CALMAN 5... è arrivato !

Calman può eseguire la calibrazione automatica (o quasi) di un display ma la può fare solo con dispositivi compatibili, sul sito ufficiale c'è l'elenco (le TV panasonic, ad esempio, sono in elenco, se non erro)
 
Ultima modifica:
Si i patterns Masciola HDR-10 UHD sono compatibili con CalMAN 5.7 e successivi, devi utilizzare il Workflow HDR-10.

perfetto, quindi con tale Workflow posso tentare di addentrarmi nella calibrazione manuale (visto che il display non è un panasonic e non avendo un videoprocessore ?

grazie ancora per le risposte
 
direi proprio di si, l'autocal è solo un opzione ma è possibile eseguire i vari step del workflow manualmente (eccetto la 3Dlut)
Però prima di spendere 399$ per il calman proverei a guardarmi in giro e vedere se non c'è nulla di più economico per la calibrazione manuale di contenuti UHD-HDR. Personalmente non sono informato su questo, so che HCFR è gratuito ma temo non contempli ancora la calibrazione HDR, forse lo spazio colore DCI-P3 c'è ma sono tutte cose da verificare pechè non sono aggiornato su questo software.
 
Ultima modifica:
direi proprio di si, l'autocal è solo un opzione ma è possibile eseguire i vari step del workflow manualmente (eccetto la 3Dlut)
Però prima di spendere 399$ per il calman proverei a guardarmi in giro e vedere se non c'è nulla di più economico per la calibrazione manuale di contenuti UHD-HDR. Personalmente non sono informato su questo, so che HCFR è..........[CUT]

Ti ringrazio.
Io ho sempre utilizzato hcfr in modo molto "amatoriale" e volevo utilizzare il calman, non solo per il 4k hdr, ma anche perché mi sembra decisamente tutto un altro pianeta
 
non solo per il 4k hdr, ma anche perché mi sembra decisamente tutto un altro pianeta
Affermazione che mi sembra un po' azzardata, i grafici che si ottengono con HCFR sono gli stessi che si ottengono con Calman, questi offre anche altri grafici o possibilità che però interessano più un uso prettamente professionale e la possibilità dell'autocal, ma solo con certi ben precisi prodotti, e la creazione del 3DLUT, ma anche qui in unione ad altri prodotti.

HCFR può comunque essere usato benissimo anche in UHD, sono previsti sia il DCI-P3 che il BT2020.
 
Ultima modifica:
HCFR può comunque essere usato benissimo anche in UHD, sono previsti sia il DCI-P3 che il BT2020.
Nel senso che ci sono i patterns interni?

Comunque sapevo era meglio non usare i patterns interni di hcfr per il fatto che questi se generati direttamente da hcfr potrebbero differire dai patterns opportunamente scaricati/masterizzati su disco e riprodotti dal player che si utilizza abitualmente.

Che ne pensate?
 
Nel senso che ci sono i patterns interni?

Comunque sapevo era meglio non usare i patterns interni di hcfr per il fatto che questi se generati direttamente da hcfr potrebbero differire dai patterns opportunamente scaricati/masterizzati su disco e riprodotti dal player che si utilizza abitualmente.

Che ne pensate?

Che se il pc su cui usi hcfr fa poi da player il problema non si pone ...
 
Una ventina di giorni fa ero in auto con una persona del forum che se ne intende di calibrazione e gli ho proprio chiesto se i patterns generati con HCFR erano validi anche in UHD (credo vengano creati ad hoc a seconda di come si imposta il Gamut nel Setup), e la risposta è stata appunto pienamente positiva, poi ha iniziato a spiegarmi la taratura per l'HDR, sempre con HCFR, io ogni tanto rispondevo "si" per non fare brutta figura. :D

p.s.: scherzo Emidio, sei sempre chiarissimo nelle tue spiegazioni.

Comunque, come ho scritto, Calman offre alcuni possibilità che, se interessano, sono insostituibili, purtroppo mi pare che non si possa fare l'autocal con i vari vpr 4K e-shift, dalla serie 5xxx-7xxx-9xxx in avanti, pare che il problema sia nella instabilità ed inaffidabilità del collegamento RS232 lato JVC, che non permette di ottenere risultati stabili (così almeno ha dichiarato Spectacal).
 
...scherzo Emidio...
avevo chiesto quanto sopra proprio perchè al corso di calibrazione aveva detto che sarebbe stato meglio far generare i patterns al player...si saranno evoluti quelli di hcfr, meglio così, anche perchè è estremamente più veloce far fare tutto da hcfr
pare che il problema sia nella instabilità ed inaffidabilità del collegamento RS232 lato JVC, che non permette di ottenere risultati stabili (così almeno ha dichiarato Spectacal).
Non faccio fatica a crederlo visto anche la questione della scheda hdmi :(
 
Il discorso del player esterno è cosa diversa, non ha nulla a che vedere con l'affidabilità di quanto generato da HCFR o qualsiasi altro generatore software o hardware, anche con Calman e il suo Client 3.

Se il materiale cjhe si riproduce è usualmente su HTPC il discorso non si pone, se si usa un player certamente adoperando un BD/DVD test come generatore si include nella catena tutto quanto esiste, dal lettore sino al display, compreso anche l'ampli.

Se il lettore non è proprio scarso si presume, specialmente se si opta per un passthrough (o simili) che non ci dovrebbero essere alterazioni tali da richiedere tassativamente una calibrazione ad hoc che inserisca anche il lettore stesso.

D'altra parte molti professionisti utilizzano generatori hardware dal costo non proprio economico per eseguire le calibrazioni dei display, saltando pertanto tutta la catena, al limite inserendo l'ampli, che credo influisca comunque poco, questo vorrà ben dire qualcosa, isare generatori molto costosi per tare al top il display e poi vanificare il tutto collegandolo al player.

Mi sembra che qui nessuno utilizzi lettori da supermercato di marca sconosciuta, specialmente se si vuole passare al 4K.

Rimane anche il discorso delle altre sorgenti: SKY-DTT, su cui non si può certo intervenire.

Personalmente ritengo che con un lettore valido non sia necessario usare il DVD test.

Entrando direttamente nel display si può fare la lettura di tutti i parametri e ottenere i relativi grafici in un attimo, sia con Calman che con HCFR, grande comodità.
 
Il discorso del player esterno è cosa diversa, non ha nulla a che vedere con l'affidabilità di quanto generato da HCFR o qualsiasi altro generatore software o hardware, anche con Calman e il suo Client 3.

Se il materiale cjhe si riproduce è usualmente su HTPC il discorso non si pone, se si usa un player certamente adoperando un BD/DVD test come ge..........[CUT]

Ciao Nordata e grazie. Hai risposto a un paio di quesiti che avrei voluto già porre.
Per quanto riguarda il calman mi riferivo alla sua interfaccia e ai suoi workflow che ai miei occhi sembrano essere più user friendly e di mio gusto rispetto ad un hcfr che ho sempre utilizzato o cercato di utilizzare al meglio ma mai approfonditamente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusate qualche domanda ,con calman home enthusiast 2017:

- come faccio ad impostare un gamma target ? tipo 2.2 ? Nelle impostazioni, in "gamma formula" se lascio IT UBT.1886 mi da come target 2.4. Se imposto "Custom gamma" non ho la possibilità di inserire un valore...

- per fare una lettura/taratura del cms al 75% come devo impostare le opzioni che trovo in "basic workflow options" : stimulus level e Saturation Sweeps ?

- non riesco a fargli riconoscere il disco AVSHD come generatore di pattern, cioè non mi compare fra le opzioni del source pattern come ho visto in alcuni video. Nulla di che, ma non capisco perchè non riesco ad associare al calman quel disco test


Grazie, scusate ma ci ho messo le mani ieri sera per la prima volta e queste sono le prime domande....

Grazie mille
 
1-GAMMA: Se vuoi impostare un gamma puro, seleziona “Gamma Formula=Power” ed imposti il valore gamma desiderato nella casella di fianco “Target Gamma= .,..“ digitando ad esempio 2,2 2,33 2,4 o quello che desideri, utilizzando la virgola come separatore decimali. Se vuoi utilizzare una curva gamma simile al BT.1886 ma con target diverso al canonico 2,4, seleziona “Gamma Formula=Sliding Power” ed imposti il valore “Target Gamma=.,..” digitando ad esempio 2,33 o quello desiderato.

2-CMS: Per il CMS al 75% (stimolo e saturazione) devi impostare “Stimulus Level=75” e “Saturation Sweeps=75% only”, per le rilettura su più punti "sat" sostituisci solo il campo “Saturation Sweeps” per esempio con “25% Sweeps” (4 punti di saturazione per colore) o quello che desideri.

3-Pattern Disc: Se utilizzi un disco non devi impostare nessun generatore di pattern.
 
Per calibrare un Sony XE93 che software mi conviene usare? Questo o HCFR? Ma ho visto che costa 399 $???
 
Ultima modifica:
La scelta direi che è semplice.

Il modello o la marca del vpr non influiscono nella scelta, la differenza principale tra HCFR e Calman è una: il primo è gratuito, il secondo, nella versione "enthusiast" cosa appunto 399 $.

Certo, il secondo utilizza, ad esempio, i "workflow" che possono aiutare nella sequenza delle operazioni, ma se segui la guida su questo forum ne puoi benissimo anche fare a meno, permette anche, con alcuni TV e vpr JVC oppure in unione al videoprocessore Radiance la calibrazione automatica e la creazione dei 3D Lut.

Ma i risultati e la precisione sono equivalenti tra entrambi i programmi, molti calibratori professionisti usano tranquillamente anche HCFR.

L'importante è il sapere come fare una calibrazione, non quale dei due programmi utilizzare.

Personalmente ti consiglio HCFR, impara bene, fai ottime calibrazioni ed a questo punto, se vuoi proseguire su questa strada puoi anche acquistare Calman, ma se sai fare una buona calibrazione la puoi fare anche con HCFR, non ti manca nulla.
 
Ultima modifica:
Top