Oled LG 2017 ( B7 - C7 - E7 - G7 - W7 )

si anche con netflix sulla tv se ti compare il logo hdr o dolby vision la tv lo supporta tranquillamente.
prova con la serie star trek discovery per esempio e vedrai che vai in hdr.

per i difetti sono random e rari e sembrano sparire con il tempo.

in sintesi dovresti controllare:
1) a tv spenta se é perfettamente dritta. alcuni lamentano che il pannello sia leggermente storto.
2) a tv spenta se ci sono aloni e macchie nel angolo superiore sinistro. alcuni lamentano macchie che non si vedono a tv accesa ed altri macchie che poi sono sparite dopo una 50 di ore di visione.
3) a tv accessa con schermata completamente bianca (pattern ire 100%) verifina che non ci sia un alone giallino sul bordo sinistro oppure che non ci sia un alone magenta sul bordo destro. sul mio c'e' quello giallo, ma me ne frego che non si vede durante i film.
4) verifica il vertical banding. con una schermata grigia uniforme (pattern ire 5%) controlla che non ci siano delle righe verticali sullo schermo piú chiar o piú scure. qui ci sarebbe da scrive un trattato, ma riassumendo direi che é una cosa che capita, su alcuni pannelli si vedono di piú e su altri di meno. su alcuni pannelli dopo 100 ore di visione si attenuano e su altri restano uguali. alla fine sta solo a te. non andare in paranoia e se le vedi con la schermata di test poi metti qualche film e se durante la visione normale non le noti fregatene.

leggendo il mio post sembra che siano tv terribili e piene di difetti, ma invece sono tv stupende dalle immagini incredibili e quiesti "difetti" sono rari e a volte davvero da voler cercare il pelo nell'uovo. in pochissimi casi uno o piú di questi difetti sono molto accentuali e forti ed solo in quel caso sarebbe da farsi cambiare la tv. non fargli le radiografie ma cerca di vedere normalmente se noti cose strane e se non le noti, tienitela e goditela. é un bellisimo vedere.

edit: corretto destra e sinistra

Ultima modifica:
Ma se vedo netflix tramite l'app come faccio a sentire l'audio attraverso il mio impianto? Il mio pre non supporta i 4k, come dovrei fare?

ok, grazie mille. Ma che vuol dire pattern ire? Come lo imposto?

fai andare questi video con app youtube della tv di notte al buio completo e vedi se noti aloni colorati sul bianco o bande verticali sul grigio. ma senza paranoie. devono essere veramente difetti grossi per ripercuotersi sulla visione normale.
video youtube con ire 5 - grigio - https://www.youtube.com/watch?v=Qi4Wy7vE8-o
video youtube con ire 100 - bianco - https://www.youtube.com/watch?v=pJ0YqaEkC5g

si anche con netflix sulla tv se ti compare il logo hdr o dolby vision la tv lo supporta tranquillamente.
prova con la serie star trek discovery per esempio e vedrai che vai in hdr.

per i difetti sono random e rari e sembrano sparire con il tempo.

in sintesi dovresti controllare:
1) a tv spenta se é perfettamente dritta. alcuni lamentano che il p..........[CUT]

Per il difetto riportato al n.2 bisogna controllare sul quadrante in alto a sinistra, non a destra. Io ne ho trovati quattro su quattro con questo difetto, e avevano serial number completamente diversi.

Se guardo un film non noto nulla...

allora non fartene un problema.

io ho avuto 2 oled.
il primo aveva un paio di bande che vedevo anche normalmente e l-ho cambiato.
il secondo ha una banda a dx durante il test ma é invisibile nella normale visione.
ha anche un alone giallino sulla sin. anche lui invisibile normalmente.
quindi alla fine me ne sono fatto una ragione e me lo sono tenuto.
adesso invece di quardare schermate bianche e grige guardo film e telefilm e me lo sto davvero godendo.
nel fine settimana ho fatto una maratona expanse 2 serie e ...... wow :D
se rincorri il pannello perfetto rischi di impazzirci dietro e basta.
devi verificare solo nella visione normale come va.
prova dei film con panning su fondali scuri e vedi che succede.

