[BD] BARRY LYNDON

ma la versione di Shining che hanno mandato al cinema ad Halloween è veramente un nuovo restauro o è sempre lo stesso master del blu-ray?

Bisogna dire che rispetto agli altri film di Kubrick, questo titolo è l'unico che ha ricevuto un trattamento con una nuova scansione da Warner MPI (o almeno credo siano stati loro), anche se s i tratta di un positivo e non di un negativo. Quindi è sicuramente un passo avanti rispetto agli altri per resa filmica generale e colori. MPI non parte mai dal negativo ma dal positivo e secondo me riescono sempre nell'impresa non facile di rendere il lavoro finale il più simile possibile a quanto visto in sala. L'edizione Criterion parte da negativo e la differenza di nitidezza si vede a suo favore. Tuttavia da alcuni screenshot la compressione ci ha messo un poco del suo, anche se nulla di grave. L'aspect ratio corretto dovrebbe essere il Criterion.

Bisogna dire che rispetto agli altri film di Kubrick, questo titolo è l'unico che ha ricevuto un trattamento con una nuova scansione da Warner MPI (o almeno credo siano stati loro), anche se s i tratta di un positivo e non di un negativo. Quindi è sicuramente un passo avanti rispetto agli altri per resa filmica generale e colori. MPI non parte mai ..........[CUT]

Ce speranza che questo nuovo master possa arrivare anche da noi in una nuova edizione, finalmente col coretto aspect-ratio?

Bisogna dire che rispetto agli altri film di Kubrick, questo titolo è l'unico che ha ricevuto un trattamento con una nuova scansione da Warner MPI
Anche la Criterion è fatta dalla Warner MPI.
Non è assolutamente vero che MPI non parte mai dal negativo: dipende dal progetto e dalla richiesta del cliente.

Come non detto, grazie dell'informazione :). In effetti io mi rifacevo a Warner che statisticamente propone per la maggior parte lavori che non hanno come partenza il negativo. Grazie della precisazione.

Ultima modifica:
Purtroppo essendo criterion non penso che uscirà ma se il lavoro l'ha fatto la Warner forse c'é una qualche possibilità?? Sax mi ha fatto morire una battuta da paura.

In teoria sarebbe anche possibile, visto che adesso il master di Barry Lyndon 4K comunque esiste.
Sarei più possibilista per un BD4K però....che nella combo conterrebbe quasi sicuramente il BD attuale, che tutto sommato in questo caso potrebbe anche starci.

In effetti a dimostrazione della cavolata che ho detto prima e prontamente smentita da vincent c'è come esempio "Quei bravi ragazzi" di Scorsese che è un Warner MPI 4K da negativo.

Io ho anche il BD 4K di quest'ultimo e all'interno contiene il BD della prima edizione con il vecchio master anzichè la seconda uscita remaster del 25th. In questo caso, come sta accadendo ultimamente, anche se esiste un BD full-HD rimasterizzato, le major inseriscono il vecchio BD purtroppo.

Per la cronaca però: la differenza fra il vecchio master e il nuovo in quest'ultimo caso è abissale, non tanto per la definizione delle immagini ma per i colori totalmente video del vecchio telecine, con celi violacei, tutto giallognolo....insomma, uno di quei casi in cui non viene replicata la pellicola come i nuovi scan sanno fare.

Barry Lyndon non è assolutamente in una situazione comparabile, (al di la dell'AR su cui non entro in merito), il BD Warner attuale è un ottima replica di un positivo e il master 4K da negativo un ulteriore affinamento a livello di nitidezza.

Ultima modifica:
Ecco,questa è in effetti la mia paura più grande che in parte si sta avverando.Anche a chi come me frega meno di zero del 4K dovrà farsene una ragione.Probabilmente i grandi titoli inizieranno ad avere nuove "edizioni" da scan 4K solo in formato UHD.
E in BD quello che è uscito rimarrà tale almeno sui grandi titoli.
Il fatto ad esempio di mettere il vecchio BD in combo con "Quei bravi ragazzi" quando è disponibile il nuovo,la dice lunga...

