• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Denon e Q Acoustics

Bietto1

New member
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco al forum e sono completamente ignorante in materia di audio: le uniche cose che conosco le ho scoperte leggendo le varie discussioni che mi interessavano.
Ho da poco acquistato i miei primi componenti per creare il mio primo HT, e mi sto scontrando con il complicato mondo delle regolazioni. Al momento ho optato per questa configurazione:
- Amplificatore Denon AVR x2400h
- Frontali Q Acoustics 3020
- Centrale Q Acoustics 3090c
- Surround Q Acoustics 3010
- Atmos Elac Debut A4 (in arrivo)
- Subwoofer Klipsch R12 SW
Di questa configurazione, per ora, mi lascia MOLTO perplesso il centrale, mi spiego meglio. Quando riproduco il suono in stereo, stereo multichannel o virtual suona tutto molto bene (al mio orecchio). Quando però riproduco un contenuto in Dolby Digital o simili, i dialoghi perdono di brillantezza, risultano inscatolati e poco chiari, sembra quasi manchino un po' di alti. Ho provato sia con le regolazioni Audyssey, che regolando l'impianto manualmente ma niente. Ho provato a equalizzare il centrale sia con l'app (20 euri), che con l'equalizzatore grafico ma non trovo benefici risolutivi. Ho provato tagliare con il crossover a 150/200 ma non sono ancora soddisfatto.
Pensavo: ma se cambiassi il centrale con un klipsch R25C, che a quanto leggo dovrebbe avere un suono maggiormente d'impatto, più scenografico, e con degli alti piu prorompenti, secondo voi, potrei risolvere?

Grazie mille

Ciao
 
se ti avvicini il tweeter del centrale funziona?
la fase di tutti gli altoparlanti è corretta (il rispetto della polarità)?
la disposizione puo' favorire strane risonanze (lunghe superfici di fronte agli altoparlanti, bass-reflex molto vicino a muri e angoli...)?

è un po' anomalo che senti un suono povero di alti da altoparlanti piccoli.
solitamente non è una buona idea divergere così tanto la timbrica con altoparlanti diversi. forse cercare un q acoustic più grande?
 
Una prova gratis potrebbe essere chiudere il condotto posteriore del centrale con una spugna morbida (scopo: ridurre i bassi) e ricalibrare l'impianto (scopo: ripristinare il volume del centrale).
 
Grazie mille per la risposta! Le fasi sono corrette, e si, probabilmente la posizione non è delle migliori in quanto molto vicino al muro (ho provato infatti anche con gli inserti in schiuma che erano in dotazione). Effettivamente però avvicinando l'orecchio al tweeter non sembra emettere alcun suono. I 2 woofer vibrano e suonano mentre il tweeter pare essere immobile. Domanda da ignorantone: se il tweeter funziona, vibra o fa qualche movimento? Perché a orecchio non sembra funzionare, ma vorrei esserne certo.
 
Grazie mille Pace! Effettivamente ho provato anche così ma non ha funzionato. Se effetivamente il tweeter non funzionasse lo rimando indietro. Vorrei solo esserne certo. Secondo voi, sarebbe meglio virare, in ogni caso, verso il Q Acoustics Concept Centre?
 
Domanda da ignorantone: se il tweeter funziona, vibra o fa qualche movimento?...[CUT]

il tweeter non dovrebbe fare movimenti percettibili. la freq di intervento è di quasi 3KHz quindi usando un qualsiasi segnale di test da quella freq in su dovrebbe emettere il corrispettivo suono...

la vicinanza dal muro posteriore puo' alterare la risposta e la velocità dei bassi. una superficie riflettente di fronte puo' invece indurre strane riflessioni su tutto lo spettro. il consiglio è sempre quello di posizionarle vicino al bordo...
 
Ultima modifica:
Ok...ho provato il link ed affettivamente il tweeter sembra funzionare.
Sono perplesso.
Anche perché ho fatto altre 2 prove. Ho collegato il 3090c ad un altro amplificatore, lasiandogli anche spazio dal muro, ed il suo suono non cambia. Mentre ho provato a collegare una 3010 al canale centrale del denon e la scena cambia completamente: suono aperto e dialoghi chiari. I casi sono 2: o il centrale è difettoso in qualche modo, o io non ne comprendo le sonorità. Sto pensando di renderlo. Potreste suggerirmi in centrale che possa essere abbinabile per timbrica alle Q Acoustics? Ovviamente il Concept Centre potrebbe essere un alternativa...
 
se l'hai preso in un negozio fisico dovrebbe essere facile verificare la funzionalità e provarne un'altro.
se l'hai preso invece online è altra storia.
 
