Sony VPL-VW260ES oppure JVC X5900

Alla fine ho preso il JVC X5900
Prima impressione provenendo dal Sony HW55ES è l'incredibile contrasto e profondità di neri, ma una roba proprio evidente!
Anche il 3D è molto superiore, cross talk vicino allo 0
Per il resto credo proprio vada calibrato, si nota una dominante blu (le labbra delle persone ad esempio tendono al lilla)
Per il 4K spinto..........[CUT]

Guarda io venivo dal sony 300 con matrici senza problemi che era un 4k reale, ma come il jvc non ce nè...il contrasto fà tanta differenza, la profondità e il nero sono al top!!!ottimo acquisto!!!E vedrai che neanche il 4k ti deluderà!!

Per quello che ho potuto vedere col 5900 posso dire che è una buona macchina,però è dico però se non fosse stato per l’innamoramento del Sony 760 tra il 5900 e il mio ex vango sicuramente mi sarei tenuto il vango!sara che il dlp è più razor ma a parte il nero ottimo del 5900 non ho notato niente di eccezionale!in full hd se il software è fatto bene si vede bene su entrambi!

Hi fatto una autocalibrazione del modo Cinema ed HDR
Ovviamente i grafici sono perfetti, ma non posso esprimermi sulla stabilità della Spyder 5.
Quello che però posso affermare di sicuro è che la dominante blu in "cinema" è sparita e in HDR non noto dominanti alcune (anche se in HDR mi pare il tutto un pò poco luminoso, ma è la stessa sensazione che ho al cinema, quindi mi sa che è "così")

Hi fatto una autocalibrazione del modo Cinema ed HDR
Ovviamente i grafici sono perfetti, ma non posso esprimermi sulla stabilità della Spyder 5.
Quello che però posso affermare di sicuro è che la dominante blu in "cinema" è sparita e in HDR non noto dominanti alcune (anche se in HDR mi pare il tutto un pò poco luminoso, ma è la stessa sen..........[CUT]
Ciao.
La distanza lente-telo è 3.50 mt?
A parte l'hdr noti eccessiva luminosità in full Hd e Sdr 4K?
Grazie :)

Ciao
Si corretto, la distanza lente-telo è 3,50mt
Non ho misurato i nits, ma direi che stando le specifiche e il mio telo, potrebbe essere necessario chiudere l'Iris per raggiungere i 50
Ma di default non noto fastidio ne eccessiva luminosità

Bene allora prendo la express. Ho preso anche il 5900 che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, cosi mi assisti per l'autocalibrazione, che mi pare aver letto non essere cosi semplice..:-)

Eh? Guarda che dell'autocalibrazione la cosa più complicata è, se proprio non ne capisci niente di niente, la connessione del VPR alla rete. O se proprio vogliamo, il posizionamento della sonda rispetto a schermo e VPR.
Ma forse ho capito: ti riferisci per caso al delirante thread su avsforum? No perché "quel" thread, oltre a riferirsi più che altro alla versione vecchia del tool (per VPR per 2018) è pieno di elucubrazioni deliranti che ahimé, oscurano le poche informazioni importanti, soprattutto riguardo a come si associano calibrazioni-profili. Alla fine, anche volendo ignorare tutto, la calibrazione si riduce a cliccare su "calibra".
Certo la sonda deve essere affidabile, e pare che la Spyder 5 non abbia una affidabilità costante fra esemplare ed esemplare, ma su questo non so quanto sia un problema di qualità diffuso, o quanto un problema di pochi esemplari

Salve a tutti, in merito ai due proiettori in questione ho un dubbio amletico circa l'acquisto.

Premetto che non ho nessuna possibilità di visionarli quindi mi devo affidare in toto ai vostri preziosi suggerimenti, ho un ambiente living parzialmente trattato con schermo di base 2,5 metri gain 1.2 distanza di visone circa 3,5 metri, destinazione tipicamente bluray sky netflix (con connessione internet non particolarmente veloce), giochi pochissimi. Ora al netto della differenza di prezzo e consapevole delle differenze importanti dei due proiettori a favore del jvc abbiamo:

1. un miglior nero e contrasto che probabilmente in un ambiente living sia pure trattato parzialmente non sarebbero (forse) così evidenti e determinanti nella scelta.
2. una maggiore luminosita, ecco per quanto mi concerne potrebbe essere una discriminante importante (ovviamente non l'unica) se la differenza fosse davvero tangibile
3. porte non castrate però con il mio attuale utilizzo per adesso potrebbe non essere un problema rispesto al sony
4. ci sarebbero anche le memorie di formato e il motionflow anche in 4k

a favore del sony
1. maggior dettaglio e definizione complice la matrice matrice 4k anche se non ho idea se rispetto al jvc ci sia tanta differenza
2. una resa migliore outbox anche se so che la calibrazione è sempre fondamentale.

Mi rendo conto della difficolta della decisione essendo due ottimi proiettori, ma dal di vista esclusivemente della qualità e fruizione dell'immagine su quale proiettore far pendere la decisione?

Comunque un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti di questo fantastico e soprattutto competente forum.

Sony 260 e jvc sono ottimi prodotti entrambi. La differenza tra le 2 macchine si evidenzia in particolare quando vedi film in 4k o contenuto 4k. Se vedi blu ray o sky il jvc va benissimo.
Questione luminosita' , sony e' luminoso a sufficienza per quello schermo. Il vantaggio dato dal contrasto del jvc lo perderesti in quel contesto living in ogni caso. I colori tra sony e jvc sono diversi.
JVC ha il motionflow sullo scaling della matrice full hd, il sony non ha motionflow su matrice 4k nativa. Pero' se vedi tanti blu ray e sky quindi full hd, in quel caso il processamento e' migliore sul sony rispetto al jvc.
Sono 2 macchine ottime, ma in fondo anche molto diverse nella resa su schermo e consigliare l'una o l'altra diventa molto difficile.
Ps se il budget puo' giocare un ruolo allora un punto in piu' a jvc che costa 1000 euro in meno a sony.