Come dice alpy é un passo in avanti il bd Warner é buonissimo certo non aveva bisogno Barry lyndon di questo scan ma gli altri del grande stanley. Quoto maxrenn purtroppo penso sia per spingere la vendita dei 4k ma magari sbaglio. Passeró al 4k solo se restaureranno la trilogia di ritorno al futuro.

fra poco inizieranno a menarla con l'8K vedrai....
su questo però puoi stare tranquillo:
il BD full HD risolve come risoluzione la maggior parte delle pellicole 35mm
il BD 4k è sovracampionato in molti casi, ma almeno aggiunge tutto lo spazio colore che la pellicola può dare.
L'8k non ha utilità se non come scansione di preservazione di pellicole 70mm.

Il tutto è riferito a film di catalogo. Per quelli nuovi e futuri il discorso potrebbe cambiare.

Grazie per la precisazione ;)
Comunque sto tranquillo per il futuro...se la deriva è roba inutile tipo il recentissimo Thor Ragnarok ne posso fare tranquillamente a meno :D

Ecco,questa è in effetti la mia paura più grande che in parte si sta avverando.Anche a chi come me frega meno di zero del 4K dovrà farsene una ragione.Probabilmente i grandi titoli inizieranno ad avere nuove "edizioni" da scan 4K solo in formato UHD.
E in BD quello che è uscito rimarrà tale almeno sui grandi titoli.
Il fatto ad esempio di..........[CUT]

Questa cosa di mettere nei combo i bd coi vecchi master è una bella presa per i fondelli, indubbiamente...
...però devi considerarer anche l'altra faccia della medaglia: grazie al 4K adesso si stanno moltiplicando sempre di più i remaster, le scansioni digitali ad alta risoluzione ormai stanno diventando (finalmente) una regola; certo a beneficiarne prima di tutti saranno sempre i cosiddetti best-seller, però il catalogo è in ampliamento.

Riguardo all'edizione combo in sè, spero solo che non la tirino per le lunghe, prima o poi dovranno vendere 4K singolarrmente e abbassare i prezzi, altrimenti il formato non decolla più.

Che io sappia l'8K non è previsto come standard cinematografico, per lo meno fino ad oggi. Poi se in futuro le cose cambieranno vedremo.
Come diceva vincent, il 4K visualizzato come tale, è più che altro un affinamento, poiché un normale negativo 35mm che scorre in una macchina da presa può al massimo risolvere l'equivalente di 3K e con parecchio rumore (ricordo che un normale negativo a scorrimento verticale a 4P, corrisponde a circa la metà di quello utilizzato nelle care nostre vecchie reflex casalinghe).

Naturalmente il fatto di arrivare alla massima risoluzione dipende da molteplici fattori, (come sensibilità e qualità della pellicola, illuminazione della scena, qualità delle ottiche delle cineprese)....in definitiva nelle condizioni migliori, alcuni film 35mm possono sicuramente superare il 2K ma non di molto.

Con la vecchia proiezione a pellicola si aveva poi un ulteriore limite dovuto a problemi meccanici e ottici della proiezione stessa, tanto che nessuno che io sappia, è mai riuscito a distinguere in proiezione un film 35mm con DI 2K rispetto ad uno con DI 4K. Cosa che invece sarebbe possibile con la proiezione 70mm (per ovvi motivi) o con la proiezione digitale 4K.

Poi c'è il discorso colore DCI P3 e ammetto che un Barry Lyndon su BD4K con gamut DCI P3 mi piacerebbe (come tutti i film di Kubrick, 2001 in primis che se ne avvantaggerebbe anche per la risoluzione essendo 65mm), anche se dal punto di vista del dettaglio per Barry Lyndon sarebbe probabilmente inutile, se non nell'eliminare gli artefatti di compressione che teoricamente potrebbero esserci se si visualizza un normale BD su un VPR UHD 4K per via dell'up-scale. E magari potrebbe fornire una grana un poco più fine.

Ultima modifica: