Audyssey Room Correction

parete a ridosso no buono, ma se hai posizionato come il pattern 101 meglio di così non puoi fare...

Non credo di aver potuto fare molto, parete posteriore al divano non trattata e sulla stessa parete a circa 1.80 m ho posizionato i 2 Surround Wharfedale Diamond Dfs 10 dei quali uno riflette sull'altra parete ed uno no !!!

Va bene i compromessi, va bene l'ambiente living, ma non può pretendere di ottenere un risultato decente misurando (spero che si sia espresso male) a 2 (DUE!) centimetri dalla parete!! Non si fa. Per quanto il divano possa essere attaccato, avrà comunque uno spessore, il cuscino etc. Inoltre, la prima regola è procurarsi una giraffa, NON si deve MAI posizionare il mic sopra la spalliera del divano per prendere le misure!!! :muro:

Tanto per fare un esempio anche il mio divano è attaccato alla parete posteriore ma quando sto seduto il mio orecchio sta a 40cm dalla parete e le misure le ho prese avendo l'accortezza di posizionare il mic 10 cm più avanti, quindi a 50cm dalla parete (che è il minimo consigliato dalla guida Audissey!) e avendo cura che il mic, connesso ad una giraffa, abbia spazio libero intorno in tutte le direzioni di almeno 50 cm, in pratica una sfera di 50cm di raggio avente il centro sulla punta del mic. Risultato molto buono.

Se oltre a dover combattere con un ambiente living non si ha l'accortezza di prendere le misure correttamente e rispettando alcune semplici regole, non si può pretendere che il risultato sia soddisfacente. Ovviamente IMHO.

Ultima modifica:
Va bene i compromessi, va bene l'ambiente living, ma non può pretendere di ottenere un risultato decente misurando (spero che si sia espresso male) a 2 (DUE!) centimetri dalla parete!! Non si fa. Per quanto il divano possa essere attaccato, avrà comunque uno spessore, il cuscino etc. Inoltre, la prima regola è procurarsi una giraffa, NON si deve MA..........[CUT]

Ringrazio intanto per l'interessamento ed effettivamente credo di aver sbagliato nel fare la calibrazione degli ultimi due punti (7 e 8) visto che il divano è a ridosso della parete, e quindi misurare quasi a parete non ha effettivamente senso, il microfono l'ho utilizzato su di un cavalletto, rispettando, su tutte le altre posizioni, i parametri raccomandati da Audyssey. Il divano è stato coperto con delle coperte per evitare riflessioni nella calibrazione! Mi rendo conto di dover ripetere il tutto seguendo i consigli (che accetto ben volentieri) di chi ha già sperimentato tanto!

ciao, ho appena preso l'ultimo Denon 3400 e, facendo la calibrazione con Audissey xt32 ho notato valori "strani". Mi spiego meglio, io ho l'impianto HT con 4 b&W 686 s2 (front e surround) che sono dei bookshelf piccoli, un centrale b&W HTM62 s2 e il sub B&W asw610.

Audissey mi mette tutto small ma con i tagli a 60 per le frontali, a 40 per il centrale e a 100 per le due surround. A me tutta la zona frontale sembra tagliata troppo bassa, sicuramente il centrale a 40 ma anche i due front a 60. Cosa faccio, riprovo la calibrazione o metto tutto a 80 manualmente?

Cari Amici, alla luce dei vari commenti attinenti i miei ultimi post e al fatto di avere un canale centrale meno presente di prima, mi ha portato a rifare una nuova calibrazione, armato di tanta pazienza, e cambiando questa volta i punti di ascolto! Lo schema che ho eseguito ed un tantino personalizzato (in riferimento all'uso medio sui punti di ascolto abituali) è il seguente :

-------------TV-----------
------FL...CENTR...FR------
------------SUB-----------
---5---------4-------------
--2/8---7---1/6-------3

SL.......................................SR

Punto 1/6 da 3 = 60 cm
Punto 1/6 da 2/8 = 60 cm
Punto 1/6 da 7 = 30 cm
Punto 7 da 2/8 = 30 cm
Punto 1/6 da 4 = 60 cm
Punto 2/8 da 5 = 60 cm
Punti 3-1/6-7-2/8 dalla parete SL/SR = 60 cm

