OLED gamma 2017

Il punto è che con l'avvento degli Oled l'asticella si è alzata, mentre fino all'anno scorso c'era solo LG a produrre tv Oled è chiaro che queste paragonate agli lcd erano un altro pianeta. Ora assodato che nero assoluto e contrasto infinito (dell'Oled) sono dati come caratteristiche di base, il confronto si è spostato su altro, ovvero precisione n..........[CUT]

Il problema è che chi vi legge può pensare che ci sia chissà che differenza in termini di qualità ecc.
Nella realtà dei fatti si sta parlando di “dettagli” e differenze davvero minime. Impercettibili al più delle persone che vanno e acquistano un televisore al centro commerciale.
Le molte recensioni e confronti tra modelli 2017 si arriva quasi sempre a risultati che danno ragione a uno o l’altro tv solo per piccoli dettagli....della serie “dome entrambi eccezzinali ma per poco tizio la spunta su caio”.

Dopo calibrazione le differenze si assottigliano ulteriormente.

Ps per via delle “lamentele” e dei “difetti” ho maturato un’altra ipotesi personale. Parliamoci chiaro, considerando che un LG B7 costa meno di 2000€ e lo si trova un po’ ovunque mentre un Sony A1 costa 3000€ ed è già un po’ meno facile da trovare nei centri commerciali (idem per il panasonic)....secondo voi in quanti hanno comprato un Lg e in quanti un Sony/Panasonic?
Se portiamo i numeri di vendita alle persone che hanno portato “lamentele” probabilmente abbiamo molte delle risposte sul perché “sul forum ci sono utenti che lamentano problemi più su Lg che su altri brand”.
 
volevo mettere il punto alla mia personale questione di lotta contro il vertical banding.
alla fine ho cambiato la mia tv con un'altra in negozio.

il primo senza togliere le protezioni: non so cosa avesse ma da spento era come se avesse delle pennellate nere su un lato. non ci ho perso tempo.
gli altri due accesi da dentro lo scatolo e collegata la chiavetta avevano entrambi banding evidente, entrambi simile, entrambi cmq meno del mio. (nel dettaglio avevano entrambi piccole bande uniformi su tutto lo schermo, il mio ne ha una di oltre 5 cm chiara a un terzo dello schermo che è veramente fastidiosa)
.[CUT]

Sei certo che altri marchi non le abbiano.
Basterebbe vedere una 5 ire ai reali livelli di luminanza per Sapere.

Perché in un forum (tecnico) le cose si divulgano e si mettono a disposizione per far sapere, Giusto?


Vuoi prendere una Tv che offre un reale valore aggiunto?

Forse solo il Sony offre uno step che non hanno ne Panasonic ne LG

Se la tua preoccupazione principale è l'uniformità in basso vai tranquillo sei in ottima compagnia, Panasonic compresi.
 
Ultima modifica:
Beh per tagliare la testa al toro come si suol dire facciamo che mi godo il KS per ancora 1 o 2 anni (il tempo di pagarlo) e aspetto che Sony e Pana scendano un pochino coi prezzi come sta facendo LG. :D
 
Se il KS8000 ti soddisfa non vedo perchè cambiare...io ho un 55JS8000 ed un 55HU8500 e mi hanno dato ottime soddisfazioni soprattutto con sorgenti diciamo meno "nobili".
Poi dovendo prendere un altro tv ho deciso di passare ad oled visto poi che è posizionata nella mia saltetta ht.
 