[o.t.] Il tuo test col 3010 mi ricorda un test simile fatto con le PSB mini (in firma), da cui risultò che il centrale ha una voce più calda dei satelliti (ed è ovvio il perché: ha maggior volume e 2 midwoofer invece di uno). E' possibile che sulle mini-casse sia una condizione ricorrente.
 
Noti tutto ciò con qualsiasi sorgente?

Se la colleghi al posto di una laterale come suona? Se male Avresti la conferma che non ti piace come suona/o difettosa
 
Ho provato, effettivamente a collegarla, al frontale. Devo dire che la cosa migliorava nella riproduzione tipo 5.1: non mi dispiaceva. Solo che in stereo era completamente sbilanciata.
 
quindi funziona bene di per se....Proverei ad impostare tutto a 6 Ohm se non già fatto, se non sbaglio l'impendenza nominale di tutto il tuo set è quello...magari migliora...ricalibra il tutto con audyssey spostandolo 30 cm massimo per ogni posizione, portalo a completamento non fermarti dopo la 3....
sulle impostazioni audio/audyssey/dynamic volume vedi se su light/medium/heavy migliora ancora...
 
Ciao. Ho il centrale Q3090 ma non ho notato i problemi che invece hai riscontrato con il tuo.
Sicuro che non dipenda da altri fattori quali, ad es. sorgente o posizionamento? Il fatto che la cassa funzioni bene di per sè mi fa pensare che non risolveresti i problemi sostituendola.
 
grazie per i consigli Xylit! Ho già provato tutto, l'impedenza a 6 ohm, la ricalibrazione e le varie impostazioni di Audyssey. Niente...
 
Ho il centrale Q3090 ma non ho notato i problemi che invece hai riscontrato con il tuo.
Come ti trovi con il 3090? I dialoghi sono chiari? Il mio risultava talmente "caldo" da impastare le voci. Almeno, questa era la mia sensazione. Mi piacerebbe ascoltarlo per valutarlo in altre condizioni. Qualcuno sa a Milano dove potrebbero averlo in demo?
 
Il 3090 è forse il diffusore meno performante della serie Q (ho le 3050 e le 3020) ma i dialoghi li ho sempre trovati chiari e ben comprensibili (anche se un pò dipende dall'audio del film che sto guardando). Mi è capitato, in una calibrazione di un pò di tempo fa, di aumentare il volume del centrale rispetto a quello proposto dall'Audyssey ma poi recentemente ho rifatto la calibrazione e ho lasciato tutto come proposto dal denon.
Faccio presente che il mio ambiente è trattato.
 
Ciao. Hai risolto poi? Io ho stesso problema con denon 1400 e frontali il tesi 261 e centrale tesi 761. Su stereo e stereo multi channel le voci sono fantastiche, se invece modifico e le voci escono dal centrale risultano basse e impastate. Pensavo fosse colpa dell'assenza del sub ma ora che ho anche quello la cosa non è migliorata. Te sei riuscito a capire come migliorare? Non vorrei fosse il centrale difettoso.
 
In realtà ho "risolto" restituendo il centrale. Ho provato a collegare una 3010 al canale centrale e mi è piaciuto il risultato. Per ora sono senza, ma mi sono quasi convinto ad acquistare un' altra coppia di 3020 per utilizzarne una come centrale.
Oppure stavo pensando di collegare in serie le due 3010 che sto usando come surround, per utilizzarle come canale centrale, ed usare le due nuove 3020 come surround.
Cosa ne pensate del collegamento in serie? È una ca***ta?
 
L'idea che l'ampli lavori con 12 ohm (6+6) non mi fa impazzire... (il parellelo, che scenderebbe a 3 lo hai già giustamente escluso)... a parte la minor resa dell'ampli a 12 ohm ciascuna delle due casse riceverebbe metà potenza (ma sono due, quindi questa operazione sarebbe a somma zero) mentre gli altoparlanti, inevitabilmente allineati, interagirebbero e la distanza reciproca andrebbe in qualche modo studiata...

...insomma io sarei per fare una prova ma a parte una possibile botta di c*** dovuta a fattori imprevedibili una sola è meglio.
 
Top