... Mettiamo pure che facciamo proiettare il 760 e l'UHZ65 su uno schermo di 3 metri a guadagno unitario. In HDR potrò comunque avere più luminosità con l'Optoma rispetto al 760. Quindi, sempre che non stia dicendo un'eresia, in HDR dovrebbe comunque rendere meglio. ......[CUT]
Sinceramente non so più quali parole utilizzare per esprimere un concetto così semplice. Si riproverò, solo per te, per un'ultima volta.
Con un videoproiettore, l'obiettivo è quello di avere sullo schermo una luminanza di 106 NIT. Io aggiungo che, ammesso e non concesso che il "tone mapping" possa essere calibrato con libertà, ci si può accontentare anche di soli 80 NIT.
Ora faccio un esempio. Ho un proiettore Optom,a UHZ65 che, dopo la calibrazione, riesce a generare 2.000 lumen. Lo stesso proiettore ha un rapporto di contrasto nativo full-on/full-off di circa 1.000:1. Su uno schermo da tre metri di base con gain unitario, con 2.000 lumen, avrò il "bianco" a
126 NIT e il "nero" a 0,13 NIT. Se sono un appassionato dell'ultima ora, che non ricerca la perfezione ma si accontenta di "più luce", allora andranno benissimo 125 NIT. Un utente più esperto, ridurrà la potenza del laser in modo da arrivare a circa 100 NIT e abbassare quindi anche il livello del nero. Un utente ancora più esperto, cercherà di scendere ulteriormente, magari anche a 90 NIT e modulare per bene il "tone mapping" in modo da avere più dinamica sulle basse luci, aumentando la sensazione di "tridimensionalità".
Con un Sony 760, da cui mi aspetto - dopo la calibrazione - circa 1.600 lumen, sullo stesso schermo da 3 metri dovrei avere esattamente 100 NIT e un livello del nero di 0,005 NIT (il Sony 760 ha circa 20.000:1 di rapporto di contrasto nativo full-on/full-off).
Solo confrontando i due proiettori tarati in modo da avere tutti e due 100NIT sullo schermo sarà possibile fare un confronto. Se invece si confrontano i due proiettori, con l'Optoma che genera tra 70 e 76 NIT e invece il Sony che a malapena arriva a 60 NIT, magari anche con tone-mapping differenti, ecco che si entra in un limbo che è sicuramente interessante ma non è più un confronto vero.
Però ripeto: non obbligo nessuno a fare i confronti in questo modo. Ognuno è libero di confrontare proiettori e TV come crede. Io da un po' ho preso l'abitudine di aggiungere ai confronti anche misure dettagliate, anche sulle curve del gamma (specialmente in HDR). Leggi ad esempio uno dei confronti sui tre proiettori Sony, Epson e JVC qui:
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/1169/shoot-out-epson-sony-jvc_index.html
In particolare, nella misura della curva di luminanza in HDR dei tre proiettori, è evidente come il Sony sia troppo scuro, l'Epson perfetto e per il JVC invece io ho commesso un errore, abbassando troppo il gamma...
Nello stesso articolo trovi anche misure su bilanciamento del bianco e colori, anche a diverse saturazioni. In fondo c'è anche un piccolo video.
Senza polemica.
Emidio