Tcl c70

E' scontato che lo riprendano E lo inviino all'assistenza, che valuterà come procedere: sostituire i pannello, sostituire il TV.

Questo è quanto prevede la normativa relativa alla Garanzia, se poi il negozio vuole ritirare il TV fornendone in cambio un altro lo può certamente fare, ma non è certo un obbligo, tanto meno "scontato..........[CUT]

Ciao Nordata,

l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La responsabilità del venditore permane per due anni.
Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.
Ma la risposta data dal venditore è spesso: sono passati i 7/8 giorni, o chissà quali altri giorni, non possiamo sostituirlo ma solo ripararlo.
Ebbene non esiste alcuna norma in vigore nel nostro ordinamento che afferma ciò.

Esiste e detta le regole l' art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito.

Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.

L'art. 132 (co. 2) afferma: Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

Il problema è che spesso questi "problemi" non sono riconosciuti come difetti di conformità... non è TCL, sono tutti.
Per questo ancora una volta esce fuori la convenienza di prendere online.

Comunque prova, non è detto.

Io presi un tv da Euronics per mia nonna, arrivato a casa e montato mi accorsi che non aveva il jack per la cuffia, lei mezza sorda non poteva stare senza ed a quell'età nonostante l'esigenza, non me la fece presente, tornai dopo 3 ore e ce lo cambiarono... furono gentili.

Ultima modifica:
Ma scusate mi pare che l'esemplare in questione fosse proposto ad un prezzo decisamente più basso di quello che si trova in questi giorni sul web, che già dovrebbe essere scontato. Quindi questo potrebbe essere significativo.
Non dico affatto che sia giusto commercializzarlo, ma appunto potrebbe essere un caso isolato.
Ma vendevano solo quello o ce n'erano altri esemplari in vendita?

Ma scusate mi pare che l'esemplare in questione fosse proposto ad un prezzo decisamente più basso di quello che si trova in questi giorni sul web, che già dovrebbe essere scontato. Quindi questo potrebbe essere significativo.
Non dico affatto che sia giusto commercializzarlo, ma appunto potrebbe essere un caso isolato.
Ma vendevano solo quello o ..........[CUT]

Tutti gli U49C7006 da qualsiasi TRONY, almeno qui a Firenze costavano 649-25%=487 euro. Ho controlato in diversi 3 diversi negozi Trony e il prezzo era quello. L' ho comprato al Trony che sta vicino a casa mia perchè sono già cliente loro e fa sempre comodo comprare dal negozio vicino a casa.. Comunque il televisore va sostituito, in assenza di luce è veramente scarso in scene scure o dove c'è nero o grigio.. Ho provato e riprovato con diverse calibrazioni ma niente da fare.. Immagina che riesci quasi a vedere i Led bianchi che si trovano sui bordi del televisore.. Dà l' impressione che se ci metti a guardare da una certa angolazione, riuscirai a vedere le lampadine dentro, non so se rendo l' idea.. Non sono Italiano e forse qualche descrizione non mi riesce cosi bene, scusate..

salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro
Ovvero, la sostituzione non è cosa automatica da effettuarsi in base a semplice richiesta, la sostituzione tout court di un TV credo rientri nella parte relativa a "eccessivamente oneroso", converrai che la riparazione di un TV sia più conveniente.

Inoltre il "difetto di conformità" chi lo accerta? Solitamente il produttore tramite il suo servizio di assistenza.

In altre parole, semplificando quanto scritto nella normativa, la cosa all'atto pratico si riduce appunto a riportare il prodotto al venditore, che dovrà darsi da fare per ripristinare il corretto funzionamento, nel modo più economico per lui, poichè alla fine è quanto viene sancito e che io avevo semplificato, senza stare a tirare in ballo i singoli articoli, poichè non ero in un'Aula.

In questo caso il prodotto è funzionante, se non lo fosse la cosa sarebbe certo più semplice: lo si ripara e via, purtroppo il difetto è un pochino più subdolo e il produttore potrebbe benissimo asserire che la cosa rientra nelle normalità per quei modello e/o tecnologia e non esiste pertanto alcun difetto di conformità, cosa che non può essere stabilità dal cliente o dal venditore (quali parametri oggettivi stabiliscono al conformità in questo caso, dove sono chiaramente indicati?).

Non sarebbe la prima volta che un produttore asserisce che il "difetto" non è tale, ma rientra nei parametri per cui l'oggetto è da ritenersi perfettamente funzionante.

Comunque, vediamo come va a finire la questione.

Qualcuno ricorderà che non molto tempo fa è sorta una questione con un grosso produttore mondiale che pur di fronte a grafici inequivocabili che dimostravano come il prodotto non fosse conforme ha sostenuto che il prodotto era comunque perfettamente regolare e non c'è stata alcuna riparazione, tanto meno sostituzione del prodotto/rimborso da parte dei venditori, alla faccia di quanto asserirebbe il citato Codice.

Ti esprimi benissimo, complimenti.
Visto che il prezzo era uguale per tutti, cade la mia ipotesi che potesse trattarsi di un esemplare bacato messo in vendita a prezzo stracciato.
Nella peggiore delle ipotesi credo che potrebbero sostituirti il televisore direttamente in negozio, forse si tratta veramente di un caso sfortunato.
Bisognerebbe capire se questi casi "sfortunati" capitano più con TCL che con altri marchi.

Ovvero, la sostituzione non è cosa automatica da effettuarsi in base a semplice richiesta, la sostituzione tout court di un TV credo rientri nella parte relativa a "eccessivamente oneroso", converrai che la riparazione di un TV sia più conveniente.

Inoltre il "difetto di conformità" chi lo accerta? Solitamente il produttore tr..........[CUT]

Comunque un televisore che “lampeggia” quando sei nel menu e non riesce a far venire fuori il nero al 80+ % dello schermo credo che qualche difetto c’è l’ha e come.. Vi tengo aggiornati come andrà a finire. Mi tocca imballare tutto oggi e portarlo al negozio dopo il lavoro..

Ti esprimi benissimo, complimenti.
Visto che il prezzo era uguale per tutti, cade la mia ipotesi che potesse trattarsi di un esemplare bacato messo in vendita a prezzo stracciato.
Nella peggiore delle ipotesi credo che potrebbero sostituirti il televisore direttamente in negozio, forse si tratta veramente di un caso sfortunato.
Bisognerebbe capi..........[CUT]

Il televisore ripeto era nuovo, non di esposizione, reso o altro.. La scatola era chiusa dalla fabbrica.. vedremmo come si comportano domani.. Non so se devo accetare un altro uguale oppure cambiare modello ma a questo punto non ho più lo sconto del 25%. Inutile dire che oggi Domenica sono chiusi..

Inoltre il "difetto di conformità" chi lo accerta? Solitamente il produttore tr..........[CUT]

per legge hai diritto di recesso ...nei 7 giorni in negozio..lasciatelo dire dfa uno che ne ha riportati 4 di fila che non andavano bene ...a euronics....di sicuro non ti ridanno i soldi ...ma potrai spendere i soldi nel loro negozio del valore della tv...sbrigati perchè hai solo 7 giorni.. (per quello non compro in negozio)

per legge hai diritto di recesso ...nei 7 giorni in negozio..lasciatelo dire dfa uno che ne ha riportati 4 di fila che non andavano bene ...a euronics....di sicuro non ti ridanno i soldi ...ma potrai spendere i soldi nel loro negozio del valore della tv...sbrigati perchè hai solo 7 giorni.. (per quello non compro in negozio)

Eccomi signori,

Televisore riportato e il responsabile di Trony in Via de Sanctis a Firenze me l' ha ripreso subito senza se e senza ma.. Hanno un altro nuovo (sempre U49C7006) a Empoli e sarà qui Martedi. Se anche questo ha il solito difetto (perchè di difetto si tratta) allora non sarà più un caso isolato ma proprio un televisore nato male o non so cos' altro.. Quello che ha scritto l' amico Cabron1980 degl altri utenti e dove sono, sono anchio in attesa a sentirli come si comporta questo modello con le immagini scure etc..
Grazie a tutti per l' interesse mostrato in queste pagine.. Buona Domenica sera a tutti..

P.S volevo comprare eventualmente anche il telecomando puntatore per questa TV, sarebbe questo?
https://www.trony.it/online/tv-home-cinema-dvd/accessori/telecomandi/tcl-rc-602s_sku-2170018963

si il telecomando è quello... vedi bene però perché non mi sembra sia anche puntatore, ma potrei sbagliarmi.... certo a quel prezzo anche se non lo fosse è comunque buono

per legge hai diritto di recesso ...nei 7 giorni in negozio..lasciatelo dire dfa uno che ne ha riportati 4 di fila che non andavano bene ...a euronics...
cerchiamo di non fare disinformazione, i casi personali o di parenti vari non fanno testo (ci manca solo più il sentito dire dal cugino di terzo grado).

Per Legge, che è l'unica che conta, il diritto di recesso si applica solo per i beni in vendita tramite esercizi non convenzionali, ovvero on-line (oppure porta a porta, per corrispondenza e simili) e comunque non è di 7 giorni ma, se ben ricordo, 10 giorni.

Punto.

Il venditore può fare come meglio crede e questa è, ad esempio, la linea di condotta della maggior parte dei Centri Commerciali che preferiscono sostituire direttamente piuttosto che intraprendere la trafila della riparazione, ma non è certo una regola, infatti i 7 giorni sono un termine che va bene a loro, magari un altro Centro dà 10 giorni, ecc., loro libere scelte.

Pertanto se ti hanno cambiato il TV 4 volte od anche 40, buon per loro, ringraziali, ma non è la regola e, sopratutto, il Diritto di Recesso, nel tuo caso, c'entra proprio come i cavoli a merenda.

Spero di non dover più intervenire su pareri personali non suffragati da alcuna norma, è ben vero che su un forum si è abbastanza liberi di scrivere le proprie opinioni, ma a tutto c'è un limite, specialmente alla disinformazione più evidente.

Chiuso la divagazione sull'argomento Garanzia, tornate pure a parlare di questo TV e dei suoi pro e contro.

Ultima modifica:
io aspetto ancora opinioni da altri possessori, giusto per capire se si tratta di un caso isolato oppure...

Io ho già scritto come va il televisore. Ribadisco quello che ho già scritto. Televisire ineccepibile. Nessun difetto. Niente scie nessun “lampeggiamento”. Sono veramente soddisfatto. Certo, ci sono tv con pannelli più sofisticati, ma bisogna andare vicino al doppio del prezzo a mio avviso. Il pannello poi é noto che é di tipo Edge led con local dimming per cui presenta comunque i limiti di tale tecnoligia con cui bisogna convivere. Ma anche i vantaggi!; il pannello di tipo VA ad esempio è noto che presenta ottime caratteristiche di neri e di contrasto rispetto a pannelli direct.

Io ho già scritto come va il televisore. Ribadisco quello che ho già scritto. Televisire ineccepibile. Nessun difetto. Niente scie nessun “lampeggiamento”. Sono veramente soddisfatto. Certo, ci sono tv con pannelli più sofisticati, ma bisogna andare vicino al doppio del prezzo a mio avviso. Il pannello poi é noto che é di tipo Edge led ..........[CUT]

per curiosità, appena puoi potresti postarci una foto a sfondo nero tipo quella dell'amico col problema cloudoling? così magari abbiamo un metro di confronto

Non c'entra nulla la retroilluminazione Col tipo di pannello!!un va può essere direct led o edge,stessa cosa per un pannello ips

Ultima modifica: