Intervengo qui, nonostante non abbia più sottoscrizione a questo thread, poiché più di un utente mi ha chiesto via pm un parere circa questo pseudo shoot-out, dopodiché tornerò a vagare altrove.
Al di là di ciò che ha sottolineato Nordata, che condivido al 100%, e alla ragionevole considerazione di black_angel71, rilevo che nessuno ha fatto notare un aspetto che mi ha fatto strabuzzare gli occhi non appena ho letto di quell'evento.
Nessuno si è accorto che il giudizio è stato dato dalla platea? Hanno partecipato 25 utenti assolutamente casuali di un forum, coloro che di fatto sono riusciti a iscriversi dati i posti ovviamente limitati. Cosa sarebbe successo se il giudizio fosse stato dato da 25 esperti calibratori ISF?
E' la stessa cosa che capitò allo shoot out F8500 vs. VT60 anni fa, dove per la platea "ignorante" vinse di misura l’F8500 perché più luminoso, più “razor” (e mi viene da ridere), colori meno fedeli ma più saturi etc., al contrario per gli esperti vinse il VT60 e non di poco...
Ma almeno in quell’occasione ebbero l'intelligenza di suddividere il giudizio fra esperti e normali utenti al contrario di quanto accaduto ora.
E non mancherò di scrivere a Whiters che quell’evento a mio parere é stato quanto di più ridicolo potessero organizzare, pubblicizzandolo come "blind test" in grado di far emergere senza condizionamenti eventuali differenze. Sì, peccato che coloro che hanno giudicato è molto probabile (semplice statistica) non avessero le basi tecniche per poterlo fare...
Senza peccare di presunzione, è solo una questione di "allenamento", fossi stato là, con tutti i pannelli in side by side (!!), con i medesimi contenuti che giravano, avrei riconosciuto in modalità calibrata, Panasonic e Sony da 20 metri... bastava un incarnato... (e dato che ne sto calibrando ben più di uno in questo periodo, LG compresi, parlo con cognizione di causa, l'unico su cui tengo il beneficio del dubbio è il Philips poiché non l'ho ancora visto né tantomeno calibrato).
Magari avrebbe vinto ugualmente il Philips? VA BENISSIMO, che male c'è? Ma me lo deve dire qualcuno che è in grado di dare un giudizio attendibile, non l'utente a caso.
E' come se qualcuno organizzasse un testa a testa fra il modello top Ferrari, il modello top Lamborghini e il modello top Porsche, e poi per giudicare le tre auto le facessero guidare in pista da 20 persone A CASO semplicemente munite di patente, al fine di stabilire quale sia l'auto più performante. Se anche si avesse la fortuna di avere un pilota fra quei venti (e già statisticamente la vedo un po' dura...), il peso del suo giudizio sarebbe esattamente equivalente a quello degli altri, quindi cambierebbe poco. Pensate che l'esito del confronto eleggerebbe davvero la vettura più performante? Io ne dubito...
Per quanto mi riguarda quindi valenza di quello shoot-out: MENO DI ZERO.
byez
GLAD