OLED gamma 2017

@Nordata: 92 minuti di applausi!! :)
Mi hai risparmiato la fatica di leggere le ultime 10 pagine del thread, che negli ultimi tempi non avevo avuto modo di consultare.

Comunque, dato che il periodo degli Oled 2017 é quasi concluso, sarebbe interessante riassumere quali siano i marchi modelli con display Oled presentati (e commercializzati) quest’anno: oltre ai soliti LG, Panasonic é Sony, infatti, ci sono anche Metz, Loewe. Philips, Toshiba (che aveva annunciato ma poi non ho mai capito se sia stato commercializzato), Telefunken e forse altri ancora.
Qualcuno sarebbe in grado di fare una piccola lista?
Thks.
 
Il TV Philips vince con il 33% dei voti totali, un bel risultato non c'è che dire se non fosse che l'evento casualmente è stato organizzato da Philips, mi sembrava giusto menzionarlo, come è significativo che il 21% non ha espresso preferenze.
 
Ultima modifica:
Quello il risultato in Vivid/Dinamic , che a quanto pare Philps ha lavorato molto con il P5.
I tv sono stati tutti calibrati uguali da AvForums non da Philips, ed erano indistinguibili da chi li guardava.
Piu' probabile che Philips abbia voluto che venga messo nel confronto oltre alla calibrata Cinema , la modalita' base Vivid/Dinamic proprio per le capacita' del Philips in quel campo , cosa che personalmente a me interessa poco, ma i risultati in modalita' calibrata , insomma, interessante a dispetto di quanto tanti affermano.
 
La modalità Vivid è quella che ha condizionato tutto il test, una cosa piace del Philips OLED, il motion handling sembrerebbe un filino migliore degli altri oled, per il resto bisogna chiamare Steve Whiters in persona, l'unico in grado di calibrare a dovere le TV dal Service Menu, dato che Philips concede comandi di calibrazione che servono a ben poco e non credo che ci siano ancora molte persone che guardano la TV in Vivid/Dynamic.
 
Ultima modifica:
Invece secondo me questi raffronti sono utili ed interessanti, servono a fare un po' di chiarezza. Il problema semmai è che non si dovrebbe scadere in flame e guerre di partito, sono queste cose che hanno davvero poco senso e che purtroppo spesso accadono. Mi auguro che si trovi un po' di equilibrio su questo forum nel postare i propri giudizi, soprattutto quando un prodotto non lo si conosce bene ma lo si vuole per forza giudicare. Se dobbiamo fare il tifo per qualcosa facciamolo per gli OLED in generale e non per il marchio. :)
 
Ultima modifica:
Per evitare flame mi limiterò a 2 brevi precisazioni/osservazioni:

@piperprinx
Non ho mai scritto che l’EZ950 sia “praticamente calibrato” e mi riferivo, e lo avevo anche specificato, “soprattutto ai colori” e al banco Pro2 che è il banco più preciso, accennavo anche alla poca variabilità, sotto questo l'aspett..........[CUT]

L'esemplare aveva già oltre le 200 ore, scusa per larda risposta.

Aggiungo anche, che non era questa la mia intenzione.

Visto che però ho sbagliato nel riportare una tale sperienza mi scuso pubblicamente con gli utenti. Di conseguenza mi limiterò a intervenire e partecipare sulle discussioni dove nemmeno le comparative hanno un buon fine.

Grazie a tutti e buon proseguimento di lettura.
 
Ultima modifica:
https://www.avforums.com/news/philips-9002-oled-tv-wins-blind-shootout.14195

Interessante ShootOut alla cieca per una volta! senza condizionamento dato dal marchio , i risultati hanno dell'incredibile.......
leggete leggete...

Philips 9002
Lg C7
Sony A1
Panny 950

Urca! mi fa davvero piacere che Philips stia tornando a fare prodotti di qualita', ne ho avuti diversi top di gamma ai tempi dei primi Full Led Local Dimming ed erano davvero, per l'epoca, molto buoni, in particolare l'ultimo che con il sistema da loro chiamato Moth Eye toglieva del tutto i riflessi dal pannello, impressionante. E l'ambilight per chi l'ha provato resta tanta roba. Peccato i menu' progettati da scimpanze' ubriachi. Da rimettere in shopping list se il prossimo anno arrivasse l'hdmi 2.1. Grazie Carlo per la segnalazione.
 
https://www.avforums.com/news/philips-9002-oled-tv-wins-blind-shootout.14195

Interessante ShootOut alla cieca per una volta! senza condizionamento dato dal marchio , i risultati hanno dell'incredibile.......
leggete leggete...

Philips 9002
Lg C7
Sony A1
Panny 950

E' interessante perchè è un test che non si è mai visto praticamente e i risultati vanno anche contro alla comune credenza dimostrando che esiste un'influenza del brand sui giudizi. Visto che i Brand Giapponesi Panasonic e Sony sono più "quotati" degli altri.

