Sony Android TV 2017 XE70/XE80/XE85/XE90/XE93/XE94

@Svapaolo no, se è collegata LAN non ci sono settings (ma nemmeno wireless, solo che in wifi l'antenna della TV è deboluccia).

Occhio che Eolo, come saprai, spesso "blinda" la velocità... Quindi potrebbe essere quello il colpevole.

Giusto per info, la TV è collegata in DHCP?

Mi trovi impreparato. In che senso blinda?
DHCP....scusa ma non so cosa sia..come faccio a verificare?

Mi trovi impreparato. In che senso blinda?
DHCP....scusa ma non so cosa sia..come faccio a verificare?

Se hai solo collegato a internet, sei in dhcp (dhcp vuol dire che prendi in automatico l’ip dalla tua rete, ip manuale che te lo dai a mano).
Eolo dopo tot giga consumati limita la velocita della connessione... spesso e volentieri la limita senza nemmeno aver raggiunto i giga.
Per favore, fai questo test: scegli un contenuto netflix, poi provalo su ipad, su pc e su tv (non contemporaneamente eh).

Fammi sapere, cosi capiamo dove sta il problema :) ciao!

scusate , siccome sono in attesa di 55xe7005...ma leggo che nel modello xe90 ci sono problemi di stuttering...confermate questo problema su tutta la serie di tv del 2017? lo avete risolto come problema? io aveo un LG e anche lui facevo di tutto nelle immagini in scorrevolenza...ma disattivando completamente il "truemotion" gli scatti sparivano nella stessa immagine dove si vedevano quando era attivato, sul sony si può disattivare completamente il motionflow? non si dovrebbe risolvere appunto disattivandolo completamente?

Se hai solo collegato a internet, sei in dhcp (dhcp vuol dire che prendi in automatico l’ip dalla tua rete, ip manuale che te lo dai a mano).
Eolo dopo tot giga consumati limita la velocita della connessione... spesso e volentieri la limita senza nemmeno aver raggiunto i giga.
Per favore, fai questo test: scegli un contenuto netflix, poi prov..........[CUT]

Il piano tariffario che ho scelto non ha limiti di giga mensili..l’ip sicuramente É in dhcp come dici tu....su iPad (Il pc a casa non c’è lho) non riesco a capire a che qualità me lo faccia vedere, a dire la verità non so neanche se l’iPad pro raggiunga il formato 4k, ma ho guardato i settings di Netflix e parla genericamente di formato a qualità migliore.
Ma ripeto, con i test di velocità sia iPad che iPhone danno valori anche 10 volte superiori a quello che leggo sulla tv durante la visione di Netflix.

@Svapaolo ,
Vado per punti :)

eolo: anche se hai il no limits, Eolo spesso e volentieri "castra" la connettività.. non sarà questo il caso, ma lo fa.
netflix: se con "velocità" intendi il valore che vedi in alto a sinistra, non fa testo; netflix utilizza la banda necessaria, quindi tu potresti avere anche una connettività 100mb, ma se netflix necessità 6mb per un 1080, quelli userà, non andrà a usufruire di ulteriore banda.
Se vuoi ci mettiamo d'accordo e proviamo ad aprire lo stesso film alla stessa ora per capire se effettivamente hai limiti di banda :)

Ciao

scusate , siccome sono in attesa di 55xe7005...ma leggo che nel modello xe90 ci sono problemi di stuttering...confermate questo problema su tutta la serie di tv del 2017? lo avete risolto come problema? io aveo un LG e anche lui facevo di tutto nelle immagini in scorrevolenza...ma disattivando completamente il "truemotion" gli scatti spa..........[CUT]

Il modello xe7005 è diverso dal 9005 che possiedo e quindi non so se ha gli stessi problemi o altri.

Comunque le immagini in movimento sono il grosso collo di bottiglia di questa tv. Non ha una funzionalità auto e quindi su sky ci sono i canali 400 che a volte hanno stuttering (ogni tot decimi di secondo scattano durante i movimenti). Se quindi rendi fluido il movimento dei canali cinema (300) con l'impostazione Movimento fluido e Modalità film alta poi ti ritrovi che se guardi i canali 400 oppure altri canali in sd come realtime+1 o dmax in hd spesso hanno, con delle particolari trasmissioni, problemi di stuttering.

Soluzione???

Non ne ho trovate molte se non quella di creare due profili che attivi in base a quello che vedi.
Altrimenti ho visto che per il 90-95% delle volte basta la sola impostazione di movimento standard con modalità film a medio per risolvere il problema. Sempre che alcune trasmissione a volte hanno stuttering e qualche cinema presenta dei tremolii durante i panning.

Si può comunque disabilitare il truemotion completamente ma le trasmissioni sono quasi sempre inguardabili perlomeno su sky. Le immagini risultano tremolanti.

Non ho trovato particolari problemi invece su segnali esterni come un pc che ho collegato ad un ingresso hdmi oppure su netflix, infinity e timvision. Solo amazon prime a volte ha lo stuttering ma penso perchè i contenuti sono principalmente studiati per il mercato americano.

Ultima modifica:
Il modello xe7005 è diverso dal 9005 che possiedo e quindi non so se ha gli stessi problemi o altri.

Comunque le immagini in movimento sono il grosso collo di bottiglia di questa tv. Non ha una funzionalità auto e quindi su sky ci sono i canali 400 che a volte hanno stuttering (ogni tot decimi di secondo scattano durante i movimenti). Se quindi re..........[CUT]

può essere quindi colpa del decoder sky che al massimo come risluzione arriva a 1080ì e non a 1080p ?

Ogni tanto sparisce la connessione.. ma tempo 20 secondi e si riattiva da se.. almeno quello che accade sul mio 55 xe9005..
Purtroppo ancora non l'ho provato..
Ecco.. questo è proprio il problema che non riesco a "risolvere".. cioè.. io sul decoder non visualizzo il segnale DD o DTS.. ma semplicemente PCM ed in soli 2 canali.. escludend..........[CUT]

Io alla fine ho risolto utilizzando PLEX, per i contenuti che guardo io per ora funziona meglio di Kodi (anche con l'hack dell'audio nella versione shitty)

Io alla fine ho risolto utilizzando PLEX, per i contenuti che guardo io per ora funziona meglio di Kodi (anche con l'hack dell'audio nella versione shitty)
Non sono ancora riuscito ad usare plex a dire il vero..
Nel frattempo ho trovato un player FORMIDABILE per la visione di contenuti sullo storage. Permette la visione di filmati di tutti i tipi con audio sia DD che DTS CORRETTAMENTE RICONOSCIUTO E CODIFICATO DALL'AMPLIFICATORE.

Il nome è Archos Player, ed è disponibile sia gratuitamente (versione con qualche pubblicità.. che però a dire il vero non ho trovato...) che versione donate (mi pare 1,99€ che pagherò visto che funziona egregiamente e quindi è giusto per quanto mi riguarda pagare..).

Per ora, l'unico "problema" è sulla visione dei contenuti "ondemand" tramite iptv.. pur avendo flussi di alta qualità (4k o fullhd) con audio codificato in AC3 o DTS, non riesco a farli funzionare al meglio.. usando la versione shitty di kodi non riesco a far riconoscere correttamente il flusso audio al decoder (è un problema sicuramente di configurazione di KODI o di impostazione generale..).

Sto testando MX Player PRO (acquistato già da tempo sul cell) che permette anche gestire MOLTI flussi audio/video differenti.. ma ancora non mi riesce il passtrought.. sentirò sul forum (pare ci sia una versione fatta apposta..)

Ciao Mirco!

Tu con Sky come sei messo? Alla fine ho fatto una calibrazione manuale a occhio, perché il calcio era davvero inguardabile.. ora è penoso ma almeno i colori sono quasi giusti.. certo che Sky fa davvero pena, i canali NatGeo danno 50 piste a quelli Calcio.

Ps) oh , ma io tutta questa differenza coi (presunti) modelli superiori non la vedo... per il momento somo davvero soddisfatto

Ah ma su questo non ci piove sky hd che nemmeno trasmette in 1080p ma solo in 1080i ha uan qualità veramente bassa , piena di artefatti e una compressione video che ci portiamo dietro ormai da quasi 15 anni .

Alcuni canali sono inguardabili , altri appena sufficenti , altri come sky sport ( 201 ) quando sono in studio sono buoni . Le partite sono quasi delle VHS da campo lungo e un pessimo DVD nei primi piani .

Spero che finalmente anche da noi sbarchino i nuovi decoder 4K di skyQ , li dovremmo avere una qualità migliore , qualità che i nostri TV si meritano .

Io posseggo il 65 xe90 e ieri pomeriggio ho visto la partita della Juve su sky e si vedeva da dio era perfetta,
noto una risoluzione da schifo su alcune partite della Premier su Fox non su tutte pero'.

@Svapaolo ,
Vado per punti :)

eolo: anche se hai il no limits, Eolo spesso e volentieri "castra" la connettività.. non sarà questo il caso, ma lo fa.
netflix: se con "velocità" intendi il valore che vedi in alto a sinistra, non fa testo; netflix utilizza la banda necessaria, quindi tu potresti avere anche una connettivit..........[CUT]

Prima di tutto grazie per il Tuo aiuto.

