diffusori per HT salone di 55 mq

worm1

New member
Buongiorno a tutti
sto mettendo mano al sistema HT, la sala/soggiorno ha un'area di circa 55 mq, il divano divide la stanza tra parte salotto e parte sala da pranzo, il divano è a circa 2.5/3 metri dalla TV
l'anno scorso durante la ristrutturazione, di corsa, ho installato i SR laterali mettendo una coppia di Indiana Line RD260 a soffitto, sono allineate al divano, posso aggiungere i SR posteriori (ho lasciato le predisposizioni) pensavo di prendere un'altra coppia di RD260, non ho pensato ai SR frontali ma probabilmente visto che è tutto controsoffittato li potrei aggiungere con facilità.
Per un po abbiamo utilizzato un sistemino LG che aveva la mia compagna, da una settimana ho preso un sintoamplificatore Yamaha 683 e per ora ci piloto 3 diffusori LG (pietose scatolette di plastica 10x10 cm appoggiate sul mobile TV) e i canali SR.
La prima cosa che vorrei fare è prendere una coppia di torri e il centrale, mi piacciono le indiana line DIVA, (ho paura che si rovini il laccato nero) oppure le TESI 561, prima o poi aggiungerò anche un SUB
vorrei da Voi un consiglio, utilizzo sopratutto HT, abitazione isolata in campagna quindi nessun problema di disturbare i vicini, non vorrei prendere diffusori che facciano fatica viste le dimensioni della stanza.

Grazie

Emanuele
 
Non vedo problemi per la laccatura, a meno che tu abbia cani o gatti o canarini che possano andare a graffiarle.
AL di la del brand (di indiana line ne parlano tutti bene, io le ho ascoltate solo a fiere e raduni) non mi preoccuperei per la pressione sonora: O prendi un bel sub o prendi delle torri degne di questo nome, perché coi diffusori bookshelf avresti difficoltà a saturare 55 mq. A parità di tecnologia, più grosse sono più forte suonano, in linea di massima.
coi saloni grandi devi porre attenzione all'acustica ambientale. Eventuali riverberi o fasi sballate possono dare confusione d'ascolto, ma credo che il sinto yam possa sopperire alle varie mancanza con la drc ypao (si chiama così giusto?)
 
Lo Yamaha 683 dichiara 90W per canale in modalità stereo ("2 canali pilotati")...

Le torri IL dichiarano 150W (=tanto) ed una sensibilità da 92dB (=buona) .

Vale comunque il limite dell'ampli (90W) ma sono ottimista che ce la faccia perché comunque sei a 2mt di distanza (le casse saranno staccate al muro...)

I 55mq magari avranno più "peso" per il sub ma anche con quello non è che si possa esagerare più di tanto a meno di non essere appassionati (oltre che disposti a spendere un bel po'...).
 
Secondo me 2 canali 90w sono pochini perchè quando usi tutti i canali ne arrivano ben meno di 90w....
Io mi concentrerei sulla scelta di un sinto AV adeguato al limite guardando il mondo dell'usato dove puoi prendere una macchina buona ad un prezzo ragionevole...detto questo mi concentrerei su un bel centrale e un bel sub (che fanno la gran parte di un sistema HT)...Scelto il centrale gli abbini le torri della stessa serie...
Valuta oltre IL...se l'uso è prettamente HT....KLPISCH Serie RP, PARADIGM STUDIO, FOCAL ARIA...secondo me ben migliori delle IL per l'uso che hai dichiarato....fatto il front vai sulle bookshelf posteriori e laterali....rimanendo possibilmente nello stesso brand e/o stessa serie....ecco io potessi rifare un impianto nuovo, non avendo a disposizione una sala dedicata, farei proprio così...
 
Sul sinto: si fa sempre in tempo a metterlo in discussione una volta testato le casse definitive...

Su I.L. vs Klipsch: scelte valide, gusti diversi. La soluzione è solo una: ascoltare più possibile (anche impianti che non c'entrano nulla) per farsi una idea di cosa significa avere un suono piuttosto che un altro.
 
da una settimana ho preso un sintoamplificatore Yamaha 683 e per ora ci piloto 3 diffusori LG...[CUT]

anche per me quei 90w oltre ad sono ottimistici (con 2ch pilotati) non sono molti per delle casse di un certo calibro.
le torri sono solitamente casse che vanno bene con potenze e ampli più generosi...
sicuramente sgravando in toto dei bassi e utilizzando solo il sub la situazione sarà migliore, ma lo vedo piccolo, giusto per saperlo.

la sala è grande ma l'importante per le voci e gli effetti è il punto di ascolto. per i bassi puo' essere un po' più dura!
 
va beh, ma il sinto yam l'ha preso da una settimana ed è la base per il futuro impianto.
I passi da seguire sono:
1) Prendi delle torri generose, oppure delle bookshelf ma non troppo piccole, altrimenti poi dovrai prendere un grosso sub se vuoi pressioni importanti. Marca, vai a gusto tuo. IL per quel poco che ho ascoltato van bene, se vuoi andare oltre c'hai l'imbarazzo della scelta ma non aspettarti di spendere poco per avere grandi differenze.
2) Aggiungi un sub. Nel cinema difficile pensare di farne a meno. Casi estremi a parte, più piccoli sono i diffusori, più la gamma bassa deve essere integrata con l'ausilio del sw.
3) Se vuoi avere un buon livello sia qualitativo che di pressione sonora, aggiungi un finale stereo adeguato per i frontali.
4) Se vuoi avere il top (ma allora dipende anche dalla qualità dei front e delle sorgenti ecc) prendi un aintegrato con l'sclusione del pre al posto del finale stereo che hai aggiunto al punto 3) per avere anche una sezione pre di buon livello. Se hai problemi di acustica ambientale ti tocca inserire anche una drc tipo mini dsp o altro.
 
ma budget ? io rimarrei su pre/finale. ci gli attuali Yamaha che vanno alla grande ma appunto volevo capire le tue possibilità economiche.
 
@tutti: nel post iniziale non è indicata la volontà di cambiare il sinto... d'altro canto un apparecchio appena comprato non si può accantonare a priori senza aver nemmeno fatto una prova pratica... una volta attaccate le nuove casse a decidere se è fiacco o meno non ci vuole molto...
 
sicuramente, ma se l'intenzione è quella potrebbe optare per frontali meno esigenti, magari dei bookshelf e avvicinarli al punto di ascolto e coi soldi risparmiati andare direttamente di sub.
 
Per sonorizzare 55 mq quadri non basterebbe nemmeno il mio subwoofer ce ne vorrebbero almeno 2.
E non basterebbe nemmeno il mio impianto......
 
> l'ambiente è 55mq ma il PAP è a meno di 3mt... non sembra ci sia interesse a sonorizzare tutto
> col sub ci potrebbero essere problemi, concordo, ammettiamo però che non tutti vogliono sentire la botta sullo sterno ad ogni "bum!" della colonna sonora
> spero di non essere frainteso, mi piace però ricordare che tra 90W e 180W ci sono miseri 3dB...

...e, comunque, a cambiare ampli c'é sempre tempo.
 
Allora scegliti i diffusori che ti piacciono di più..
Sappi che o con un finale o integrato nn possono solo che suonare meglio della resa che otterrai in questi giorni
 
Grazie a tutti per le risposte
dovendolo usare per HT non ho proprio valutato che il sintoamplificatore potesse essere poco potente, e si non mi interessa sentire solo "BUM" ahah
probabilmente mi sono preoccupato solo di quello che sarebbe stato per il SUB ma mi sembra di capire che anche per la musica potrei avere delle difficoltà date dalle dimensioni della sala; penso che per prima cosa sceglierò le torri e il centrale, poi l'idea di un finale stereo non mi dispiace per niente.
per il SUB sarà sicuramente difficile e proprio non ho intenzione di spendere più per lui che per il resto, aspetto di sistemare prima il resto poi vedo come suona.
i diffusori surround le vorrei mettere tutti incassati nel controsoffitto che ne dite??
se posto la planimetria della sala potreste darmi più consigli ??

Grazie

Emanuele
 
Lascerei la soluzione "diffusori ad incasso nel soffitto" per ultima, insomma se non sei costretto meglio una soluzione tradizionale (casse della stessa serie delle frontali). Non mi stanco poi di ricordare che il surround è solo per i film di genere (azione, thriller ecc...) e che a meno di non guardare solo quelli un sacco di volte se ne stanno li muti.

La tua strategia di sistemare prima la parte frontale è buona, piuttosto che postare altri dettagli ora ti conviene riaprire il discorso quando hai completato la prima parte del progetto.
 
Top