Audyssey Room Correction

Uno uno, l'X3000 calibra e vede un solo sub, ha però due uscite sub, cioè se ne possono far suonare due insieme ma non li vede e non li equalizza separatamente come fa uno con la Sub Eq HT
 
Allora, sub frontali e perfettamente equidistanti al punto d'ascolto, quindi in teoria sarebbe sarebbe preferibile utilizzare il cavo singolo a y giusto? Così facendo però non ho il vantaggio di avere il gain match e la messa in fase automatica giusto?

Audyssey non fa il gain match ma solo il level match, ovviamente lo devi fare da solo usando il cavo a Y ma e' la soluzione preferibile, la messa in fase e' automatica, essendo equidistanti sulla stessa parete la fase e' identica
 
Il denon x3000 non avrà la xt32 ma la xt è ok, ma ha due preout per il sub, non capisco perché ostinarsi ad usare un cavo a y per collegare i due sub usando una sola preout.

Il cavo a y non é praticamente mai corretto usarlo. A meno che uno non abbia una preout sola e non può fare altrimenti.

Ha una Y interna e quindi usarne due non serve, se non per risparmiare sul cavo (quindi con uno a Y eviti di avere due cavi e stesso risultato), solo gli ampli con Audyssey sub EQ hanno la gestione separata
 
No no, vede un sub solo, infatti devo allinearli manualmente prima di calibrare, con il massimo impegno (fui aiutato allora da Dakhan e lo ringrazio immensamente di nuovo), ma sicuramente in maniera grossolana non avendo l'attrezzatura adatta

Figurati, e' stato un piacere


Ok, ho capito tutto, a meno di non dotarsi di attrezzatura semi professionale e software vari è meglio utilizzare la doppia uscita sub e la Sub Eq, anche se ciò va a gravare il lavoro del sinto (come sottolineato anche da Dakhan), ora devo scegliere solo il modello da acquistare.
Ma calibrare in sub eq e poi ascoltare in mono per togliere il carico..........[CUT]

Non del sinto ma del ampli del sub. Io consiglio di usare cavo a Y per due sub frontali ed equidistanti e doppia uscita per sub su pareti differenti, se uno non vuole "impelagarsi" in lavori piu' difficili e accurati (vedi Minidsp con ritardi)
 
Cioè intendevo calibrare in sub eq e due cavi e ascoltare sempre con due sub ma con cavo a y per i motivi spiegati da Dakhan poco più sopra (e anche in un suo vecchio post sempre su questo thread che non riesco a ritrovare), non escludo comunque che io abbia capito male e fatto un pastrocchio, non sarebbe la prima volta

No, nessun pastrocchio. Il senso e' che se i sub naturalmente hanno un'emissione piu' lineare andando ad aiutarsi a vicenda, audyssey con sub EQ va a vanificare in parte questo vantaggio andando ad applicare una equalizzazione calibrata su ogni sub che suona singolo (cosa che non accade poi quando ascolti, visto che lavorano sempre insieme).
Questa scelta per me se puoi evitare la messa in fase automatica (che e' molto importante) facendola tu con apparecchi come il MiniDSP e' da scartare e meglio fare EQ come se i due sub fossero uno solo (io infatti faccio cosi' da anni nonostante abbia dal 2009 la sub EQ) facendoli suonare insieme dopo averli correttamente regolati con il gain match, se non puoi evitare la messa in fase automatica allora diventa una scelta di compromesso, fra avere due sub che lavorano di piu' (perche' con due EQ separate che incidono anche dove se fosse unica non servirebbero filtri) ma in fase corretta e due che possibilmente lavorano meglio ma con fase errata (che puo' essere un problema di non poco conto).
Siccome Audyssey tende anche ad andarci pesante sulle correzioni per quanto mi riguarda quando uno e' arrivato allo step del secondo sub e' bene che si doti di mic e miniDSP e regoli le fasi a mano e faccia una Audyssey unica, per avere i migliori risultati (o due eq in caso di 4 sub, due davanti e due dietro), se non vuole imbarcarsi in questo a seconda del suo setup deve scegliere il male minore.
 
Luca mi intrometto per chiederti una mano.. quindi io che adesso sto per collegare due sub attraverso il minidsp 2x4 e i due si compensano in ambiente, mi converrà applicare i 6 filtri prima del crossover e comuni piuttosto che quelli a valle per ogni sub ?
 
Ciao Alessio, no, quello non cambia la condizione di cui si parlava, e' solo una gestione diversa del segnale dentro il miniDSP.

