Quale proiettore sotto i 200 euro?

se intendi il mini-jack da inserire nella uscita audio-out del proiettore tieni presente che quella è un'uscita stereo (cioè 2 canali) quindi al limite le casse del PC saranno 2.1 con il segnale veicolato nel sub (.1) che poi amplifica anche i 2 satelliti.

se vuoi il 5.1 devi intercettare l'audio a monte del proiettore.

una sorgente a/v 5.1 (dvd, bluray, qualche film di qualche servizio streaming + linea internet veloce) ed un amplificatore a/v 5.1.

la sorgente a/v entra nell'amplificatore a/v il quale poi "gira" il video al proiettore (o alla tv) e contemporaneamente amplifica l'audio 5.1 (anzi il .1 no, quella è un'uscita solo linea perché è il canale dedicato al subwoofer che ha il suo amplificatore interno)

Ultima modifica:
Cazzarola l'offerta di Amazon è finita 5 ore prima....e mi ha fregato....
Forse meglio cosi chissà, c'è anche il nuovo tw5400 sui 700€ che sostituisce il 5210, con il triplo di contrasto nativo se simile agli altri due tw5600/5650(solo quest'ultimo testato, quasi comparabile al tw6700) della cui serie fa parte, e dei quali anche forse potrebbero esserci promozioni in questi giorni, ma nessuno lo ha ancora collaudato, ma acquistando con recesso si potrebbe provare, certo siamo lontani dal budget del thread...

Ciao , guarda gli LG led come ph150 o il ph300. , tenendo presente quanto ti è stato detto detto sui limiti di queste macchine .. Per un uso dedicato ai ragazzi avrai il vantaggio di una lampada led meno problematica nella gestione. , batteria interna per un uso spot con i ragazzi e dimensioni minime. Il ph300 è il mio ingresso nella videoproiezione non troppo impegnativo. Ora sto pensando a un proiettore serio. (Prossimo anno)

Ciao
Luca

Ma la storia dei neri che sono migliori sui dlp è vera?
La risposta corretta alla tua domanda sarebbe: dipende.

Dipende da modello a modello, non si può trarre una regola generale.

I DLP, anche quelli di costo elevato (ho avuto due Sharp da 10.000 € cad., quindi so si di cosa parlo), hanno un limite fisico che pur permettendo un nero ottimo e offrendo un risultato complessivo di una immagine molto bella, che genera un nero inferiore a quello di alcune tecnologie basate sugli LCD, ad esempio come la riflessiva dei DILA di JVC o SXRD di Sony, specialmente la prima che produce dei neri effettivamente "neri".

Entrano però in gioco altri parametri, il "nero" da solo serve, ma sino ad un certo punto, ad esempio con i DLP si riesce ad ottenere una immagine molto più dettagliata, anche in prodotti di classe media.

I Sony professionali utillizzati nelle sale cinematografiche usano la citata tecnologia SXRD.

Se si parla di vpr LCD di classe economica è indubbio che il livello del nero prodotto sia certamente discretamente alto, a volte superiore a quello di un DLP, varia, appunto, da modello a modello.

I DLP, da parte loro, offrono però una immagine comunque più "dettagliata", "tagliente" ma hanno il problema dell'effetto rainbow, anche se negli ultimi anni è stato ridotto praticamente a livelli quasi inesistenti, ma sarebbe sempre opportuno fare un test, ci può sempre essere il caso di una persona particolarmente sensibile a tale effetto e scoprirlo dopo l'acquisto non è certo gradevole. Esistono i DLP a 3 matrici, esenti dal problema, ma costano un botto.

Ok ragazzi adesso la cosa si fa' più chiara per me che sono un ignorante in materia....
1 ho capito che serve il full HD
2 per creare una stanza cinema non si può spendere sotto i 500 euro nuovo ( tranne eventuali offerte)
3 se spendi poco butti i soldi e poi spendi il doppio
4 bisogna sapere se si soffre dell'effetto Rainbow
5 bisogna chiedere consiglio a voi prima di comprare perché ci sono una marea di cose da sapere
6 non fidarsi di quello che c'è scritto sulle confezioni dei proiettori
Adesso vi dico subito che non ho modo di sapere se soffro di rainbow, oggi sono andato da Mediaworld ma niente e nelle mie zone non c'è nulla......quindi se comprerò dlp vado di Amazon è casomai lo cambio.
Io vorrei ricreare una sala cinema in una stanza lunga 4,5 metri e larga 2,58 alta 2,46....
Il proiettore messo su un tavolo dietro il divano quindi a 4,5 metri e il divano a 3,5 metri dal muro
Le pareti sono tutte bianche e la stanza è buia neanche un filo di luce.
Vorrei proiettare una immagine il più grande possibile....ditemi voi con queste misure cosa si può ottenere.
Il mio budget 500-600 euro...
Il proiettore verrà usato solo per vedere film tramite computer o PlayStation e giocare con la PlayStation.
Userò Delle casse audio con subwoofer.
Il proiettore visto che verrà messo dietro il divano meglio se silenzioso.
Buoni neri e tutto quello che serve per vedere film e giocare nel completo buio.
Adesso capisco che non è facile visto il budget ma mi potete fare una mini classifica.
Grazie mille e scusate se rompo le scatole ma per un principiante come me è difficile capire e vuole essere strasicuro di non fare cavolate.

Ultima modifica:
L'unica cosa che m lascia perplesso è la posizione del vpr, ovvero sopra un tavolo, quindi ad un metro circa di altezza.

A parte l'ovvio dubbio circa la presenza del divano e delle teste degli spettatori davanti al vpr, vista l'altezza di questo, mi preoccupa la posizione bassa rispetto allo schermo, che dovrebbe partire da circa un metro dal pavimento.

A seconda del tipo di tecnologia i vpr proiettano sullo schermo una immagine che può avere il centro della stessa a livello dell'obiettivo del vpr, oppure con il bordo inferiore dello schermo allineato con l'obiettivo.

In questo secondo caso la posizione del vpr indicata da te andrebbe bene, a parte il problema delle teste, ma se fosse un vpr che proietta al centro dell'immagine dovresti alzarlo ad almeno 1, 5 m..

Questo è il motivo per cui molti vpr sono montati a soffitto, capovolti, in questo modo non c'è alcun problema.

Altro punto da tenere presente è che se il vpr non ha comandi per spostare l'obiettivo (shift) lo stesso dovrà essere ben allineato allo schermo, ad esempio esattamente centrato con il centro dello schermo.

Per questo motivo molti vpr sono dotati del sistema di shift dell'ottica (orizzontale e/o verticale) che permette di disallineare la posizione correggendo in modo ottico la proiezione (mai usare la correzione elettronica dell'immagine - keystone).

Quanto meno sarebbe indispensabile lo shift verticale, che permette una certa libertà nel montaggio in altezza del vpr, solitamente è invece più semplice installarlo centrato in senso orizzontale.

Una soluzione sarebbe, invece del tavolo, quella di usare una scaffalatura o simili su cui posizionare il vpr alzandolo quanto basta.

Se dai una occhiata alla mia saletta hai una idea, quella struttura, componibile, la si trova in molti Self.

Il tavolo è centrato al massimo e non c'è nessun problema per alzare il proiettore ho molte idee per farlo.
Se potete ditemi i top 5 per le mie esigenze.
La tua saletta è uno spettacolo!!! Io volevo fare una cosa molto più spartana ma funzionale...

Ultima modifica:
il titolo parla di proiettore sotto i 200 euro e questo in offerta si avvicina al tuo budget e non è la solita cineseria.

io personalmente l'ho comprato e valuterò come si comporta, ma le mie esigenze probabilmente sono diverse dalle tue.

le politiche di reso di amazon aiutano molto in questo senso considerando anche che in questo periodo pre-natalizio il reso standard di 30 giorni è stato esteso fino a fine gennaio 2018.

magari modifica il titolo specificando che lo vuoi Full HD.

Credo che Jack si sia ormai reso conto della necessità di alzare il budget. :)
Però concordo sull'opportunità di modificare il titolo del thread, cosa che può fare solo un moderatore.

Direi che più che cambiare il titolo, cosa che renderebbe errati quasi tutti gli interventi, sarebbe invece da considerare esaurito lo scopo della discussione stessa.

Credo sia ormai emerso chiaramente che non esiste un vpr nuovo che soddisfi la richiesta, neanche i giocattoli cinesi citati all'inizio.

Suggerirei a Jack1977 di cercare tra i marchi già citati i modelli che possono rientrare nel suo nuovo budget e poi iniziare a leggere sul forum le discussioni che trattano quei modelli o se interessato ad un modello particolare non ancora trattato aprirne una nuova lui stesso.

Si scusami Fullspeed colpa mia, ma come dicevano i ragazzi ero partito con spendere poco ma mi sono reso conto che butterei i soldi!!!(per quello che vorrei fare io)
Questo Tipo finisce qui poi state tranquilli che romperò le scatole ancora!!!!molto presto!!!
Grazie a tutti ragazzacci!!!!

Salve a tutti, mi rendo conto che sto per entrare in fissa con il videoproiettore, però se solitamente sono incompetente su tutti i versanti tecnologici, su questo sono proprio sulla luna. quindi vi chiederei qualche consiglio seguendo la linea dell'ottimo Nordata sull'acquisto di un Benq o di un Optoma. Ho visto alcuni modelli, ma ripeto non ne capisco nulla, li ho scelti sulla base del prezzo e del full hd, devo restare sui 400 E. quindi: BenQ TH682ST, BenQ TH683, BenQ MS527... oppure?
Dovrei collegarlo al Sony bdp x800 4k si può fare? Devo prendere in considerazione una spesa impegnativa per il telo? Basta solo proiettore e telo o devo prendere in considerazione altro?
Grazie a tutti.

Entro 400 anche un usato di 1 anno con poche ore lampada come dlp benq w1070 o w1110, oppure lcd epson tw5210/5300 che sulla lampada ha garanzia 3 anni e 3000 ore ed è meno cara. Idem volendo per vari dlp optoma fhd o acer ecc.