Sono ancora più contento di essermi preso un C7 :)
 
Scusate ma tempo fà non ci fu un altro di shooutOut dove vinse Lg (guarda caso era presente solo il rappresentate Lg per ritirare il premio), ora invece organizza tp vision (Philips) e voilà vince il Philips quindi tutte le recensioni di esperti in questi mesi vanno nel cesso... e daaaii.
 
mi fa davvero piacere che Philips stia tornando a fare prodotti di qualita', ne ho avuti diversi top di gamma ai tempi dei primi Full Led Local Dimming ed erano davvero, per l'epoca, molto buoni
Penso tu sappia che questa ""Philips" ha poco, anzi, nulla a che fare con la Philips, marchio olandese storico tra i più famosi ed anziani in campo elettronico, da tempo il settore TV era stato ceduto al 60% e da un anno al 100% alla cinese TPV (che già possiede i marchi AOC e Envision) e che pagherà certamente royalties per potersi fregiare del marchio; analogo discorso per l'elettronica di consumo, ceduto mi pare alla Funai.

Era stato l'unico modo per uscire dalla profonda crisi in cui era sprofondato quel settore.

Philips, quella vera, continua la sua attività nel campo pro, nei semiconduttori, in quello medicale ed in quello che è stato il suo inizio quasi un secolo fa: l'illuminotecnica (lampadine ed ora LED).
 
Ultima modifica:
Penso tu sappia che questa ""Philips" ha poco, anzi, nulla a che fare con la Philips, marchio olandese storico tra i più famosi ed anziani in campo elettronico, da tempo il settore TV era stato ceduto al 60% e da un anno al 100% alla cinese TPV (che già possiede i marchi AOC e Envision) e che pagherà certamente royalties per potersi ..........[CUT]

Assolutamente si', difatti dopo aver allora preso 3/4 top full led di fila smisi in seguito al passaggio a TPV, perche' il calo qualitativo fu notevole, a memoria l'anno successivo misero in gamma solo edge. Credo di aver letto, ma potrei sbagliarmi o ricordarmi male, che comunque la parte di sviluppo era rimasta in Olanda in capo agli ingegneri "ex Philips". L'ambilight mi e' comunque rimasto nel cuore, ancora adesso ho una retroilluminazione a led fatta da me dietro al tv...;) Il "moth eye", per me che ho una finestra alle spalle, indi di fronte al tv, fu qualcosa di definitivo, riflessi completamente annullati. Mai visto piu' niente di simile. Credo fu proposto l'ultimo anno di Philips "vera" o quello successivo al passaggio di consegne, nel caso probabilmente era un progetto gia' avanzato.
E' comunque positivo che, indipendentemente dalla nazionalita', un altro produttore possa proporre TV di qualita'.
 
Scusate ma tempo fà non ci fu un altro di shooutOut dove vinse Lg (guarda caso era presente solo il rappresentate Lg per ritirare il premio), ora invece organizza tp vision (Philips) e voilà vince il Philips quindi tutte le recensioni di esperti in questi mesi vanno nel cesso... e daaaii.

although it was organised by Philips, AVForums were on hand to ensure that the event was completely fair and unbiased
 
Se lo hanno dichiarato si deve prenderne atto.

Rimane solo un piccolissimo dubbio: se non fosse così lo avrebbero egualmente dichiarato?

E' sempre quella sensazione strana che mi prende quando su qualche rivista del settore leggo la prova, entusiasticamente favorevole ("il nuovo riferimento!"), di qualche apparecchio Hi-Fi o HT e dopo due pagine ne trovo una interamente occupata dalla pubblicità, guarda caso, del modello appena provato, a volte anche più di una pagina.

Sicuramente non c'è nulla di male, è solo una coincidenza, ma sarebbe molto più bello se prove di questo tipo fossero organizzate/sponsorizzate da chi non ha alcun interesse nel verdetto.

Anzi, l'ideale sarebbe che i modelli sottoposti al test provenissero dallo stock di un negozio qualsiasi, così si eviterebbero le solite dichiarazioni del tipo: "il modello in prova aveva dei problemi perchè è un modello pre-serie, quello posto in vendita non li avrà" o, al contrario, dubbi che sia stato "appositamente preparato" per il test.
 
Ultima modifica:
Intervengo qui, nonostante non abbia più sottoscrizione a questo thread, poiché più di un utente mi ha chiesto via pm un parere circa questo pseudo shoot-out, dopodiché tornerò a vagare altrove.

Al di là di ciò che ha sottolineato Nordata, che condivido al 100%, e alla ragionevole considerazione di black_angel71, rilevo che nessuno ha fatto notare un aspetto che mi ha fatto strabuzzare gli occhi non appena ho letto di quell'evento.
Nessuno si è accorto che il giudizio è stato dato dalla platea? Hanno partecipato 25 utenti assolutamente casuali di un forum, coloro che di fatto sono riusciti a iscriversi dati i posti ovviamente limitati. Cosa sarebbe successo se il giudizio fosse stato dato da 25 esperti calibratori ISF?
E' la stessa cosa che capitò allo shoot out F8500 vs. VT60 anni fa, dove per la platea "ignorante" vinse di misura l’F8500 perché più luminoso, più “razor” (e mi viene da ridere), colori meno fedeli ma più saturi etc., al contrario per gli esperti vinse il VT60 e non di poco...
Ma almeno in quell’occasione ebbero l'intelligenza di suddividere il giudizio fra esperti e normali utenti al contrario di quanto accaduto ora.