Audyssey con impostazioni da me adottate :
MultiEQ XT32 : Reference
Dynamic EQ : Acceso
Dynamic Volume : Light
Audyssey LFC : Spento
EQ cinema : Spento

Regolazione Volume Parlato : Acceso e +2 db
Surround Sx e Dx dal Menù Options aumentati di +2 db ciascuno

Config. Altoparlanti adottati post-calibrazione :

Anteriori : Piccolo/80 Hz
Centrale : Piccolo/80 Hz
Subwoofer : 1 (LPF Per LFE 120 Hz) – Modo Subwoofer LFE
Surround : Piccolo/80 Hz

Distanze e livelli originali da calibrazione e non modificati :

Ant. Sx = 4.77 m/-2.0 db
Ant. Dx = 4.95 m/-3.0 db
Centr. = 4.86 m/-4.0 db
Subwoofer = 5.19 m/-11 db
Surround Sx = 1.89 m/-2.0 db
Surround Dx = 1.95 m/-2.5 db

A primo impatto direi che il risultato è molto soddisfacente, il canale centrale è ritornato ben presente ed anche il circondamento direi, resta da testarlo meglio in orario più consono al vicinato! Infatti le prove le ho fatte ieri sera verso le ore 22!

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho effettuato la calibrazione del mio impianto tramite Audyssey xt32 usando l’app disponibile per IPAD. Vi posto i risultati del prima e dopo la calibrazione.

Da quello che ho notato sembra che abbia un buco tra gli 1,5 e 2,5 KHZ su tutti i diffusori. La calibrazione è stata effettuata in maniera molto meticolosa, rispettando tutte le regole scritte nei post precedenti.

Questi i risultati:

https://www.dropbox.com/s/lqsaokl89psi1dx/IMG_0075.PNG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/o5lynl1ejhkkfzp/IMG_0076.PNG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0vjh95yzssxn3or/IMG_0078.PNG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mrrywnx5yr5sm7g/IMG_0077.PNG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/j48ij1otsqky409/IMG_0079.PNG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/442yztueidh4cc5/IMG_0080.PNG?dl=0

Una cosa che non sono riuscito a capire. Nella curva del subwoofer come mai secondo voi il prima della calibrazione ha dei picchi in alto e in basso, visto che il sub era già stato equalizzato tramite antimode prima della calibrazione con xt32?

Mi date una vostra opinione, soprattutto cosa dovrei fare per migliorare la situazione?

Ultima modifica:
Secondo me tra 1.5 e 2 khz è il filtro di attenuazione che mette audyssey di suo. Mi pare che tra le impostazioni della app sia disattivabile.

quel buco dev'essere l'incrocio del crossover delle casse per cui non è da toccare ed è giusto che sia rimasto post calibrazione
mi sembra un buon lavoro...le tue orecchie che ne dicono?

le tue orecchie che ne dicono?

Le mie orecchie dicono che è un buon risultato anche se i bassi secondo me nelle scene più concitate si sente il sub al limite troppo sbrodolone (distorsione??)
Per quanto riguarda il canale centrale delle volte mi sembrano le voci un po’ inscatolate con forse un po’ poca dinamica... non so se sarebbe il caso di prendere un finale magari mono anche per il centrale..

vero, le 685 hanno frequenza d'incrocio a 4khz
Per tornare al fattore "serve un finale?"...hanno 87 db di sensibilità e impedenze minime che scendono a 4 ohm i front e 3 ohm il centrale = come da tradizione b&w anche per le entry level SERVE UN SACCO DI BENZINA se no non vanno nemmeno a piangere

sub idem, probabilmente è insufficiente il 1000

vero, le 685 hanno frequenza d'incrocio a 4khz
Per tornare al fattore "serve un finale?"...hanno 87 db di sensibilità e impedenze minime che scendono a 4 ohm i front e 3 ohm il centrale = come da tradizione b&w anche per le entry level SERVE UN SACCO DI BENZINA se no non vanno nemmeno a piangere

sub idem, probabilmente è insufficient..........[CUT]

Stefano129 un ultima cosa poi chiudo perché siamo OT. È possibile secondo te mettere un finale di marca diversa per il centrale rispetto alle frontali? Al momento ho un Rotel 1552 per le frontali e vorrei prendere più avanti un finale mono della advance acoustic per l’esattezza il Bx2. Ci sono delle controindicazioni secondo te??