Se il KS8000 ti soddisfa non vedo perchè cambiare...io ho un 55JS8000 ed un 55HU8500 e mi hanno dato ottime soddisfazioni soprattutto con sorgenti diciamo meno "nobili".
Poi dovendo prendere un altro tv ho deciso di passare ad oled visto poi che è posizionata nella mia saltetta ht.
Io sono molto soddisfatto del KS... non fosse per l'HDR che mi fa un po' paura. Si comporta bene in ogni situazione anche se non eccelle come le oled ovviamente. Ovviamente deve essere settato a dovere perché appena acceso volevo renderlo. Poi ci ho speso tempo e ne è valsa la pena. Il discorso è che dopo aver speso 1.800 euro che mai nella vita avrei sognato di spendere per una tv il mio cervello ha cominciato a ragionare in modo strano... continuo a ripetermi: "se sono arrivato quasi a 2.000 perché non spenderne 800 in più ed avere il massimo, tanto il limite l'ho già superato". Sto ragionando così in questo momento.
 
Senti io provengo da led edge come te ma con serie 2015 che avevano sempre i led di lato e questo consente di mettere la funzione cinema black che oscura i led delle fasce nere nei film così da non avere praticamente clouding anche in presenza di HDR...
Da quello che so e soprattutto da ciò che ho visto/parlato con persone con il tuo stesso tv con segnali HDR è un pò un problema perchè la grande luminosità mette in crisi il nero.
Quello che fa Samsung con segnali di "bassa qualità" però è un mezzo miracolo che francamente LG con il suo oled non fa.
Forse complice la differente elettronica forse per una diversa tecnologia ma non mi sentirei di consigliare un tv del genere a che mastica in prevalenza tv tradizionale e qualche film...secondo me il B7V è un tv dal palato un pò fine che se non ha segnali tra ottimo ed il perfetto non è il massimo...parere personale comunque...
 
Senti io provengo da led edge come te ma con serie 2015 che avevano sempre i led di lato e questo consente di mettere la funzione cinema black che oscura i led delle fasce nere nei film così da non avere praticamente clouding anche in presenza di HDR...
Da quello che so e soprattutto da ciò che ho visto/parlato con persone con il tuo stesso tv con ..........[CUT]
Io vedo praticamente solo film e la qualità varia dai 1080p al 4k. Purtroppo la funzione cinema black, come hai giustamente osservato, sulla mia non c'è. Mentre con opportune regolazioni di retro e luminosità, in SDR, il problema dei led periferici è totalmente sparito (salvo un po' di clouding nei titoli di coda) e il livello del nero è diventato molto profondo, con l'HDR la luminosità è talmente alta che, come detto da te, il nero va a farsi benedire, almeno nelle scene molto scure. C'è poco da fare. Abbassando la retro da 20 a 16 ad esempio si ha un considerevole miglioramento del nero, ma ovviamente si ha anche una perdita di colore. Trovo abbastanza inutile però avere 1500 nits a disposizione se poi non posso sfruttarli. Se per avere un buon nero devo diminuire la luminosità a livelli Oled, allora forse meglio prendere una Oled perché a quel punto l'unico vantaggio delle LCD diventa pressoché inutile.
 
Ultima modifica:
Uno dei motivi che mi ha fatto desistere da Samsung è proprio il totale cambio di progetto nella disposizione dei led da laterali a sotto che ha prodotto danni...è inutile con HDR gli oled vanno a nozze tant'è che mi trovo a sorprendermi del fatto che anche il contrasto intra-frame rispetto ai led è di un altro pianeta....seplicemente il nero è nero e questo da una profondità alle immagini pazzesca...oltre ad essere molto + nitido di qualunque lcd.
Se il tuo utilizzo è come me praticamente film con un tv del genere sei a posto...anche se onestamente l'elettronica di Samsung secondo me è migliore nella gestione del pannello.
 