Oggi ho provato a vedere nei settaggi del televisore ed ho trovato la prova di velocità di connessione: circa 7mps.
Subito dopo ho provato con l’iPhone e dava 10mps in più, cioè 17, che se ho capito bene sarebbero sufficienti per il 4k di Netflix...mentre qua va a 780, Sigh.

Ho letto in rete che si può provare a fare un reebot tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione...magari stasera provo.

Se poi vogliamo fare la prova che dici, che se capisco servirebbe a vedere se magari sia un problema comune con alcuni film o telefilm in un particolare orario della giornata, ben venga!

Salve ragazzi!
Ho spulciato il vostro forum in questi giorni per darmi una mano sull'acquisto di una TV per la camera, alla fine ieri ho comprato un sony kd43xe7096.

Vorrei chiedervi un consiglio: è una tv che verrà usata prettamente per la PS4 Pro e per netflix, mi potreste consigliare i settaggi adatti a tale scopo? ho guardato qua e là ma forse per la troppa fretta non ho trovato nulla a riguardo, quindi se magari mi potreste aiutare lo apprezzerei molto e vi ringrazio in anticipo ;)

Prima di tutto grazie per il Tuo aiuto.
CUT]

Figurati! Fammi sapere se col reset migliora.
Giusto per curiosità, ho provato da Opera Browser dalla TV a fare il test sul sito speedof.me , ed effettivamente misura un download di poco inferiore a quello reale (16/17) e un upload di poco superiore al reale (1.25) ; se mi dici che ti "ballano" 10 mb su questo sito, qualcosa non quadra..

La reazione visiva tra un fhd e 4k con le fonti non uhd è traumatico.... Ma dai un po' di tempo alla tua visione di abituarsi, hai fatto il salto sia di polliciaggio che di risoluzione....
Poi I settaggi nelle tv uhd sono + importanti del fhd.
Se mai volessi restituirlo, il tuo vecchio tv diventerebbe smart solo aggiungendo un top box android ..........[CUT]

Grazie mille. Sono proprio indeciso. Anche spiegare alla moglie che l'occhio si abituerà la vedo dura :-).

Figurati! Fammi sapere se col reset migliora.
Giusto per curiosità, ho provato da Opera Browser dalla TV a fare il test sul sito speedof.me , ed effettivamente misura un download di poco inferiore a quello reale (16/17) e un upload di poco superiore al reale (1.25) ; se mi dici che ti "ballano" 10 mb su questo sito, qualcosa non quadra..

Ciao.
Ho resettato ma non è cambiato nulla.
Stamattina ho fatto varie prove ed ho scoperto che è solo Netflix che si comporta così:

Speedof.me su opera browser:
2dtrb13.jpg

Speedtest su iPad:
b998r4.png

Speedtest su iPhone:
24gsjmd.png

Ed infine sulla app per tv Netflix:
minbpk.jpg

Inoltre se guardò un film 4k il risultato è questo:
2wevtzs.jpg

Mentre se guardò un film in HD questo è il risultato:
nx2lhz.jpg

Insomma non capisco come gestisca la connessione Netflix, a questo punto li contatterò perché mi pare che non ci siamo.
Puoi provare a vedere la tua velocità sull app netflix? Se sia ridotta rispetto ad opera?
Grazie.

@Svapaolo,

due domande stupide ma per sicurezza chiedo:
1) hai aggiornato l'app netflix? Se la tv è nuova, a me non proponeva l'aggiornamento, ma aprendo google play e cercando netflix, ho aperto la pagina dell'app e c'era il tasto "aggiorna" (prova a controllare)
2) che abbonamento hai con netflix? Perché se non hai il premium, i contenuti 4k non puoi vederli.

ps) Come ti dicevo, netflix usa solo una parte "parziale" della banda.. quando guardo 4k, va in media a 11.5 mb, a 1080 invece va intorno ai 5/6 (dipende comunque dal momento).

@Svapaolo,

due domande stupide ma per sicurezza chiedo:
1) hai aggiornato l'app netflix? Se la tv è nuova, a me non proponeva l'aggiornamento, ma aprendo google play e cercando netflix, ho aperto la pagina dell'app e c'era il tasto "aggiorna" (prova a controllare)
2) che abbonamento hai con netflix? Perché se non hai il premium, i..........[CUT]

L’abbonamento è il Premium, l’ho attivato appena ho acceso il nuovo televisore, visto che finalmente potevo godere del 4k.
In pausa pranzo provo ad aggiornare l’app, Android non lo conosco per niente perché ho sempre avuto Apple, quindi grazie anche per questo consiglio.
Capisco che usi solo la banda necessaria, ma neanche a 1080 arriva.....
Più tardi aggiorno l’app e ti dico, ciao.