E non mancherò di scrivere a Whiters che quell’evento a mio parere é stato quanto di più ridicolo potessero organizzare, pubblicizzandolo come "blind test" in grado di far emergere senza condizionamenti eventuali differenze. Sì, peccato che coloro che hanno giudicato è molto probabile (semplice statistica) non avessero le basi tecniche per poterlo fare...

Senza peccare di presunzione, è solo una questione di "allenamento", fossi stato là, con tutti i pannelli in side by side (!!), con i medesimi contenuti che giravano, avrei riconosciuto in modalità calibrata, Panasonic e Sony da 20 metri... bastava un incarnato... (e dato che ne sto calibrando ben più di uno in questo periodo, LG compresi, parlo con cognizione di causa, l'unico su cui tengo il beneficio del dubbio è il Philips poiché non l'ho ancora visto né tantomeno calibrato).
Magari avrebbe vinto ugualmente il Philips? VA BENISSIMO, che male c'è? Ma me lo deve dire qualcuno che è in grado di dare un giudizio attendibile, non l'utente a caso.

E' come se qualcuno organizzasse un testa a testa fra il modello top Ferrari, il modello top Lamborghini e il modello top Porsche, e poi per giudicare le tre auto le facessero guidare in pista da 20 persone A CASO semplicemente munite di patente, al fine di stabilire quale sia l'auto più performante. Se anche si avesse la fortuna di avere un pilota fra quei venti (e già statisticamente la vedo un po' dura...), il peso del suo giudizio sarebbe esattamente equivalente a quello degli altri, quindi cambierebbe poco. Pensate che l'esito del confronto eleggerebbe davvero la vettura più performante? Io ne dubito...

Per quanto mi riguarda quindi valenza di quello shoot-out: MENO DI ZERO.

byez
GLAD
 
Ultima modifica:
Direi che ci stiamo infilando su un terreno pericoloso.

Personalmente, e ripeto: personalmente, non ho mai dato molta (in effetti praticamente nulla) importanza al premio EISA.

L'impressione che ne ho sempre avuto è che fosse un premio a rotazione e che in un modo o nell'altro tutti quanti i grossi nomi venissero accontentati.

Sono cattivo, lo so, ma è l'impressione che si può avere se si guardano i nomi dei vincitori negli anni, sempre i medesimi, quasi a rotazione.

Da un po' si sono allargate a dismisura le categorie merceologiche, con sottocategorie, ora manca solo che diano un premio per il miglior ampli con manopola del volume e destra ed uno per quelli con manopola a sinistra, se un domani servirà c'è sempre anche il centro.

A volte, ma è un limite mio, non riesco a capire le differenze tra una categoria e l'altra, ovviamente con premi a due costruttori diversi, l'impressione che ne ricavo è che in questo modo tutti hanno il loro premio.

Sicuramente non è così, i premi vengono assegnati con accuratezza e ponderatamente, ma l'impressione che io ne ricevo è quella detta prima.

Per non parlare di premi dati a prodotti che nell'uso pratico si sono dimostrati difettosi o mancanti in qualche prestazione, e non casualmente, ma in tutti i modelli.

Discorso questo che vale anche per le prove su alcune riviste: top dei top o best buy, ma poi tutti gli utenti si lamentano di questo o quel problema non rilevato durante le prove.

Detto questo direi che sono contento per TLV che è risultato il miglior prodotto, ma suggerirei di ritornare alla discussione tralasciando i pareri personali sull'affidabilità di quel test, non è il primo e non sarà l'ultimo che solleva dubbi.

Ognuno la pensi come meglio crede, ritengo sia meglio chiudere qui la questione.
 
Sinceramente trovo che tutte queste considerazioni non c'entrano niente con la discussione in oggetto. Andrebbe aperta una discussione specifica dove si va a discutere delle varie teorie dei complotti o della TV War (o VPR War, o Sinto War, il forum ne è pieno ormai).

Con i ragionamenti dei post precedenti si va a dubitare di tutto, le tv mandate per le review sono preparate, sono accompagnate di un bel assegno per avere il label "reference", la pubblicità che si vede qua e là influenza in qualche modo le discussioni aperte, la moderazione del forum (questo o un altro) ecc...

Sarebbe bello tornare a parlare degli aspetti tecnici che uno si aspetta di trovare in un forum come questo. Ossia concentrarsi su trovare le migliore soluzioni per fare funzionare bene nel limite del possibile quello che si è comprato senza cercare di capire se è il migliore (non è una partita di calcio o sbaglio).

Io sono comunque sempre più deluso, ogni volta che entro qua.
 
Top