A volte mi viene da sorridere vedere denigrato e sostanzialmente "messo in croce" un televisore come l'LG C/B7V che, secondo almeno un buon 95% delle recensioni che si possono trovare online (più o meno qualificate) viene descritto a tutti gli effetti come un televisore spettacolare. Magari un filo inferiore ai corrispettivo OLED Sony e/o..........[CUT]

Non mi sembra che qui qualcuno abbia sputato sugli oled Lg, anzi, semplicemente il fatto di consigliare di provarli tutti è buon senso per come ragiono io perché così eviti il rischio di acquistarne uno quale che sia e non essere soddisfatto di nuovo!
Al contrario mi sembra che come al solito in questa discussione ci sia molta suscettibilità e che appena si cerca di fare un ragionamento ad ampio respiro viene subito preso come anti Lg e cominciano le crociate pro Lg.. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Uno dei motivi che mi ha fatto desistere da Samsung è proprio il totale cambio di progetto nella disposizione dei led da laterali a sotto che ha prodotto danni...è inutile con HDR gli oled vanno a nozze tant'è che mi trovo a sorprendermi del fatto che anche il contrasto intra-frame rispetto ai led è di un altro pianeta....seplicemente il nero è ner..........[CUT]
Samsung fa un upscale pazzesco, su questo nulla da dire. Persino i dvd si vedono bene, soprattutto tenendo presente che stiamo parlando di un 65". La gestione del movimento e ottima, nessuno scatto o altro problema simile. Ha tanti pregi sicuramente... ha anche difetti come sappiamo. Comunque se voglio un Oled LG o altro devo venderla ora che è nuova se voglio recuperare qualcosa. L'anno prossimo dovrò rimetterci molto se la vendo. Quindi: o vendere e comprare LG ora. O vendere e rimanere senza TV in attesa delle Jappo non si sa quando. O tenere qualche anno l'LCD e comprarla nuova da zero quando i tempi saranno più maturi... gran dilemma :(
 
@lordofhome

Il dettaglio e la pulizia che ha Sony sul near Black per me LG se lo sogna, così come si sogna la gestione del movimento e l'upscaling dei segnali meno nobili..... A me nn sembrano tanto finezze......certo tutto questo si paga e chi tira fuori tutti quei soldi dovrebbe essere molto esigente e certe cose dovrebbe notarle....poi se uno dice che si vedono bene beh......si si vedono bene tutti.....
Più che le recensioni ascolto molto i pareri dei possessori....se devo calibrare un LG allora forse il Sony conviene ancora di più perché mi dà anche un gran audio.
 
Ultima modifica:
Al contrario mi sembra che come al solito in questa discussione ci sia molta suscettibilità e che appena si cerca di fare un ragionamento ad ampio respiro viene subito preso come anti Lg e cominciano le crociate pro Lg......[CUT]

Considerazione da incorniciare. La capacità di qualcuno (i soliti 4/5 tra l’altro) di rigirare la frittata è oltre ogni limite, ho la nausea a leggere sempre la solita tiritera.
 
Sicuramente l'elettronica di Sony è di rilievo...ottimo upscaling ecc...il prezzo lo trovo fuori dal mondo e sensa senso visto che Pana costa su strada circa 1000 euro meno...come pure lo trovo poco adatto per un inserimento in ambito ht come schermo data la sua inclinazione ecc...però sono considerazioni personali...come ho già detto se lo avessi trovato a 2000 circa avrei preso Pana...comunque voglio calibrare il mio così da spremerlo a dovere...già così mi sembra ottimo...
Circa l'uscaling dei segnali meno nobili ne faccio poco uso quindi posso ritenermi soddisfatto circa il mio utilizzo.
Circa il near black francamente data la "fama" della serie 2016 pensavo peggio però non mi sembra che affoghi o altro...mi sembra che ci siano tutti gli step ecc...poi non ho Sony a casa ne Pana per cui sicuramente potranno fare meglio...
 
