Non ti so rispondere. Io ho un parere molto personale sui cavi e sui pre-phono. Per prima cosa non credo nei miracoli. Non credo nel cavo miracoloso ultracostoso o nel pre-phono da 2000 euro che risolva tutti i problemi che un pre phono da 200 euro non potrebbe mai risolvere.
Credo invece che l'insieme testina, cavi, pre-phono, finale di potenza, diffusori e ambiente di ascolto debbano lavorare in sinergia e debbano essere scelti con cura (escludendo l'ambiente di ascolto che quello e' e quello rimane e al piu' puo' essere corretto).
Quindi che i cavi siano fondamentali (soprattutto per quanto riguarda i parametri di capacita') per il corretto interfacciamento tra testina e pre-phono e che il pre-phono sia di buona fattura, personalmente ritengo sia vero e credo che sia importante la scelta corretta. E qui, purtroppo nessuno regala nulla. I componenti buoni costano.
Che la soluzione ai tuoi problemi sia la sostituzione dei cavi (con cavi piu' costosi) mi sembra improbabile (a meno che i tuoi cavi siano veramente pessimi).
In quanto al pre phono e' sicuramente possibile che un pre-phono di maggior pregio possa darti risultati nettamente migliori di un pre phono da 200 euro (altrimenti tutti coloro che spendono 1000-2000 o piu' euro per un pre-phono sarebbero pazzi).
Normalmente pero' le variazioni di cavi e di componenti tipo pre-phono raramente stravolgono completamente un impianto in modo macrsocopico ma al piu' affinano il suono migliorandolo. Non so come lavori il tuo finale con i tuoi diffusori. Il problema (a prescindere dalla qualita' dei singoli componenti che non metto in dubbio), potrebbe invece essere dovuto all'interfacciamento dell'ampli con le tue casse, al limite. Spesso e' piu' importante curare l'interfacciamento tra i vari componenti (soprattutto casse e diffusori), che la qualita' assoluta degli stessi, che magari sono ottimi prodotti presi singolarmente ma non lavorano bene se accoppiati. (NB: Non sto dicendo che sia il tuo caso, sto solo facendo ragionamenti generici):
Quindi, personalmente, ti suggerirei di farti prestare da qualcuno un pre-phono migliore, in modo che possa renderti conto tu, con le tue orecchie, nel tuo ambiente se quella possa essere la soluzione, farei delle prove con altri cavi (soprattutto quelli che dalla testina vanno al pre-phono che e' il percorso piu' delicato del segnale, senza credere nei miracoli indotti dai cavi) e poi deciderei di conseguenza.
Farei anche prove di variazione nel posizionamento dei tuoi diffusori. A volte basta poco, per cambiare drasticamente la resa sonora e la profondita' della scena.
Non sono pero' in grado di dirti, comprati un pre-phono da 2000 euro e cavi da 300 euro al metro o piu' e tutti i tuoi problemi saranno risolti (non sarebbe corretto da parte mia e credibile).