Grazie Emidio per la spiegazione. Conosco il modo in cui effettui il confronto tra VPR, ma permettimi di non condividerlo appieno poiché a mio avviso non si permette alle macchine di esprimere tutto il loro potenziale. Infatti, ho chiesto che venissero valutati anche altri aspetti mediante altre scene che mettano in evidenza diverse caratteristiche della macchina analizzata. Vedi problemi di solarizzazione, posterizzazione, rumore video, massima luminosità ottenibile, ecc. La mia frustrazione, così come quella che mi pare di comprendere di altri utenti, è che ci si sofferma torppo spesso su APL e contrasto nativo.
Ho già espresso la mia opinione in merito alla sicura superiorità del Sony in questo ambito, ma non sono altresì convinto che possa fornire un HDR ed una tridimensionalità dell'immagine altrettanto convincente, specialmente se lasciamo esprimere all'altra macchina il suo punto più forte che è proprio la luminosità.
Sarebbe interessante, una volta fatto il paragone ad un valore imposto dal recensore (106 nit?), vedere cosa accade spingendosi oltre. Se l'Optoma o qualsiasi altra macchina che in futuro venisse testata può spingersi a 120 o 150 nit perché non vedere come si comporta in questo ambito? Al massimo la controparte si fermerà a 106 o a 110 nits. Se poi l'inserimento di un algoritmo che moduli il flusso luminoso ed il gamma permette comunque di salvaguardare in buona parte il nero sulle basse luci, sarebbe bene saperlo indicando anche dove si trova il limite.
Questi test richiederebbero sicuramente più tempo a voi recensori, ma darebbero una migliore idea delle performance globali delle macchine permettendo una scelta più consapevole all'utente finale. Non sto critcando il tuo modo di paragonare le macchine, ma quello di quasi tutte le riviste e recensori che seguo (e credimi sono tanti).
Mi piacerebbe venissero fatti test comparativi come vengono effettuati per le auto dove non si misura solo lo 0-100, ma anche la ripresa nelle diverse marce e alle diverse velocità, alla reazione delle auto negli slalom o come si comportano in pista e su strada, livelli di comfort oggettivi e non, ecc. Insomma, una visione più ampia del prodotto.
Ne approffitto per augurarti una buona permanenza a Las Vegas e di leggere presto di interessanti novità.