Allora, mi dispiace dirtelo, quel pannello è da far sostituire senza se e senza ma.
Prendo spunto da questa amara considerazione (che avrei potuto ritrovare anche in tanti altri post, vedasi quello dedicato alla serie EZ950, LG Oled 2017, ancora Sony serie XE93 etc etc)
Dovendo sciaguratamente comprare una tv nuova per cambio di residenza (e lasciando dove è il glorioso plasma Samsung in firma, ad oggi uno spettacolo con qualsiasi tipo di fonte) ho ripreso ad ri-aggiornami per capire cosa comprare, in base all'offerta del mercato e della tecnologia attuale (ed il Sony A1 è sicuramente un modello che ho preso in considerazione)
E confermo la sciagura di cui sopra nel dover per forza di cose comprare in questo periodo, che reputo uno tra i peggiori, con Samsung allo sbando più completo ed una tecnologia Oled, che seppur in commercio da qualche anno, è da considerarsi agli albori, con margini di miglioramenti enormi, con tanti pregi ma assolutamente non esente da difetti.
Sul taglio da 65 (che reputo la grandezza MINIMA per la "prima" tv di casa per contenuti full hd/4k) tra i top di gamma (quindi oled) rispetto a quando comprai il plasma, l'aumento di prezzi mi pare evidente ed inevitabile (il Samsung lo portai via per "quasi" 1.500 €)
Ma seppur inevitabile, vista la giovane età dell'OLED, reputo inaccettabile l'esborso economico richiesto, che siano 5.000/4.000/3.000 €
Se il mercato oggi si è allineato su queste cifre, ok, ne prendo atto.
Ma se, premesso quanto sopra, può reputarsi ancora accettabile non ricevere a casa un tv perfettamente calibrato (anche se forse, per tali cifre, quantomeno un buon livello di fabbrica pari ad un EZ950, sarebbe d'obbligo) lo stesso non può dirsi in merito alla FORTUNA nel trovare un panello uniforme, senza VB, senza pixel morti, senza aloni/macchie/dominati, senza una tendenza accentuata alla ritenzione....
Che su tagli così grandi, il pannello non possa essere perfettamente uniforme, ci sta...non lo reputo non contemplabile a priori.
Ma, ripeto, per 4.000/3.000 €, NO !!! Lo capisco ma non lo accetto.
A queste cifre (poi come sempre ognuno da un "proprio" valore ai "propri" soldi) parlare di FORTUNA, essere molto spesso costretto a ricevere due o più esemplari con la SPERANZA di beccare quello buono, o meglio il MENO PEGGIO (seppur in garanzia...ma voi mettere la smazzata logistica di gestire la spedizione di una bestia del genere????) è personalmente inaccettabile.
Possiamo discutere quanto vogliamo, ma convivere, ad esempio, con un VB, condiziona tantissimo la visione, seppur compaia ogni tanto con alcune particolari scene. Quando sai dove è, appena lo vedi, l'occhio cade sempre lì e quando non compare, quasi involontariamente lo vai a cercare, poche balle...
Mi costa tantissimo ammetterlo, ma o il black friday darà la possibilità di trovare un ottimo 65 oled sulla soglia dei 2.000 € (e ci credo poco) o mi ritroverò a dover compare un "sporco" LCD (Sony o Panasonic) per tirare a campare fino alla maturazione completa delle attuali tecnologie ed il conseguente allineamento dei costi proporzionale ai difetti certi (ed eventuali) che di sicuro caratterizzeranno anche i futuri top di gamma.