Nel tuo caso li colleghi in mono all'ingresso 1 del miniDSP, poi esci 1 e 2 (quindi come cavo a Y), la differenza prima e dopo crossover e' che prima EQ si applica singola sul segnale di ingresso 1 (e quindi identica sia uscita 1 che uscita 2), nel secondo caso le EQ sono specifiche per uscita 1 e uscita 2, quindi se vuoi avere stessa eq sui due sub devi usare i 6 filtri della pagina prima crossover e avere filtri identici su pagina 1 e pagina 2 delle rispettive uscite (li copi), se vuoi avere EQ diverse dimentichi i 6 filtri prima del crossover e agisci solo dopo crossover con due EQ.
Nel primo caso hai 12 filtri a disposizione e nel secondo solo 6, tuttavia puoi anche mescolare dato che ci sono filtri che possono andare bene su entrambi i sub (quindi pagina prima crossover) e filtri specifici per ogni sub (pagina dopo crossover).
Se non usi il crossover hai ulteriori 8 filtri con un giro di calcoli con i filtri avanzati.
Se vuoi ne parliamo pero' sul thread del miniDSP (quanto riportato vale peraltro sul plugin classico, ce ne sono altri iin cui per esempio non corrisponde ingresso 1 a uscite 1 e 2)
 
Confermo che anche con audyssey 32 la calibrazione dei 2 sub gia va piuttosto bene, il massimo sarebbe poi una regolazione di fino per eliminare i picchi e buchi che il 32 lascia con un buon dsp (esterno o integrato nell'ampli come nel mio caso)

Nel mio ambiente il dsp l'ho regolato ad orecchio con molte prove stando dove ascolto, si sta presto in 20 min fai tutto.

Il risultato è imho la perfezione:)
 
Scusa ma regolare ad orecchio e perfezione non possono andare nella stessa frase, anche se hai aggiunto IMHO... e 20 minuti sono pochissimi... questo non per criticare il tuo operato, ci mancherebbe, ma per evitare inutili illusioni a chi pensa che il DSP a parte il prezzo di acquisto sia a portata di tutti... non e' cosi'...
 
Nel mio ambiente il dsp l'ho regolato ad orecchio con molte prove stando dove ascolto, si sta presto in 20 min fai tutto...........[CUT]

Ohhh... finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità. Leggo tutti questi post di gente malata che traffica per ore con microfoni e programmi complicati per capire come equalizzare, specialmente la gamma bassa.

E invece anche io mi sono messo li una sera con una tazza di cioccolata (la tazza l'ho coperta con un cencio di lana per evitare il riverbero dei 57Hz sulla ceramica, fastidiosissimo) e con due o tre tricche e tracche sono finito lineare fino ai 5 Hz.

Ho festeggiato con un litro di birra. Non ho solo capito come mai poi in bagno l'ho fatta tutta fuori dal vaso... ;):asd:
 
il riverbero dei 57Hz....................lineare fino ai 5 Hz
"Riverbero"? Non è che magari volevi dire "risonanza"? Sono due cose ben diverse.

Non è chiaro se questi risultati li hai raggiunti ad orecchio o tramite strumentazione.

Se a orecchio complimenti, riesci a discernere una frequenza con la precisione di 1 Hz, se li hai raggiunti tramite strumentazione complimenti invece alla strumentazione stessa.

Per pura curiosità, che micro utilizzi? Ai bei tempi, per lavoro usavo, in unione a fonometri in Classe 1, ricalibrati periodicamente da laboratorio certificato, degli ottimi micro a condensatore dal costo parecchio elevato con taratura individuale con relativo grafico, però i 5 Hz con sufficiente precisione ed un minimo di attendibilità me li sognavo.

Comunque una risposta lineare sino a 5 Hz in ambiente è veramente un grande risultato, complimenti nuovamente (anche ai diffusori), mi piacerebbe tanto vedere i grafici, non capita sovente una tale opportunità.
 
Ultima modifica:
@Nordata

i diffusori sono i Focal Ironia... :D:D:D:tea:

Che mattacchione!
Il problema è che secondo me sei stato ancora troppo poco assurdo rispetto a commenti veri che a volte si leggono.
So che ti sei impegnato, ma devi fare meglio per stare al passo coi tempi :D
Battute a parte, parlare di correzione acustica "a orecchio" è effettivamente uno schiaffo alla tecnica, specialmente oggi che con un qualsiasi pc, un microfono calibrato da 100 euro e un software free come REW si può fare davvero un gran lavoro.
Per come la vedo io, a orecchio è maggiore la probabilità di introdurre errori che di fare correzioni utili.
 
Ok ok, in poche parole lasciar fare tutto ad audyssey per far suonare due sub è un compromesso non del tutto accettabile, non ho capito comunque se la Sub Eq fa il gain match
 
Ok ok, in poche parole lasciar fare tutto ad audyssey per far suonare due sub è un compromesso non del tutto accettabile, non ho capito comunque se la Sub Eq fa il gain match
Per esperienza personale invece direi che lasciar fare tutto ad audyssey,almeno nelle versioni recenti con sub eq,permette generalmente di arrivare ai migliori risultati ottenibili con gli strumenti e l'esperienza di un normale utente,sia a livello di gain che di eq.Come detto sopra,introdurre correzioni a orecchio o con strumenti di fortuna ha più probabilità di peggiorare la situazione che di migliorarla.
 
Ohhh... finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità. Leggo tutti questi post di gente malata che traffica per ore con microfoni e programmi complicati per capire come equalizzare, specialmente la gamma bassa.

E invece anche io mi sono messo li una sera con una tazza di cioccolata (la tazza l'ho coperta con un cencio di lana per evit..........[CUT]

ahahah grande poche seghe mentali e max divertimento! :D
 
Ultima modifica:
Top