Sony KD65A1 - OLED

sai, ad esempio a molti i colori troppo caldi non piacciono, preferendo qualcosa di più "freddo". giusto? ovviamente no. A quell'utente in particolare può piacere di più? probabilmente sì.

non sto dicendo che il gusto personale è più corretto della calibrazione. Sto dicendo che la calibrazione è ovviamente il traguardo più vicino alla pe..........[CUT]

Posso dire che è anche molto bello da vedere anche da spento? Non è il motivo principale per cui uno compra un tv di questo tipo e questo prezzo... ma è anche un pezzo d'arredo che soprattutto nella dimensione da 65 si nota anche molto in una stanza...
Poi anche il prezzo è relativo. So che non si possono discute nelle discussioni ufficiali ma utilizzando particolari promozioni io l'ho preso a prezzi di poco superiori ad un LG
 
Non aggiungo altro, ci ha già pensato Filippo. ;)

Quando dico che qui non esiste la cultura mi riferisco proprio a questo. Ma come si fa ad avere il dubbio che un'immagine calibrata "possa non piacere"? E anche sul lato economico, per completare il discorso di ieri sera, utenti esteri mettono in conto il costo della calibrazione come fosse parte della tv, annunciano l'acquisto sul forum e contestualmente 8 volte su 10 dicono che a rodaggio terminato chiameranno tizio o caio per la calibrazione...
 
Un conto è voler un prato sempre verde un altro è quello di vederli tutti della stessa tonalità :D, è il risultato che si ottiene più facilmente affannandosi di trovare setting che più aggradano i propri gusti visivi. Un TV regolato ad occhio, aiutandosi con contenuti che più piacciono, renderà l'immagine tutte simili a quel contenuto. Un TV regolato nel solo e unico modo corretto, con strumetazione professionale, renderà l'immagine per come è stata creata originariamente per ciascun contenuto, preservandone, luminosità media, colori, sfumature e tridimensionalità ;).
 
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Un conto è voler un prato sempre verde un altro è quello di vederli tutti della stessa tonalità :D, è il risultato che si ottiene più facilmente affannandosi di trovare setting che più aggradano i propri gusti visivi. Un TV regolato ad occhio basandosi sui contenti che più piacciono renderà l'immagine tutte simili a quel contenuto, un TV regolato n..........[CUT]

ma sono assolutamente d'accordo, ci mancherebbe. il mio era solo un esempio campato per aria.
Non voglio che pensiate che stia dicendo che calibrare sia inutile, anzi, il contrario.

Dico solo che se a qualcuno piace così, amen. lo sappiamo tutti che la calibrazione è indispensabile per avere il massimo, cosa che con il solo occhio è quasi impossibile fare.
Però sono anche convinto che molti possano trarre grande soddisfazione anche arrangiandosi con le impostazioni, perché quel che conta è che loro siano contenti.

Discorso diverso se chi non calibra venisse qui a dire "calibrare è inutile, meglio fare a occhio". Quella sarebbe una castroneria.
Ma qui il ragionamento che fanno è diverso. dicono semplicemente "riconosciamo ovviamente che calibrare sia il meglio, ma a noi piace anche così e ci va bene così". che ci facciamo? glieli sequestriamo?
 
magari a qualcuno piace qualcosa più "finto" che "reale". c'è qualcosa di male? lo sarebbe se chiedesse a noi i soldi della tv, siccome sono soldi loro e sono contenti così non vedo il perché della "polemica"....[CUT]

Polemica? Nessuna polemica, solo sana "educazione" che si tende a fare in un forum tecnico come questo. Non c'è nulla di male a preferire "il verde brillante" o il "finto piuttosto che il reale", per carità, ma non è questo il luogo adatto per esprimere i propri gusti in proposito.
 
Polemica? Nessuna polemica, solo sana "educazione" che si tende a fare in un forum tecnico come questo. Non c'è nulla di male a preferire "il verde brillante" o il "finto piuttosto che il reale", per carità, ma non è questo il luogo adatto per esprimere i propri gusti in proposito.

no ma ho messo "polemica" tra virgolette proprio perché era un termine forzato. Giustamente come dici tu qui sarebbe meglio restare sul "professionale", solo che magari qualcuno poteva interpretare male le indicazioni prendendole per "rimproveri" XD XD.
volevo solo trovare un punto di incontro per tutti, ma sostanzialmente sono d'accordo al 100% con te.

a proposito, rinnovo la domanda di prima, cosa usi per calibrare per conto tuo? da dove hai iniziato?
 
Ho iniziato frequentando un corso di calibrazione organizzato da Emidio, rifrequentandolo nuovamente, partecipando a sessioni di calibrazione in preparazione ad eventi, approfondendo lo studio della materia per conto mio, facendo tonnellate di pratica e sbattendo il naso sugli aspetti della calibrazione che è una materia non complicata ma complessa. Ho iniziato con HCFR come sw, per poi passare a Calman Enthusiast, e come sonda posseggo la classica i1dpro (EODIS3) correttamente profilata tramite spettrometri professionali sull'emissione dei plasma e degli oled WRGB. Gli lcd mi rifiuto di calibrarli, mia personale scelta, a parte il pannello del mio NB e i monitor PC che posseggo.
Infine madre natura mi ha dotato di un discreto occhio, purtroppo mia croce e delizia. :)
 
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Non aggiungo altro, ci ha già pensato Filippo. ;)

Quando dico che qui non esiste la cultura mi riferisco proprio a questo. Ma come si fa ad avere il dubbio che un'immagine calibrata "possa non piacere"? E anche sul lato economico, per completare il discorso di ieri sera, utenti esteri mettono in conto il costo della calibrazione come fos..........[CUT]

Ciao posso chiederti dopo quanto tempo dopo l'acquisto abbia senso farlo calibrare meglio attendere le 200 ore utilizzo o pure dopo 50/60 ore si può?
Grazie
 
Ho iniziato frequentando un corso di calibrazione organizzato da Emidio, rifrequentandolo nuovamente, partecipando a sessioni di calibrazione in preparazione ad eventi, approfondendo lo studio della materia per conto mio, facendo tonnellate di pratica e sbattendo il naso sugli aspetti della calibrazione che è una materia non complicata ma complessa..........[CUT]

Grazie mille!
 
Allora, mi dispiace dirtelo, quel pannello è da far sostituire senza se e senza ma.

Prendo spunto da questa amara considerazione (che avrei potuto ritrovare anche in tanti altri post, vedasi quello dedicato alla serie EZ950, LG Oled 2017, ancora Sony serie XE93 etc etc)

Dovendo sciaguratamente comprare una tv nuova per cambio di residenza (e lasciando dove è il glorioso plasma Samsung in firma, ad oggi uno spettacolo con qualsiasi tipo di fonte) ho ripreso ad ri-aggiornami per capire cosa comprare, in base all'offerta del mercato e della tecnologia attuale (ed il Sony A1 è sicuramente un modello che ho preso in considerazione)

E confermo la sciagura di cui sopra nel dover per forza di cose comprare in questo periodo, che reputo uno tra i peggiori, con Samsung allo sbando più completo ed una tecnologia Oled, che seppur in commercio da qualche anno, è da considerarsi agli albori, con margini di miglioramenti enormi, con tanti pregi ma assolutamente non esente da difetti.

Sul taglio da 65 (che reputo la grandezza MINIMA per la "prima" tv di casa per contenuti full hd/4k) tra i top di gamma (quindi oled) rispetto a quando comprai il plasma, l'aumento di prezzi mi pare evidente ed inevitabile (il Samsung lo portai via per "quasi" 1.500 €)

Ma seppur inevitabile, vista la giovane età dell'OLED, reputo inaccettabile l'esborso economico richiesto, che siano 5.000/4.000/3.000 €

Se il mercato oggi si è allineato su queste cifre, ok, ne prendo atto.

Ma se, premesso quanto sopra, può reputarsi ancora accettabile non ricevere a casa un tv perfettamente calibrato (anche se forse, per tali cifre, quantomeno un buon livello di fabbrica pari ad un EZ950, sarebbe d'obbligo) lo stesso non può dirsi in merito alla FORTUNA nel trovare un panello uniforme, senza VB, senza pixel morti, senza aloni/macchie/dominati, senza una tendenza accentuata alla ritenzione....

Che su tagli così grandi, il pannello non possa essere perfettamente uniforme, ci sta...non lo reputo non contemplabile a priori.
Ma, ripeto, per 4.000/3.000 €, NO !!! Lo capisco ma non lo accetto.
A queste cifre (poi come sempre ognuno da un "proprio" valore ai "propri" soldi) parlare di FORTUNA, essere molto spesso costretto a ricevere due o più esemplari con la SPERANZA di beccare quello buono, o meglio il MENO PEGGIO (seppur in garanzia...ma voi mettere la smazzata logistica di gestire la spedizione di una bestia del genere????) è personalmente inaccettabile.
Possiamo discutere quanto vogliamo, ma convivere, ad esempio, con un VB, condiziona tantissimo la visione, seppur compaia ogni tanto con alcune particolari scene. Quando sai dove è, appena lo vedi, l'occhio cade sempre lì e quando non compare, quasi involontariamente lo vai a cercare, poche balle...

Mi costa tantissimo ammetterlo, ma o il black friday darà la possibilità di trovare un ottimo 65 oled sulla soglia dei 2.000 € (e ci credo poco) o mi ritroverò a dover compare un "sporco" LCD (Sony o Panasonic) per tirare a campare fino alla maturazione completa delle attuali tecnologie ed il conseguente allineamento dei costi proporzionale ai difetti certi (ed eventuali) che di sicuro caratterizzeranno anche i futuri top di gamma.
 
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Mi spiace ma ora la situazione è questa...
E te lo dice uno che era nella tua stessa situazione e ha cambiato tre tv tenendosi l'ultima non certamente esente da difetti...
 
Mi spiace ma ora la situazione è questa...
E te lo dice uno che era nella tua stessa situazione e ha cambiato tre tv tenendosi l'ultima non certamente esente da difetti...
Pazzesco, semplicemente pazzesco!!!

Davvero, lo dico con estrema sincerità, hai tutta la mia solidarietà, posso solo immaginare la rottura di cogl*oni nel dover anche solo gestire 3 spedizioni
 
Ma se, premesso quanto sopra, può reputarsi ancora accettabile non ricevere a casa un tv perfettamente calibrato (anche se forse, per tali cifre, quantomeno un buon livello di fabbrica pari ad un EZ950, sarebbe d'obbligo) lo stesso non può dirsi in merito alla FORTUNA nel trovare un panello uniforme, senza VB, senza pixel morti, senza aloni/macchie/dominati, senza una tendenza accentuata alla ritenzione.... [CUT]

Il tuo post è ineccepibile, lo condivido. Leverei solamente la questione ritenzione, non ho notato differenze evidenti fra diversi esemplari e siamo lontani ANNI LUCE dal problema per come lo conoscevamo sui plasma. Di fatto su oled è un non problema, a meno che non sei un idiota patentato e lasci un logo fisso a 600 candele per 24 ore, sappiamo che il mondo è pieno di utenti che sarebbero da rinchiudere all'Arkham Asylum per un motivo o per un altro, però insomma, con un po' di buon senso...

Per il resto, che ti devo dire, "la fortuna" la odio anche io in queste cose e per evitare sorprese l'unica è acquistare in un negozio dove SEI CERTO che il venditore non ti creerà problemi se necessiti di sostituzione. Il 950 l'ho preso da MW, pagandolo ben più che online, perché aveva il soddisfatti o rimborsati reale. Non sei disposto a sbatterti per n cambi? Ovviamente lasci perdere. L'alternativa è perciò un LCD (come se poi con un LCD non si dovesse essere fortunati... :asd:)? Ok, allora mi sbatto da mattina a sera fino a che trovo l'oled fortunato eh... dopodiché ognuno è libero di agire come meglio crede in virtù delle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la calibrazione di fabbrica Panasonic è l'unica azienda, storicamente, che ha una maniacale vocazione alla fedeltà, a volte a discapito di altri aspetti secondari. Pertanto ognuno sceglie, anche qui, secondo quello che cerca. Certo non puoi pretendere che un pannello consumer, di fabbrica, sia perfettamente a riferimento, se questa è la tua esigenza esiste la calibrazione, GIUSTAMENTE A PAGAMENTO, con tutte le considerazioni che ne conseguono fatte proprio nelle ultime pagine.
 
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Il tuo post è ineccepibile, lo condivido. Leverei solamente la questione ritenzione, non ho notato differenze evidenti fra diversi esemplari e siamo lontani ANNI LUCE dal problema per come lo conoscevamo sui plasma. Di fatto su oled è un non problema, a meno che non sei un idiota patentato e lasci un logo fisso a 600 candele per 24 ore, sappiamo ch..........[CUT]

quoto tutto.
 
Non sei disposto a sbatterti per n cambi?...

11 ore di lavoro al giorno, 4° piano, 65 pollici, paesino di montagna senza grandi store vicini, 3.000 € ... direi proprio di NO, purtroppo.

Nessuno dovrebbe essere costretto ad accettare di mettere in preventivo di sbattersi per quelle cifre.

Per il tutto resto, condivido anche io il tuo pensiero....
 
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Avevo espresso anche io tempo fa in un post questa grande perplessità. Lavoro in una grande ditta e da noi il controllo qualità è serratissimo. Anche il minimo difietto viene segnalato ed il prodotto venduto eventualmente ad un prezzo inferiore al cliente (grossista). Non sta ne cielo ne in terra che l'acquirente debba affidarsi alla fortuna per avere un prodotto non difettoso che ha pagato come tale. Mi rendo conto che un prodotto elettronico sia estremamente complesso e non tutto possa funzionare a dovere ma io pago per un pannello sano e sano deve essere. Se ha dei difetti, questi vanno individuati dal venditore e il prezzo commisurato all'entità degli stessi. Questa è o dovrebbe essere la regola del commercio. Ci sta che la tv non sia calibrata e che possa migliorare il prodotto con un intervento post vendita ma indipendentemente dal prezzo, quello che compro deve essere sano. Sono le prestazioni la discriminante sul costo e non la fortuna. Al netto del VB, che sembra essere un difetto congenito nella tecnologia Oled, e li l'anomalia è trovarlo casualmente sano, è assurdo dover restituire 3 tv pagate 1.000, 2.000 o 3.000 euro o quello che sono perché non conformi. Certo è che finché l'acquirente accetta il gioco (e metto me stesso in prima fila) allora le cose possono continuare tranquillamente così per produttori e venditori. Possiamo dire "ok così" ma non possiamo dire che sia corretto. Non lo è. Ok il difetto ma lo segnali e lo pago meno e decido poi in base al prezzo se mi va bene o no. Sarebbe più onesto secondo me. Altrimenti viva la lotteria.
Se il difetto invece si presenta dopo, allora esiste appunto la garanzia. Ma qui c'è gente che apre la scatola, attacca la spina e il difetto è già li. Assurdo. Per me è inaccettabile. Ma è solo il mio punto di vista.
Immaginate uno come me che risparmia 3 anni e poi si trova una TV difettosa e magari la garanzia non risponde perché il difetto è "nei limiti di tolleranza"... mi sparo.
 
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