Immagino abbiate le letto i comenti di Geoff D., utente sul forum di bluray.com che ne sa parecchio.
Era talmente tanto che non lo rivedevo, che del ritocco non mi ero neanche accorto, pensate un po'.
Riguardo al BD full-HD, onestamente non l'ho visto tutto, ho saltato solo sulle scene che "intuitivamente" avrei ritenuto più a rischio per la compressione, fra cui proprio quella dello screenshot sopra.
In generale ho guardato tutte quelle scene con gli avvistamenti UFO, per via degli aloni di luce, dato che ricordavo che sul vecchio li avevo trovati un poco digitali, anche se molto in realtà è dovuto all'elevata grana di quelle scene, che era ulteriormente enfatizzata dalla luminosità maggiore del vecchio master. Mi rendo conto che una visione così superficiale non è assolutamente sufficiente per esprimere un giudizio.
Tuttavia da quel poco che ho visto, problemi di encoding non ne ho notati.
Su Badtaste conosco un utente affidabile che ha visto il BD 1080p per intero e ha notato solo quella scena dello screenshot con un nero un po' strano, ma che comunque un po' per la durata e un po' perché non è poi così fastidiosa, non l'ha ritenuta nemmeno degna di essere menzionata come "problematica".
Insomma, non mi sembra sinceramente nemmeno un BD affetto da black crush e il nuovo master si esprime bene, indipendentemente dal fatto che il BD4K abbia in questo caso spostato più in alto l'asticella.
Invece quello della nave madre che emerge da dietro la Devils Tower, è effettivamente stata ritoccata per aggiungere il riflesso delle luci rosse sul terreno circostante e forse dnrizzato, (anche se non si capisce perché solo quei pochi secondi in tutto il film).
Io, devo essere onesto, in proiezione (disco 4K) non me ne sono accorto. Forse perché quelle sequenze sono talmente degradate di loro per via di tutti i passaggi ottici necessari per comporre la scena, che già di suo sembra quasi un cartone animato. In ogni caso non è certo una cosa che è in grado di abbassare la valutazione del mio giudizio su di un master che considero eccezionale.
Comunque non è sicuramente per colpa di una scena che l'edizione nuova non sia preferibile rispetto alla vecchia.CUT]
Appunto, direi che posiamo perdonare il buon Steven per aver contratto questa variante leggera del morbo di Lucas

.