Ok, non mi faccio molte pippe e la uso.
Non ho capito però alcune cose. Se apro Netflix da Xbox One s, vedo telefilm come star trek in hdr. In realtà poi il setting video rimane hdr sulla TV anche se guardo qualcosa in non hdr.
Dalla app della TV invece non vedo hdr ma solo Dolby visione.. come mai?

Ora sto settando la tv seguendo questa guida:
https://www.avforums.com/threads/lg-oled55b7v-best-tv-picture-settings.2106641/

Vi sembra valida? Quella che mi avete indicato non mette tutti i settaggi anche per game eccetera. Quando sul bianco scrivono w50, vuol dire caldo 50? Quindi f50 tutto sulla sinistra?

Grazie mille

Guarda che se stai guardando in dolby vision significa che stai guardando un hdr con metadati dinamici. ..quindi meglio del normale hdr statico

Ultima modifica:
Ok, non mi faccio molte pippe e la uso.
Non ho capito però alcune cose. Se apro Netflix da Xbox One s, vedo telefilm come star trek in hdr. In realtà poi il setting video rimane hdr sulla TV anche se guardo qualcosa in non hdr.
Dalla app della TV invece non vedo hdr ma solo Dolby visione.. come mai?

lg supporta tre tipi di hdr:

hdr - quello standard statico
dolby vision - la versione hdr della dolby con il vantaggio di essere dinamico
hlg - alternativo al hdr sempre statico (che integra anche un flusso sdr, ma non complichiamo le cose)

in futuro si dice che supporterá anche hdr+ detto anche hdr10 ovvero la versione dinamica del hdr odierno. ma vedremo.

i player esterni supportano solo alcuni standard, per questo ti puo' capitare di vedere il medesimo contenuto su netflix in hdr da una parte e in dolby vision da un altra. dipende da che standard supporta quel device.

per i settings vanno bene tutti, ma non toccare quelli del cms ovvero rosso/verde/blu dato che sono specifici per ogni pannello.
tu e un tuo amico potete conprare lo stesso tv contemporaneamente con numeri di serie consecutivi e avranno bisogno di settaggi diversi. meglio lasciare quelli di default.
invece i consigli standard ovvero usare la modalita isf pro e disattivare i filtri e mettere come temperatura colore warm 2 (anche se alcuni lo preferiscono warm 1 ovvero piu verso il blu e meno rossiccio - di solito sono ex lcd addicted) direi che sono abbastanza universali.

Ultima modifica:
@DarkKnight

puoi usare la hdmi 2 della tv con arc se il tuo amplificatore lo supporta oppure collegare tv e ampli tramite cavetto ottico. cosí inviii il segnale audio dalla tv all'amplificatore (o alla soundbar).

@DarkKnight

puoi usare la hdmi 2 della tv con arc se il tuo amplificatore lo supporta oppure collegare tv e ampli tramite cavetto ottico. cosí inviii il segnale audio dalla tv all'amplificatore (o alla soundbar).

Si il mio pre supporta l'arc, quindi basta un cavo che dalla presa arc della tv vada nella presa arc del pre?

Ho eseguito anche io qualche test vi allego le foto per farvi capire che pannello è il mio

Nella normale visione io non vedo nessuna riga che si nota nella schermata grigia al 5%
Poi forse la foto esalta molto perchè è venuta molto chiara

Sulle carrellate su fondo scuro se ci fai caso quel banding lo noti di sicuro. Ma come è stato già detto più volte, il banding è un difetto che hanno tutte le tv, quindi bisogna farsene una ragione e godersi la TV

Sulle carrellate su fondo scuro se ci fai caso quel banding lo noti di sicuro. Ma come è stato già detto più volte, il banding è un difetto che hanno tutte le tv, quindi bisogna farsene una ragione e godersi la TV
Quel 5% artificiosamente ha la luminosità di un 40% nella foto, pertanto non credo che si noterà mai nella normale visione.