Sony KD65A1 - OLED

Arrivato ieri il Sony 65A1 ...venivo da un Oled 65B6 del quale ero molto soddisfatto ma dopo aver letto molti pareri positivi su elettronica , upscaling, movimento , ho deciso di fare questa mezza follia e di prendere questo tv.

Ho avuto modo di provarlo solo un paio di ore ma, conoscendo i menù , ho giocato un pò con i settaggi video per effettuare un primo confronto con il B6.
Devo dire che finora non ne sono molto soddisfatto : con segnale 1080i della tv normale ritengo che, la tanto millantata elettronica , faccia complessivamente un lavoro peggiore di quello che sapeva fare LG.
Nel complesso l'immagine è meno luminosa del mio B6 ( non parlo di tv calibrati ma di come piace a me utilizzarli , con regolazioni utili anche in pieno giorno ).
Inoltre , provando ad alzare un pò la nitidezza ( tramite filtro base e tramite reality creation ) il risultato finale, a parità di dettaglio rispetto al B6 ( poi il Sony sa anche andare oltre ) produce un 'immagine molto più afflitta da artefatti vari.
Insomma, l'impressione è che il tv sia più "potente" di un B6 ma meno sotto controllo.
Con Netflix la differenza sul materiale Dolby Vision è decisamente a favore del B6 ( che lo gestiva ). Per ora pazientiamo , sperando che l'aggiornamento arrivi su Dicembre e sappia gestire bene quel segnale.
In 1080p la resa è più nitida del B6 , complice anche la migliore gestione del movimento ma, a conti fatti, non si tratta di un surplus così marcato.

Devo ancora provare i BD 4K e i videogiochi ma finora la percezione generale è che mi conveniva tenere il B6 un'altro anno e aspettare un'evoluzione più netta.
A conti fatti, per come guardo io la tv, la cosa più gravosa è avere una luminosità più bassa del B6 ( so cosa dicono i test del tv calibrato ma, a conti fatti, con settaggi da visione diurna l'immagine sembrava luminosa solo con segnale tv, risultando più cupa con Netflix e file 1080p visualizzati tramite app KODI/ VLC.
Insomma, dai test di ieri mi è sembrato di tornare alla luminosità dell'Oled EF950, leggermente inferiore a quella del B6 ( la prima cosa che ho fatto a settaggi inseriti è stata verificare che il sensore ECO fosse off ) .

Spero di ricredermi e di trovare "conforto" nel materiale 4K
 
ti ricrederai ... eccome se ti ricrederai ;)

sappi che ogni preset (App, ingressi video, etc etc ...) ha una sua calibrazione di default che va sapientemente, uso questo temine ... "Configurata" (la calibrazione è un altra cosa) quindi prendi spunto da questo Thread e non solo, e inizia a fare prove su prove ... mi ripeto ... ti ricrederai ... eccome se ti ricrederai ;)
 
Ultima modifica:
Me lo auguro vivamente. Ritengo che tra tutti gli Oled , il Sony sia quello più adatto a me ...



Altre 2 considerazioni :

1. il mio pannello sembra perfetto. Ho fatto subito dei test con schermate fisse bianche , rosse, blu , verdi , grigie 5% ma non ho riscontrato difetti . Anche nella visione non ho visto disomogeneità.

Appena posso provo i video per il banding ma mi sembra davvero che non ci sia nulla.



2. Il sistema Audio : troppi rumors intorno all'A1 . Alla fine la resa sembra simile a piccole Soundbar . Sui bassi non può competere con la mia Samsung S750 ma nemmeno su toni medi e alti dove, a parte un dettaglio "affilato", i suoni non sembrano molto naturali.

In modalità Cinema trovo che gli effetti speciali coprano troppo il parlato, anche smanettando sui setting che lo dovrebbero evidenziare
 
Ciao,

è un comportamento molto strano, probabilmente c'è un problema su quella porta. Adesso devi capire , se per te è cosi grave e vuoi una riparazione, come far passare il messaggio all'assistenza.

il problema e riproducibile sempre e con qualunque contenuto? anche con i video? da qualunque sorgente? se si, chiama sony e comunica di avere una p..........[CUT]

Me ne sono accorto solo su quella canzone, su altre musiche o film non noto differenze o problemi, pertanto credo sia un problema di alcune frequenze che evidentemente non vengono recepite bene dalla porta, boh
 
...oppure più semplicemente fai un Jpeg o un Bitmap con Paint di Windows della grandezza in pixel = al 4K 3840 x 2160 ( mentre allarghi l'area di disegno , sotto ti indica i pixel verticali e orizzontali ) e lo colori Rosso , Blu , Verde , Bianco e Grigio
 
non mi riferivo ai pattern di test, ma in generale ai bug, funzioni, settaggi, consigli ecc...
il fatto è che il thread cresce e spesso le domande si ripetono
 
Ultima modifica:
non mi riferivo ai pattern di test, ma in generale ai bug, funzioni, settaggi, consigli ecc...
il fatto è che il thread cresce e spesso le domande si ripetono

Concordo pienamente... A me il 65A1 arriverà tra una ventina di giorni e per sapere tutte le cose importanti non posso mica leggere 145 pagine di discussione!!:eek:
Soprattutto immagino che così facendo verranno richieste più volte le stesse cose.
 
Ciao a tutti, scusate se ripropongo la domanda...

ma a voi amazon video funziona bene?

a me si vede benissimo, anche meglio di netflix in hdr, ma il problema sta nel far partire un film.

praticamente devo fare questa procedura:
- riavvio tv
- avvio prime video
- facci partire un programma qualsiasi e si "inceppa" all'avvio, praticamente sento l'audio di inizio film va e viene e resta sempre nello stesso punto. lo schermo rimane nero.
- vado quindi nella schermata home, impostazioni, app e termino amazon video.
- rientro e funziona correttamente.

purtroppo non c'è la possiiblità di disinstallare e re installare la app, sembra come che sia inclusa nella tv...

a voi funziona bene?
 
Arrivato ieri il Sony 65A1 ...venivo da un Oled 65B6 del quale ero molto soddisfatto ma dopo aver letto molti pareri positivi su elettronica , upscaling, movimento , ho deciso di fare questa mezza follia e di prendere questo tv.

Ho avuto modo di provarlo solo un paio di ore ma, conoscendo i menù , ho giocato un pò con i settaggi video per effettu..........[CUT]

Io provenivo da un 65C6 e secondo me il SONY Vince a mani basse.
Io sul SONY uso la modalità CINEMA PRO e la trovo perfetta per tutti i contenuti. Immagini decisamente più vicine al riferimento, dove il C6 virava decisamente verso il verde in maniera evidente.
Con i contenuti 1080i lo trovo leggermente superiore, mentre con i 1080p e 4k non c'è propio storia. l'A1 ha un immagine molto più bella, tridimensionale, definita e piena di dettagli!
Anche in SD secondo me fà meglio di LG serie 2016.
Probabilmente devi settarlo meglio attivando qualche filtro IMHO e fargli fare qualche ora di rodaggio.


Il DOLBY VISION deve ancora arrivare sul SONY(si parla di pochi giorni), mentre in HDR il SONY fà decisamente meglio. Su LG spesso eri costretto a usare contrasto dinamico su ALTO, che però si mangiava in sacco di dettagli.

Se poi ci mettiamo anche il near black che su LG 2016 faceva pietà e tutti i problemi che ha avuto il B6 con gli aggiornamenti che accendevano il nero...


Io del C6 rimpiango solo una cosa:
Il telecomando puntatore!

Se solo SONY avesse messo qualcosa di simile e magari retroilluminato sarebbe davvero un tv da prendere a mani basse rispetto alla concorrenza.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, scusate se ripropongo la domanda...

ma a voi amazon video funziona bene?

a me si vede benissimo, anche meglio di netflix in hdr, ma il problema sta nel far partire un film.

praticamente devo fare questa procedura:
- riavvio tv
- avvio prime video
- facci partire un programma qualsiasi e si "inceppa" all'avvio, pr..........[CUT]

È proprio la app che su Android tv non funziona al meglio ma non c'è bisogno che fai tutti questi giri. Avvii la app fai partire il primo video , problemi, lo interrompi lo rilanci e va.
 
Top