• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ultra HD Blu-ray: primo film HFR 60 fps

finalmente hfr! sara' una rivoluzione.....era ora!
La tecnologia esiste da parecchi anni, non è quello il limite. Non esistono film in HFR perché non piace alla maggior parte dei registi.

Ricordo un post quasi identico al tuo quando si discuteva Lo Hobbit a 48fps nel 2012.
Sono passati 5 anni, e oltre alla trilogia di Peter Jackson, è stato girato 1 film in HFR. Direi che siamo molto lontani dall'essere una rivoluzione. (per fortuna imho, ma ognuno ha i gusti diversi ovviamente)
 
Ultima modifica:
Tempo fà Emidio scrisse, che per una questione di costi e di limiti fisici delle ottiche, anche i proiettori sony dati per 4K, in realtà non sono un pieno vero 4K, a differenza dei VPR professionali usati nelle sale ma che hanno anche costi ben più elevati, o ricordo male?

o sono riusciti a risolvere quei limiti?
 
... più fluidità dovrebbe essere meglio. Purtroppo la cosa si scontra con l'abitudine. Immagino che il nostro cervello, che per decine di anni ha visto f..........[CUT]
Hai centrato il problema: si tratta soltanto di un problema culturale.

Per quanto riguarda le scelte di Ang Lee, il film è stato girato a 120p per vari motivi. L'interesse del regista è stato principalmente quello di non "perdere" il contatto con il viso e le espressioni degli attori anche nei movimenti più concitati. E in questa senso la differenza tra 60p e 120p (a risoluzione 4K) è percepibile.

Come faccio a dirlo?

Ero ad un seminario ad IBC in cui Sony e Angelo Lee ci hanno mostrato i vari "girati" di alcune scene a vari frame-rate. È stato a dir poco illuminante.

La cosa più bella è stata una sequenza che ci è stata mostrata prima girata nativamente a 24p. Poi a 120p e lì ho pensato "aridatece il 24p". Ebbene, ce l'hanno rifatta vedere di nuovo in 24p e.... Orrore!!! Meglio il 120p!!! La perdita di dettaglio e risoluzione delle scene in movimento quando si gira a 24p è a dir poco imbarazzante.

Altre due cose. Importanti.

Girare a 120p consente poi di esportare il film a 24p senza artefatti poiché 24 è un sottomultiplo perfetto di 120. Invece se avessero girato a 60p, il passaggio a 24p sarebbe stato devastante in termini di artefatti di frame-rate-conversion (scatti asimmetrici o perdita di risoluzione).

Con 120 fotogrammi al secondo tutti perfettamente a fuoco (non mossi) è necessario esportare una sequenza 24p aggiungendo un po' di "motion Blur" (effetto mosso), altrimenti gli "scatti" sarebbero fastidiosi. Ebbene il risultato è fantastico: meglio girare a 120 e poi esportare a 24 invece che girare direttamente a 24.

Emidio
 
Tempo fà Emidio scrisse, che per una questione di costi e di limiti fisici delle ottiche, anche i proiettori sony dati per 4K, in realtà non sono un pieno vero 4K, a differenza dei VPR professionali usati nelle sale ma che hanno anche costi ben più elevati...
Il Sony VW260 costa molto meno rispetto a un'ottica di un proiettore cinematografico.

L'ottica di quel Sony ha alcune aberrazioni cromatiche che vengono corrette elettronicamente riscaldando le singole componenti cromatiche. Il risultato è comunque ottimo ma alla fine, come dettaglio e risoluzione, vince un DLP 4K che di risoluzione nativa ne ha una metà, ammesso che abbia un'ottica di qualità.
Emidio
 
...Non esistono film in HFR perché non piace alla maggior parte dei registi.
.........[CUT]

... e non piace ai registi perché implica costi molto più altri di produzione... quindi non piace ai produttori... quindi non piace ai registi... quindi la balla che il 24p è una scelta artistica :sbonk:

imho questo è il motivo storico.. che poi ha generato il "problema culturale" citato da Emidio

ora, nonostante tutte le resistenze del mondo, l'industria, hardware e software, deve prendere atto delle richieste dei clienti che, non essendo tutti ciechi e tutti scemi una qualche sensatezza la dovranno pur avere, che, dicevo, il F.I. lo richiedono e lo usano... nell'attesa finalmente di un prodotto scattino-free
 
Ultima modifica:
La tecnologia esiste da parecchi anni, non è quello il limite. Non esistono film in HFR perché non piace alla maggior parte dei registi...[CUT]

... e non piace ai registi perché implica costi molto più altri di produzione.........[CUT]
Non è proprio così. Il primo 48p girato da Peter Jackson fu fatto vedere da un bel panel di persone e i giudizi sono stati poco felici (il solito effetto telenovela).

Grazie al 24p (anzi, la pellicola in realtà va a 23,976 mentre i DCP vanno a 24p) e ai costi, abbiano visto molte produzioni spettacolari, anche low-cost. Pensate a Sergio Leone e al "Techniscope" che usava ancora meno pellicola... Se lo standard avesse "costretto" ad una frequenza superiore i costi sarebbero stati irragionevoli per la stragrande maggioranza delle produzioni e forse non avremmo mai visto film come quelli di Leone.

Emidio
 
Top