Sony VPL-VW260ES oppure JVC X5900

Menion

New member
Ciao ragazzi
Pare che possa vendere il mio vecchio HW55ES e quindi si pone il problema del rimpiazzo
Si, il "vs" potrebbe sembrare strano (4k nativo vs eshift), ma fatemi spiegare il mio setup
Sala (taverna) trattata per 2mt dallo schermo (lati e soffitto), proiezione da 3.5mt su telo in PVC gain 1.0 16:9 104" di diagonale, punto di visione a 2.5mt.
Lo schermo non è malvagio, è un telo per home cinema (no office) con cornice, motorizzato.
Ora, ho avuto modo di vedere presso Audioquality l'X7900, certo su uno schermo attivo 22:9 da oltre 150" (solo lui credo costi più del proiettore stesso), e mi è apparso molto buono il dettaglio che riusciva a generare con sorgenti 4k
In origine ero più interessato ad un 4k nativo, come il Sony, ma poi ho pensato che date le mie dimensioni di schermo e la tipologia di schermo, forse era utopistico pensare di poter apprezzare un eventuale maggior dettaglio delle matrici del Sony, quando per il resto dei parametri (incluso il prezzo, dove ballano più di 1000 euro a favore del JVC), il JVC dovrebbe essere superiore, anche il modello X5900 che è quello che sto valutando
L'uso che ne farei è 50/50 gaming-video e per i video mi interessa passare per quanto possibile a sorgenti 4k. Apprezzo anche il 3D
Del Sony non mi piace proprio la totale mancanza di motion enhancement a 4k, oltre alle dimensioni del proiettore (cavolo è davvero ENORME)
Del JVC non riesco ad apprezzare l'eventuale delta di risoluzione rispetto al Sony, nei casi d'uso di cui sopra, per questo sono qui a chiedervi consiglio :)
Ah, il tutto lo collegherei tramite Denon X1300W, dovrei aspettarmi qualche tipo di limitazione sull'HDMI?
Ciao!
 
Ciao a favore del jvc sono due hdmi full, diaframma regolabile che ti permette di ottimizzare il flusso luminoso in base al tuo schermo, memorie di formato.
A favore del Sony vedo solo le matrici 4k
Il 5900 lo aggancio in full alla Xbox one S è forza motorsport 7 è da urlo
 
Il mio consiglio è quello di trovare un rivenditore che li abbia entrambi e dopo una attenta visione decidi tu e non noi,parliamo di cifre importanti e sbagliare è sempre facile!
 
si, ma non è tanto un discorso di qualità visiva dove il Sony potrebbe tranquillamente prevalere, almeno in FullHD, ma di caratteristiche tecniche che, nel caso in cui la differenza sull'immagine non è molta (come in questo caso), sono altrettanto importanti per la scelta.
Insomma io penso che anche dando per assodato che il 260 sia giudicato migliore sull'immagine prodotta in ogni caso, alla fine dei conti, il JVC sia preferibile. (lo ripeto: IMHO)
 
giuro che non ci o capito un'acca :stordita:.

il proiettore, in quanto tale, proietta delle immagini, quella è la sua funzionalità e scopo. Se dici che l'immagine del Sony è migliore, perchè dovrebbe essere preferito il JVC? :D
 
Visto che l'utilizzo d Menion è 50% game, il jvc è più versatile, poiché di sicuro non si incappa a problematiche di aggancio 4k full con le console
 
perchè dovrebbe essere preferito il JVC?
per i motivi che aveva elencato SKANET poco sopra
Ciao a favore del jvc sono due hdmi full, diaframma regolabile che ti permette di ottimizzare il flusso luminoso in base al tuo schermo, memorie di formato.
A favore del Sony vedo solo le matrici 4k
ai quali mi sembra si possa aggiungere anche il contrasto nativo, anche se la differenza non è molta
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti
Si, sono tutte le considerazioni che avevo fatto io e per le quali volevo conforto.
Dato il mio schermo, l'idea che mi sono fatto è che non riuscirei ad apprezzare la sicura maggior qualità in termini di risoluzione e SOLO in 4k del Sony, con di contro più di 1000€ di differenza, oltre che a peso e dimensioni. È questo sostanzialmente il punto che mi tarla... Oltre eventualmente altre magagne (per esempio non sapevo che i Sony avessero limitazioni sulla banda HDMI come gli Epson)
 
Ho visto nei giorni scorsi il jvc rs 540 e il sony 260 , le differenze tra i vpr sono evidenti e tutti hanno pro e contro, ma per quanto ho capito il 50 % è gaming , li non si scappa la banda passante del sony non è sufficiente per visualizzare con la ps pro o xbox one x il 444 rgb, vedresti solo 420 . Con il Jvc invece vai tranquillo visto che ha hdmi 18gb- Se ricordo bene però il Sony ha un input lag più basso del Jvc, inoltre giocando in 4k la risoluzione può essere un problema.

Io direi di prendere la console e portarla un un negozio specializzato. Io cosi faccio dalle mie parti . La fai collegare e provi tutto.
Sony e Jvc sono entrambi ottimi prodotti e secondo me se non ci sono limiti oggettivi, come l'hdmi con larghezza banda a 13,5 , allora diventa tutto molto soggettivo-
 
Ma il problema della larghezza di banda, riguarda solo il gaming? Quindi, per chi utilizza il vpr solo per vedere film, non è un problema, giusto?

Sul piatto della bilancia, almeno per quanto mi riguarda essendo del tutto a digiuno della materia, io metterei anche la difficoltà di calibrazione del JVC vs Sony. Da quanto ne so, il JVC se non tarato è quasi inguardabile mentre al Sony basterebbe una calibrazione di base.

Felice di sbagliarmi.
 
Si -solo per il gaming . L'unico film in 4k 60 frame è Billy Linn e il Sony 260 lo riproduce alla grande.
In merito al discorso calibrazione, non sono d'accordo, quando si compra un vpr si deve in ogni caso farlo calibrare, a prescindere che sia Sony o Jvc. Comprando il videoproiettore dagli operatori specializzati , al momento dell'acquisto, si può richiedere la calibrazione professionale, che ogni operatore esegue (magari in fase di acquisto si può ottenere uno sconto sulla calibrazione).
 
Alla fine ho preso il JVC X5900
Prima impressione provenendo dal Sony HW55ES è l'incredibile contrasto e profondità di neri, ma una roba proprio evidente!
Anche il 3D è molto superiore, cross talk vicino allo 0
Per il resto credo proprio vada calibrato, si nota una dominante blu (le labbra delle persone ad esempio tendono al lilla)
Per il 4K spinto, devo aspettare i nuovi cavi HDMI
 
Top