Considerando che i motori li fa sempre e solo LG. Anche se aerodinamica, design, infotaiment possono fare la differenza. (tanto per continuare l'ottimo parallelo automobilistico :D)

Cmq la concorrenza fa bene. Adesso il primo che ci darà un 65" da 1.000 nits (reali!) a meno di 3.000 euro renderà tutti felici ;)
Non è come dici, LG fa i pistoni al limite, tutto il resto lo fanno le varie case, credi che l'elettronica in un tv serva solo a gestire gli ingressi e la parte smart?
Per i 1000 nits onestamente non saprei che farmene visto che sono gia scuro di mio e non ho bisogno di abbronzarmi avanti al tv :D
 
Ultima modifica:
Il problema è che chi vi legge può pensare che ci sia chissà che differenza in termini di qualità ecc.
Nella realtà dei fatti si sta parlando di “dettagli” e differenze davvero minime. Impercettibili al più delle persone che vanno e acquistano un televisore al centro commerciale.
Le molte recensioni e confronti tra modelli 2017 si arriva quasi ..........[CUT]
In questo ti sbagli, le differenze non sono affatto impercettibili, si vedono benissimo, io ad esempio senza aver letto alcuna recensione prima e ne conoscere le misure, mi sono tranquillamente accorto che il Sony clippava sul bianco ed eveva una dominante blu mentre il Panasonic no, credimi non ci vuole un esperto per vedere le differenze se i due tv li hai uno di fianco all'altro con la stessa demo. Infatti poi quando ho letto i test dei due tv le misure confermavano quello che avevo visto ad occhio, ovvero il tone mapping dei due tv era differente, quello del Sony spostato più in alto e la scala rgb era scalibrata presentando un eccesso sul bli gain. Ovviamente se i due tv non li vedi fianco a fianco diventa più difficile capire qual è il più fedele, ma in questo caso un occhio allenato riesce a capire se nel tv c'è qualcosa di sballato sapendo dove e cosa guardare.
Poi se si fa un discorso prettamente economico, allora è tutt'altra cosa.
 
Ultima modifica:
In questo ti sbagli, le differenze non sono affatto impercettibili, si vedono benissimo, io ad esempio senza aver letto alcuna recensione prima e ne conoscere le misure, mi sono tranquillamente accorto che il Sony clippava sul bianco ed eveva una dominante blu mentre il Panasonic no, credimi non ci vuole un esperto per vedere le differenze se i due..........[CUT]

Guardando la rece di Rtings sul C7... boh non mi convince al 100%. Mi aspettavo voti migliori in tutti i comparti rispetto alla mia ma non è così. Mi preoccupa anche il discorso SDR a sto punto. Io ho visto un sacco di Oled fino ad ora ma tutte in modalità HDR... in SDR venendo da una LCD non vorrei risultasse troppo spenta. Dubito avrò mai occasione di vederne una in SDR però fino a che non la compro. Nei vari store delle mie parti se chiedi una prova in loco prima di spendere 3.000 euro ti ridono dietro come fossi matto. Perché giustamente uno i soldi li trova sulle piante.
 
Puoi comunque acquistare online con diritto di recesso oppure comprare da mediaworld che offre le stesse opzioni di recesso, così puoi portarlo a casa e provarlo come e quanto vuoi e poi puoi restituirlo entro 14 giorni, anche gladiator sta facendo così col Panasonic che ha preso.. (ma secondo me visto cosa ne ha scritto e descritto col cavolo lo riporta indietro!) :)

Comunque da qualche parte pare siano anche gentili e si prestino a prove, alcuni utenti raccontano di questi casi fortunati..
 
Ultima modifica:
Puoi comunque acquistare online con diritto di recesso oppure comprare da mediaworld che offre le stesse opzioni di recesso, così puoi portarlo a casa e provarlo come e quanto vuoi e poi puoi restituirlo entro 14 giorni, anche gladiator sta facendo così col Panasonic che ha preso.. (ma secondo me visto cosa ne ha scritto e descritto col cavolo lo r..........[CUT]
Si ma dovrei vendere la mia prima e se poi volessi tornare indietro in quanto non soddisfatto? Dubito che il tizio che me l'ha comprata me la restituitebbe :D
Il recesso andrebbe bene se uno fosse senza tv e fosse indeciso fra più modelli...
 
Top