... più fluidità dovrebbe essere meglio. Purtroppo la cosa si scontra con l'abitudine. Immagino che il nostro cervello, che per decine di anni ha visto f..........[CUT]
Hai centrato il problema: si tratta soltanto di un problema culturale.
Per quanto riguarda le scelte di Ang Lee, il film è stato girato a 120p per vari motivi. L'interesse del regista è stato principalmente quello di non "perdere" il contatto con il viso e le espressioni degli attori anche nei movimenti più concitati. E in questa senso la differenza tra 60p e 120p (a risoluzione 4K) è percepibile.
Come faccio a dirlo?
Ero ad un seminario ad IBC in cui Sony e Angelo Lee ci hanno mostrato i vari "girati" di alcune scene a vari frame-rate. È stato a dir poco illuminante.
La cosa più bella è stata una sequenza che ci è stata mostrata prima girata nativamente a 24p. Poi a 120p e lì ho pensato "aridatece il 24p". Ebbene, ce l'hanno rifatta vedere di nuovo in 24p e.... Orrore!!! Meglio il 120p!!! La perdita di dettaglio e risoluzione delle scene in movimento quando si gira a 24p è a dir poco imbarazzante.
Altre due cose. Importanti.
Girare a 120p consente poi di esportare il film a 24p senza artefatti poiché 24 è un sottomultiplo perfetto di 120. Invece se avessero girato a 60p, il passaggio a 24p sarebbe stato devastante in termini di artefatti di frame-rate-conversion (scatti asimmetrici o perdita di risoluzione).
Con 120 fotogrammi al secondo tutti perfettamente a fuoco (non mossi) è necessario esportare una sequenza 24p aggiungendo un po' di "motion Blur" (effetto mosso), altrimenti gli "scatti" sarebbero fastidiosi. Ebbene il risultato è fantastico: meglio girare a 120 e poi esportare a 24 invece che girare direttamente a 24.
Emidio