno sguardo al Marantz che diceva l'altro utente, il 9200, aveva un toroidale della madonna e una batteria di condensatori, ma sul 8012 non li vedo i condenstori, non dovrebbero servire per dare più corrente?
 
Ma come mai ora non fanno più ampli "monster"? Cioè ho dato uno sguardo al Marantz che diceva l'altro utente, il 9200, aveva un toroidale della madonna e una batteria di condensatori, ma sul 8012 non li vedo i condenstori, non dovrebbero servire per dare più corrente?

provo a rispondere.
Nei primi anni 2000 l home entertainment andava forte. I marchi storici vendevano molto piu di quello che fanno oggi.
Marantz è stata furba ha spappolato l hardware dell 9200 quindi pre e finali per fare piu soldi. O per non fallire vista la crisi del settore.
Cosi mentre una volta chi non voleva imbarcarsi in impianti avanzati pre+out dai vero amatore poteva prendere in super avr da 20kg per 4k euro, oggi per 3/4k € ti da a stento un pre della serie AV.
Con l 8012 c è stato un ritorno ai fasti essendo prodotto enthusiast tutto in uno.
In fine i costi è sicuramente piu facile montare trasformatori EI ed elettronica meno complessa possibile che fare bestioni da 20kg dove i cavi DC hanno la stessa sezione che si usa in AC 2,5mmq ed il condesatore piu piccolo e grosso come un dito :)

@diablo il 5200 per me che venivo dal 4200 è un bell upgrade. Accoppiati pre+out sono una bella combinazione per iniziare e oggi li prendi per due lire.
 
Il fatto che abbiano i pre in non significa che escludano la sezione pre....

Infatti credo che tu debba comunque regolare il volume a 0 o Reference che si voglia su gli avr in cascata


Pre cui se non dico stupidaggini stai utilizzando i finali tramite la loro sezione pre (in teoria non cosa buona e giusta......ma nella pratica magari va meglio ) ;-)
 
confermo volume 0 fisso. Fatto questo tramite il telecomando tv arc aumento o diminuisco il volume del pre.
Quello marantz incasinerebbe le cose :)

Per il resto non so aspetto pareri da altri appassionati.
Di certo questa accoppiata è strepitosa non oso immaginare l abbinamento con 8012, è gia tanta roba adesso.
Dopo 15 anni che ascolto le stesse casse è una soddisfazione sentirle come se avessi cambiato trasduttori.

Un altra cosa a me ignota anche leggendo in giro è che il 9200 ha 2 tipi di ingressi il classico 7.1 in ed in piu l unico avr ad avere il main in di fianco al preout.
Dove coviene passare il sengnale del pre? attualmente ho provato solo il primo
 
Diavolo tentatore!
Ho fatto come dicevi la sera stessa.Sono basito.
Il 9200 da solo gestisce il 5.1.2 da matti. Meglio del 7011.

Non è una sorpresa direi di tenerlo così allora, in modo da avere lo stesso guadagno per tutti i canali. Prova anche ad attivare la modalità eco sul 7011 per vedere se cambia qualcosa.

@Diablo,
scusa per l’ot, ma ti chiedo dove hai letto che Marantz e’ l’unica che dichiara/garantisce minimo il 70% del dato di potenza... grazie. Giorgio
Sul sito ufficiale ---> specifiche tecniche ---> "70% Garantito"

Ma come mai ora non fanno più ampli "monster"? Cioè ho dato uno sguardo al Marantz che diceva l'altro utente, il 9200, aveva un toroidale della madonna e una batteria di condensatori, ma sul 8012 non li vedo i condenstori, non dovrebbero servire per dare più corrente?

Principalmente perchè con gli stessi soldi devi curare la parte video HDMI, streaming, bluetooth con relative royalty ecc..una volta inesistente. I condensatori ci sono per forza, nascosti sotto le schede PCB nella parte posteriore.

il 9200 ha 2 tipi di ingressi il classico 7.1 in ed in piu l unico avr ad avere il main in di fianco al preout. Dove coviene passare il sengnale del pre? attualmente ho provato solo il primo

Ormai non si usa più in effetti ma tecnicamente dovresti togliere i ponticelli e usare solo il finale diretto. il 7.1CH IN è anch'esso a volume fisso ma qualche minima regolazione digitale puoi farla (tipo i livelli), mentre invece con l'altro sistema lo usi davvero come se fosse un finale e basta. Ricordati che ogni volta che metti un finale devi rifare la calibrazione col microfonino per avere i livelli giusti di guadagno.
 
Invece, volevo parlarvi un po' della parte Video appunto.

A parte gestire tutto perfettamente, 4K HDR incluso. Ho fatto delle prove attivando l'upscaler da HDMI tramite SR8012 (entra un segnale 1080p esce un segnale 2160p) e devo dire che il risultato sui Blu-Ray portati a 4K sul mio OLED LGC7 è abbastanza sorprendente.

Confrontando a fermo immagine si apprezzano più dettagli e luminosità. L'immagine è più definita, dettagliata e non crea artefatti. Anche se ad un occhio esperto si vede che "pompa" un pochino la nitidezza a discapito della naturalezza pero' il risultato complessivo è tutt'altro che sgradevole o sbagliato. Segno che il processore video fa un eccellente lavoro e permette anche di selezionare modalità d'immagine alternative (migliori: Standard o ISF night) o personalizzare manualmente.
 
Top