Test OLED Sony KD65A1

Quando dice aiutandosi con la luminosità intende quella che Sony chiama luminosità nel menu che in realtà è come il comando luce oled di LG oppure intende il comando intensità del nero che corrisponde effettivamente alla luminosità?
Intendevo proprio "intensità del nero", grazie per la tua precisazione: vado a metterlo anche nell'articolo. Per quanto riguarda la voce XDR, mi sembra che il miglior compromesso tra compressione della gamma dinamica, visibilità sulle basse luci e potenza luminosa di picco fosse con "medio". Il vero problema con le indicazioni sulla taratura sono due: il primo riguarda gli aggiornamenti firmware che possono cambiare le carte in gioco su alcuni parametri macroscopici e questo sulle impostazioni XDR è proprio uno di questi. Il secondo riguarda invece una certa variabilità tra un prodotto e l'altro. Differenze sicuramente minime ma che esistono e che non possiamo dimenticare. I tre "A1" che ho misurato (un pre-serie e due modelli definitivi) sono in effetti molto simili sotto molti aspetti ma ho trovato comunque alcune differenze, specialmente sulle basse luci e sul bilanciamento del bianco.

Emidio
 
Intanto mi unisco ai complimenti a Emidio, anche se glieli avevo già fatti attraverso altro canale. :)

E in particolare lo ringrazio per aver evidenziato un aspetto di cui nessuno mai si cura più di tanto, nemmeno le più rinomate review, ossia:

Il bilanciamento del bianco, misurato con luminanza massima a 100 NIT (come da specifiche BT.709) è stabile anche variando l'APL (Average Picture Level, livello medio dell'immagine): in pratica, una volta finita la calibrazione, si può star certi che il bilanciamento sarà sempre corretto indipendentemente dal contenuto delle immagini, sia con scene molto luminose, sia con quelle più scure; per i TV con tecnologia OLED non è una cosa scontata ed è un peccato che questo sia un aspetto che viene trascurato da tutte le testate specializzate.

Questo è un aspetto che con tv di fascia alta in SDR ad oggi può essere scontato (e nemmeno poi tanto) se post-calibrazione il picco luminoso resta contenuto, al contrario in HDR assume una certa rilevanza, dato che l'elettronica e lo stadio di alimentazione vengono messi alla frusta.

L'unico punto oscuro dei commenti fatti fino ad ora, resta quello relativo a dominanti magenta/verde con contenuti in bianco e nero. Onestamente, sul mio 950, non ho notato nulla del genere ed è stato uno dei tanti aspetti che più mi ha colpito in positivo arrivando da un VT60, ossia una totale precisione di ogni micro-step della scala dei grigi in quanto a neutralità, a qualsiasi APL, un film in bianco e nero (con visione in ambiente oscurato per eliminare qualsiasi ''impurità'' introdotta dalla colorazione del filtro frontale) è davvero in bianco e nero, comprese tutte le sfumature di grigio intermedie, che nel caso degli oled sono moooooooooolte di più rispetto al plasma. :p
E questo sia con contenuti in B&W in stile Sin City molto contrastati, sia con film d'epoca con gradienti più ''soft'' e micro-contrasto decisamente inferiore.
 
@thegladiator

Finalmente un tv dal bianco e tutte le sfumature di grigio pure su tutta la sua superficie, speriamo solo che questa sia la norma e non l'eccezione di un esemplare fortunato, per la serie "è già tanto se si accende..", figuriamoci ad avere un pananello perfetto come un monitor Pro, in termini di pulizia/uniformità/purezza, anche solo in SDR da 0 a 100 NIT, sarebbe solo questo una svolta epocale per quanto mi riguarda, nella fascia dai 2 ai 3000 €, sperando che un 65' tra qualche anno possa essere una realtà, senza dover pagare il doppio per soli 10' in più, la tecnica a getto d'inchiostro su panelli RGB dovrebbe far calare sensibilmente i costi di produzione in massa dei pannelli anche quelli sopra il classico 55', sembrerebbe questo lo scopo, tutta verificare però la resa di questo nuovo tipo di pannelli, chissà se al CES ci mostreranno un primo prototipo?
 
Ultima modifica:
Sony KDA1-65'

Colgo l'occasione per ringraziare Emidio per le sue ottime recensioni che sono per me un punto di riferimento da anni per la valutazione sull'acquisto.
Finalmente ieri sera l'ho portato a casa. Purtroppo non sono riuscito ad appenderlo a muro per incompatibilità con i vecchi supporti del Pioneer Kuro ma spero di risolvere già oggi. Per il momento è poggiato sul mobile e concordo con quanto detto da Emidio sul fatto che sia molto bello pure da spento!! Comunque appena sarò riuscito a posizionarlo e fare un primo settaggio, posterò qualche considerazione....
Volevo solo chiedervi se anche per la tecnologia Oled sia necessario un "rodaggio" di circa 100 ore prima di effettuare la calibrazione(che farò fare ad un professionista dato che purtroppo non ne sono in grado) oppure non è necessario?
Grazie
 
leggendo questa review di non fa altro che esaltare questa tv,complimenti a sony

e poi leggo in giro di gente super convinta,che tra un b6 calibrato e un a1 calibrato nn ci sia alcuna differenza,ne hanno di coraggio

comunque emidio un giorno sony con un aggiornamento fw potrebbe inserire la possibilità di calibrare il CMS?e come sony ha scelto di nn dare la possibilità di poterlo calibrare a differenza di lg e panasonic?
 
Ultima modifica:
Negli oled Lg dell'anno scorso a toccare il cms si rischiava di peggiorare anziché migliorare le cose, quest'anno pare vada meglio, per cui magari Sony ha pensato fosse meglio evitare di implementare una cosa rischiosa visto che se non è fatta bene ti si ritorce contro, ma è solo una mia opinione :)
 
Storicamente Sony non ha quasi mai implementato il CMS nei suoi tv, non voglio pensare che non ne siano capaci, avranno delle loro ragioni specifiche per non farlo. Detto che l'A1 ha un'ottima precisione cromatica di suo è comunque un peccato non ce l'abbia, circa il ritorcersi contro non vedo perché se fatto bene, vedi Pana.
 
Storicamente Sony non ha quasi mai implementato il CMS nei suoi tv, non voglio pensare che non ne siano capaci, avranno delle loro ragioni specifiche per non farlo. Detto che l'A1 ha un'ottima precisione cromatica di suo è comunque un peccato non ce l'abbia, circa il ritorcersi contro non vedo perché se fatto bene, vedi Pana.
Lo dico da anni. Aggiungo che nei TV Sony la calibrazione a 10 punti è arrivata solo recentemente, con il passaggio ad "Android" (mentre LG e Samsung sono già a 20 punti!). E mentre aspettiamo il CMS (presente invece praticamente da "sempre" nei proiettori Sony) nel 1000 Panasonic è possibile addirittura caricare una LUT!

Sveglia Sony, SVEGLIA! ;)

Emidio
 
Forse la divisione VPR e quella TVC non si parlano :D

Certo, non si parlano dal giorno in cui uno degli ingegneri della sezione TVC ha comprato un proiettore da quelli della sezione VPR e dopo 400 ore si è ritrovato il contrasto ai livelli di un lcd da 99 euro offerta volantino... :D


Ok, me ne vado... :fiufiu:
 
Negli oled Lg dell'anno scorso a toccare il cms si rischiava di peggiorare anziché migliorare le cose, quest'anno pare vada meglio, per cui magari Sony ha pensato fosse meglio evitare di implementare una cosa rischiosa visto che se non è fatta bene ti si ritorce contro, ma è solo una mia opinione :)

Scusa il quotarti, ma hai mai provato a toccare un LG 2016?
 
Sull’a1 ci ho smanettato proprio ieri sera a casa di un mio amico, per ora posso solo dire che, il sistema opearivo è osceno, sia per la lentezza,sia per la fruizione di contenuti, sia per le mille opzioni immagine che non si capisce cosa fanno, ci toccherà far prove o leggere il manuale. Provato il test del black clipping e la 17 era abbastanza visibile con pannello spento, quindi si nota il miglioramento della gestione alle basse luci ma credo sia così un pó per tutti gli oled 2017. Riguardo il processore sony sui canali del digitale in 576i e 1080i si vedono da schifo come tutti i televisori 4k, chi dice che si vede bene si sta accontentando. Modalità cinema pro assolutamente da calibrare, out of the box è troppo blu, sembravano tutti filmati all’ospedale. Upscaling dei blu ray 1080p veramente ottimo, sembrano quasi provenire da sorgenti più nobili. Gestione del moto a 24p con true cinema è uguale spiaccicata al mio b6 e si vede il sample and hold( non ho provato il bfi che non so come si attiva), se si attiva l’interpolazione a livello basso è molto più morbida di quella lg e per molti potrebbe essere il giusto compromesso ma comunque chi è sensibile all’effetto soap opera lo noterà anche a livello basso. A livelli alti molti meno artefatti di lg ma comunque si vedono non c’è niente da fare. Non ho approfondito tutti i vari picture enhancement presenti perchè non mi interessano peró ci sono un sacco di opzioni. Ultima cosa in hdr non sono riuscito a spegnere il nero con il primo episodio di planet earth 2 precisamente al minuto 2:32, c’è una schermata completamente nera e non ho capito che prametro diminuire, avevamo luminosità max, contrasto 90( regolato col white clipping), intensità nero 45 , gamma 0 e profondità nero su alto mi sembra. Detto questo ci torneró per continuare lo smanettamento della tv e quando sarà ora con la calibrazione.
Scusate ho detto una imprecisione, il contrasto a 90 era in sdr regolato col white clipping, il contrasto 90 in hdr non so se l’ha messo in automatico o riprende le stesse impostazioni del sdr
 
Ultima modifica:
Ultima cosa in hdr non sono riuscito a spegnere il nero con il primo episodio di planet earth 2 precisamente al minuto 2:32, c’è una schermata completamente nera e non ho capito che parametro diminuire......[CUT]

E perché dovresti "spegnere il nero"? Sei certo che quel contenuto in quel frangente preveda un nero digitale livello 16?

Comunque, l'A1 è un gran bel hdtv ma per quanto riguarda il SO, l'ho provato anche io: osceno! Continuerò a ribadire all'infinito che Android non è concepito per le tv. Vuoi proprio metterlo? Allora piazzaci un processore x86 per gestirlo come si deve altrimenti lascia perdere cara Sony.
 
Ultima modifica:
Secondo me si, li deve esser nero inoltre per un decimo di secondo appare un frame ancora più luminoso, tipo ire 4% e si vede tutto il banding, è tra la scena dove inquadrano la terra dall’alto e si vede lo spazio e l’inizio dell’episodio con la comparsa dello scenario con le isole. Questo in pratica https://youtu.be/0V2ugXl6DcE alla fine
 
Top