• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED - rumors, novità e aspettative tv 2018

Certamente, ma contestualizzando quanto dice Sam Cooper, è vero che se HDR10 di gran lunga meglio di SDR, HDR10+ e DV son molto meglio di HDR10.

Io ho visto la differenza tra sdr e hdr ma non ho ancora potuto valutare nulla di valido con DolbyVision quindi non so quantificare l’ulteriore miglioramento, motivo per cui vorrei che la prossima tv supportasse tutto per evitare di non poter sfruttare un in più su un disco o uno streaming 4K...
però è anche da valutare che prestazione tireranno fuori questi nuovi oled che saranno in grado di simulare i metadati dinamici, magari potrebbero non far sentire così tanto la mancanza dell’uno o dell’altro...
 
Mi auguro fortemente che non sia così perché si ripeterebbe una guerra simile a bluray contro hd-dvd e sarebbe solo un male per gli acquirenti o possibili tali.. e oltretutto sarebbe ancora più senza senso la scelta di Panasonic di gestire entrambi i formati nel suo prossimo lettore 4K!
Tra L altro questa dovrebbe essere la prova che i due format..........[CUT]

Ce lo auguriamo tutti e quanto dici circa il lettore Blu-ray di Panasonic é la conferma di ciò che da sempre sospettiamo, cioé che non é una questione tecnologica, bensì puramente politica.
Da almeno tre o quattro generazioni (forse più) i televisori incorporano processori capaci di prestazioni di calcolo equivalenti ad un piccolo PC, il che significa che basterebbe modificarne la programmazione per fruire di contenuti HDR, perfino quelli con metadati dinamici, piuttosto che avere le piene funzionalità di HDMI 2b, per non dire quasi la certificazione HDMI 2.1....... ma se facessero così, come farebbero a venderci costantemente i nuovi modelli?
Alla fine, in un modo o nell’altro, queste guerre di formato giovano a tutti i produttori, soprattutto a quelli che sostengono il futuro “perdente”, dato che successivamente avranno un motivo in più per sostituirti il televisore (invece di riprogrammartelo).
 
Penso non sia un caso che chi supporta DV non abbia in campo HDR+: è semplicemente un fatto commerciale (e non tecnico). Dolby chiaramente ha tutto l'interesse ad ammazzare uno standard equivalente, ma per il quale non percepisce royalties ed ovviamente spinge in tale senso verso i suoi clienti.
.... Alla fine, in un modo o nell’altro, queste guerre di formato giovano a tutti i produttori, soprattutto a quelli che sostengono il futuro “perdente”, dato che successivamente avranno un motivo in più per sostituirti il televisore (invece di riprogrammartelo). .....

Se fosse relativo a prodotti di fascia bassa, avresti ragione. Relativamente al mercato degli OLED credo sia un po' diverso. La competizione si basa maggiormente sulla fidelizzazione del cliente e di certo una politica del genere non favorirebbe questo aspetto.
 
Io ho visto la differenza tra sdr e hdr ma non ho ancora potuto valutare nulla di valido con DolbyVision quindi non so quantificare l’ulteriore miglioramento, motivo per cui vorrei che la prossima tv supportasse tutto per evitare di non poter sfruttare un in più su un disco o uno streaming 4K...
però è anche da valutare che prestazione tirer..........[CUT]

io ho visto varie serie dv e devo dire che la differenza rispetto al normale hdr si vede. non é "epocale" come passare da sdr a hdr, ma c'e'. specie nelle serie girate nativamente in quel formato e che mostrano la volontá di farne sfoggio.
spero che la guerra finisca in una pacificazione come c'e' stato tra dolby e dts e che tutte le tv adottino entrambi gli standard.
anche se temo un guerra tipo vhs e betamax.
vedremo.
 
Nel frattempo il DV promesso da Sony sui modelli top 2017 é arrivato in USA, ma pare funzioni solo per lo streaming e non via HDMI.... annamo bene....
 
Nel frattempo il DV promesso da Sony sui modelli top 2017 é arrivato in USA, ma pare funzioni solo per lo streaming e non via HDMI.... annamo bene....
Infatti è bene diffidare da chi promette il supporto con un aggiornamento software. Molto spesso se non si ha un hardware specifico si rischiano queste versioni monche. Stessa cosa vale per LG quando prometteva nel lontano 2014 l'HDR per quei modelli che non lo avevano nativamente salvo poi scoprire che solo la gamma successiva era certificata per avere questa funzionalità.
 
Ho letto anch'io che sui Sony sembra supportato solo tramite streaming e non attraverso HDMI,se fosse confermato significa molto probabilmente che il soc HDMI montato da A1 non è in grado di gestire il segnale DV,pessima mossa da parte di Sony quella di promettere e mantenere a metà...Speriamo possano correre ai ripari perché se anche il modello 2018 montasse lo stesso soc,Sony quest'anno ne vende pochi.
 
La cosa è ancora più strana pensando che anche sul nuovo AF8, il DV non sarà implementato fin da subito ma in un
non meglio precisato "aggiornamento firmware" :eek:
 
Preferisco pensare che si tratti di un problema di rilascio dell’aggiornamento (come ipotizzato da altri) perché:
- al CES pare che siano stati fatti vedere dei filmati DV da Blu-ray su A1 e AF8
- A1 e AF8 utilizzano lo stesso processore, per cui se non va su uno é facile pensare che non vada nemmeno sull’altro
- per il 2018 Sony ha annunciato solo l’AF8 e se quanto accaduto in USA dovesse essere definitivo, di questi ultimi (ma anche dei vari XE93, ecc) ne venderebbe molti, ma molti meno

Insomma, sarebbe una sconfitta totale dato che LG e Loewe (per citare i primi che mi vengono in mente) vanno già alla grande con i contenuti DV, mentre Samsung e Pana fanno altrettanto bene con l’HDR10+ (sebbene per il momento non ci siano ancora Blu-ray con tale codifica).

Staremo a vedere.
 
Mah..... io credo “tamponerò” il 2018 con un FZ950 per la camera da letto.
Poi, nel 2019, quando (spero) arriveranno gli Oled triplo strato con HDMI 2.1 completo e magari qualche chiarezza in più sulla sfida DV vs HDR10+, sará la volta del televisore in soggiorno: chissà che per allora i pannelli da 77 non siano scesi concretamente di prezzo, perché non mi spiacerebbe affatto crescere in diagonale.

Non va comunque trascurato il fatto che per il 2020 si prevedono i primi televisori MicroLED e magari anche gli Oled RGB di Japan Display..... insomma, nell’arco di due anni potrebbero cambiare molte cose.
 
Ultima modifica:
Non mi fiderei tanto di un nuovo pannello RGB. Sicuramente più prestazionale di quello attuale ma con più incognite dettate dalla scarsa maturità
 
Fra l'altro se non ricordo male il W-OLED era stato adottato perché più economico e più longevo di quello RGB, corretto? Che facciamo quindi, ricominciamo daccapo proprio ora che gli oled stanno raggiungendo prezzi umani e prestazioni sempre più incoraggianti?
 
Fra l'altro se non ricordo male il W-OLED era stato adottato perché più economico e più longevo di quello RGB, corretto? Che facciamo quindi, ricominciamo daccapo proprio ora che gli oled stanno raggiungendo prezzi umani e prestazioni sempre più incoraggianti?

il w-oled aggira l'ostacolo del processo produttivo degli oled rgb permettendo di non usare maschere di allineamento dei materiali emittenti, dovendo depositare solo un tipo di emittente, il bianco. Il grosso problema degli rgb-oled è sempre stato questo, era necessario depositare i tre emittenti colorati utilizzando di volta in volta delle maschere per posizionare correttamente il materiale. All'aumentare delle dimensioni del pannello gli errori di allineamento delle maschere aumentavano esponenzialmente generando una percentuale molto alta degli scarti e da qui i costi proibitivi di produzione. Col processo di produzione a stampa l'uso delle maschere per depositare il materiale non è necessario perciò i problemi di scarto si eliminano. Una volta realizzati gli impianti e inziata la produzione in volume i costi del processo produttivo a stampa saranno inferiori a quello a deposizione sotto vuoto, infatti anche LG passerà a questo processo. A quel punto non avrà più motivo per produrre w-oled, a meno che non voglia continuare a farlo per questioni di marketing, magari utilizzando quantum dots come filtri colore per ottenere precisione dei colori e ampiezza del gamut paragonabili o forse superiori agli rgb-oled.

Quanto alla longevità gli oled sono oled, che siano bianchi (giallo+blu) verdi, blu o rossi. Degradano sia sugli woled che sugli rgb. Questa era una questione risolta ben prima dell'inizio della produzione dei pannelli woled o rgb semplicemente differenziando le dimensioni dei materiali emittenti.
 
Ultima modifica:
Per la stampa stampa ink-jet dei materiali emissivi OLED, pur evidenziando ventaggi in termini di velocità, facilità di produzione con meno spreco di materiale, quindi più economico, si è dovuto fare i conti con il fatto che i materiali emissivi solubili sono meno longevi rispetto a quelli di evaporazione (metodo utilizzato da LGD finora), sembrerebbe che questa sfida sia stata superata con la scoperta di nuovi materiali organici solubili più efficienti sotto l'aspetto della durabilità.
 
Credo che sul breve termine LG Display continuerà a produrre pannelli TV OLED WRGB utilizzando il processo di evaporazione, anche se ha già una linea pilota di prdouzione 8,5 Gen che sviluppa prototipi OLED stampati da 55 pollici ma che non ha ancora mai mostrato pubblicamente.
 
E probabile quest'anno che Tv Oled 2018 siano disponibili già a Marzo\Aprile\Maggio visto che ci sono i mondiali a inizio Giugno?
 
Speriamo!!!! E se l'Italia vince i mondiali ci daranno un buono pari a quanto speso????

Dovremmo fargli causa (alla squadra) anche per questa mancata opportunità.....
 
Top