raffaele79
New member
Ah, io ero convinto che l'avesse aumentata la luminosità, ed invece il contrario. Tutto dipende cmq da come sono impostati anche i setting video dell'eventuale player esterno utilizzato e se questi sono in sintonia con quelli del tv, soprattutto a partire dallo spazio colore utilizzato. Poi per capire se il tv sta lavorando nella maniera più corret..........[CUT]
Ciao Cappella, grazie mille per le tue risposte molto dettagliate ed esaustive.. io sono un neofita in questo campo e sto cercando di capire alcune cose. inizio con il dire che la velatura di cui parlavo è qualcosa di appena percettibile e per altro non la noto sempre, diciamo soprattutto su trasmissioni provenienti dal digitale terrestre quando il contenuto nativo non è di buona qualità, e a volte è più una sensazione che una cosa reale. comunque l'unico player esterno che utilizzo è la ps4, la quale uso soprattutto per videogiocare e qualche volta per guardare film in bluray. con questi la qualità è ottima. la tv l'ho settata copiando di sana pianta la calibrazione fatta sulla recensione di av magazine (anche se l'esperto sconsigliava di fare un copia e incolla dei valori).. comunque sono soddisfatto della qualità d'immagine ottenuta con questi settaggi. ci sono però alcune cose che non capisco e vorrei approfittare per farti delle domande
un altra domanda riguarda invece l'hdr, su questa tv nei menù impostazioni non compare la modalità hdr, ma quando si guarda un contenuto in hdr la tv passa automaticamente in questa modalità e solo allora si possono modificare le impostazioni, ma rispetto al normale menù scompaiono alcune voci come ad esempio lo spazio colore, e di defolut la retroilluminazione e il contrasto vengono impostate al massimo. fino ora in hdr ho visto solo qualche film su netflix e ho giocato a fifa 18 su ps4( non pro) e in tutti i casi la qualità dell' hdr mi è apparsa pessima .. per farti capire, in confronto ai contenuti hd che guardo di solito tutta l'immagine sembra spenta, sbiadita, ingrigita, non so bene come definirlo.. sembra l'opposto di quello che dovrebbe essere l'hdr! altri possessori di questa tv non si lamentano della qualità dell'hdr.. e inoltre su un altro forum un possessore di una tv sony (non ricordo di quale modello) descriveva il mio stesso identico problema con l'hdr.. da che potrebbe dipendere tutto ciò? in hdr ho impostato gli stessi settaggi che uso per gli altri contenuti..(questo è il link dei settaggi: http://www.avmagazine.it/articoli/stampa/4K/1167/test-tcl-u55c7006-tv-lcd-4k-hdr_index.html ) vorrei capire quali sarebbero quelli più corretti per sfruttare al massimo l'hdr? e se secondo te questi valori con la modalità cinema possono andar bene anche per i giochi ps4? per giocare sto utizzando la modalità gioco ma come immagine ho selezionato cinema e l'ho settata sempre come nella recensione.
infine vorrei fare un accenno anche al famoso problema del clouding, cosi come altri possessori di questa tv in effetti lo noto anche io.. ma solo se la stanza è completamente al buio e se la schermata è completamente nera.. durante la normale visione non lo noto.. però in alcune schermate con colori uniformi.. tipo i menù della tv o quelli della ps4, noto zone più luminose di altre e l'effetto non è piacevole. questo fenomeno è da attribuirsi al clouding oppure è di altra natura? ho letto in giro vari metodi che potrebbero comunque alleviarlo, ma ne esiste davvero uno valido o sono tutte sciocchezze? (ribadisco che comunque la qualità di visione non è intaccata.. però se non ci fosse sarebbe meglio
lo so che ti ho fatto un bel po di domande.. se anche riesci a rispondere solo alla metà di esse ti sarò grato!
Ultima modifica: