• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lg b7 oled o sony kd xe9005?

Homer81ct

New member
Ragazzi lg oled b7 o Sony bravia xe9005?
Faccio uso solo cinema, film e sky hd
1600 l’lg con Black friday da media world contro 990 € il Sony.
Che mi consigliate?
Oled è già tecnologia matura o vado su un più collaudato Sony a led?

I prezzi sono differenti ma vorrei andare oggi a prenderlo.
 
Ultima modifica:
aggiungo....l'ambiente è un salone luminoso di mattina, meno al pomeriggio.
Uso la tv la sera con una striscia led dietro al televisore. Il resto è al buio

Sarei dubbioso sull'lg solo per una questione di elettronica. So che il sony da questo punto di vista è superiore
 
Se ti piace il cinema allora secondo me l'oled è d'obbligo, la superiorità elettronica del Sony non è poi così fondamentale se vedi fonti nobili come blu-ray e trasmissioni in HD, potresti anche rinunciare alla striscia led dietro al TV, visto che non avresti bisogno di aumentare la percezione della profondità del nero e non dovresti più preoccuparti del clouding: sugli oled semplicemente non può esserci.
 
Guardo per il 90% sky in hd.
Il restante 10% sono trasmissioni tv da digitale, ma sempre in hd (iene, canale 5....)
Su questo punto anzi chiedo lumi: il digitale terrestre di queste due tv è aggiornato all'ultimo standard?
 
Nella primavera del 2018 Sky dovrebbe anche fornire contenuti in 4K HDR col nuovo decoder, visto che hai già Sky ci farei un pensierino per sfruttare appieno il nuovo televisore.

Si ho visto che a breve inizieranno a distribuire anche il nuovo decedor sky Q, per questo vorrei approfittarne.
Una info: un commesso mi diceva che gli oled soffrono di una sorta di effetto "fantasma", del tipo che se guardo sempre un canale alla lunga resterà impressa l'immagine del logo del canale.
E' vero?
 
No, nel senso che non è un vero problema se la tv viene utilizzata normalmente, da spenta si avvia pure un ciclo di pulizia che riporta il pannello alle condizioni ideali. Non è il burn-in dei plasma per intenderci:

Il "burn in" degli Oled, non è propriamente un "burn in" (un danno permanente) ma una ritenzione temporanea dell'immagine che accade solo se si visualizzano menu fissi per parecchio tempo, non è un vero problema perché in stand-by gli Oled hanno un "meccanismo di pulizia" (cicli di compensazione) che interviene e risolve del tutto la ritenzione.

Lo stampaggio non esiste su OLED perchè non è un fenomeno fisico come lo era per i plasma, nei quali poteva accadere che il materiale fosforescente dei pixel rimanesse eccitato e quindi emettesse luce anche quando le celle non erano alimentate. La sporadica ritenzione che potrebbe verificarsi dipende, invece, dall'elettronica di gestione del pannello, sono immagini che rimangono nel buffer e si sovrappongono alle nuove generate: il processo automatico di lavaggio non fa altro che cancellare tutto ciò che è presente nel buffer, come cancelleresti il contenuto di una ram o di una memoria flash, oltre a compensare la luminosità dei pixel del pannello uniformandola: mettiamola così, se non ti è chiaro:nei plasma l'elettronica non alimenta il pixel perchè l'immagine da visualizzare non lo prevede, ma il pixel emette lo stesso luce perchè i forsori sono rimasti eccitati permanentemente da una precedente alimentazione; negli OLED l'elettronica alimenta il pixel, perchè il processore gli dice di farlo avendolo letto nella memoria, e il pixel si accende, ma nella memoria c'è un'immagine che non dovrebbe esserci; quando il buffer viene cancellato il processore dice all'elettronica di non alimentare il pixel e il pixel si spegne...
 
Non chiedere a me, io l'oled non ce l'ho purtroppo, molti utenti di avmagazine l'hanno comprato, potresti domandare a chi ce l'ha già in questo thread relativamente agli ultimi modelli LG e vedere cosa ti dice, sarebbe utile anche qualche link diretto quando affermi "c'è chi si lamenta" o "lo scrivono su", poi ognuno si fa la propria idea in base a quello che viene riportato. Io mi sono sempre basato su ciò che scrivono i recensori professionisti, e non mi pare abbiano mai sconsigliato l'acquisto per la ritenzione d'immagine.
 
Ultima modifica:
Ragazzi lg oled b7 o Sony bravia xe9005?
Faccio uso solo cinema, film e sky hd
1600 l’lg con Black friday da media world contro 990 € il Sony.
Che mi consigliate?
Oled è già tecnologia matura o vado su un più collaudato Sony a led?

I prezzi sono differenti ma vorrei andare oggi a prenderlo.

990 il Sony dove?
Non dirmi Unieuro perché è già sparito...ora costa 1599
 
offerte partite... che differenza c'è tra il

LG OLED 55B6V 55 e il LG OLED 55B7V 55 su unieuro c'è il 25% di sconto su tutto ma non c'è il b7... il b6 verrebbe 1.485,00
 
Il B6 monta il pannello 2016, il B7 è il modello di quest'anno. I pannelli 2017 offrono diverse migliorie rispetto alla generazione precedente.

Da hdtvtest:

- Gestione del near-black più puilita con un dettaglio delle ombre più chiaro;
- Ha un ABL meno aggressivo, ciò contribuisce ad aumentare il contrasto percepito;
- Un input lag più basso con il mantenimento dell'accuratezza dei colori e il pieno supporto al chroma 4:4:4;
- Qualità dell'upscaling leggermente migliorata;
- Disponibilità dei controlli a due punti (bilanciamento del bianco) in HDR;
- Mappatura HDR dei toni migliorata con meno clipping del dettaglio sulle alte luci;
- Un nuovo filtro anti-riflesso che non soffre della tinta magenta quando colpito dalla luce.
 
Top